Forza nelle dita: i consigli per lo sviluppo della forza massimale
Forza nelle dita: i consigli per lo sviluppo della forza massimale

L’arrampicata è l’unico sport che ti chiede di caricare tutto il peso del corpo sulle dita: ecco perché il condizionamento specifico è di estrema importanza.

Come allenarsi con il Pinch & Crimp Block di Lattice Training
Come allenarsi con il Pinch & Crimp Block di Lattice Training

Il Crimp & Pinch Block è una presa in sospensione talmente versatile da poter sostituire un trave: scopriamone gli utilizzi

Allenarsi in casa con le parallettes
Allenarsi in casa con le parallettes

Le parallettes ti danno la possibilità di fare un allenamento ben bilanciato per l’arrampicata, anche avendo poco spazio a disposizione,

Alleniamoci con il trave PUC Il Domani
Alleniamoci con il trave PUC Il Domani

La nostra Emma del punto vendita Oliunìd Shop Milano @Urban Wall ci ha proposto un mini video su una sessione tipo di allenamento al trave.

Il Circuit Training applicato all’allenamento in casa per l’arrampicata
Il Circuit Training applicato all’allenamento in casa per l’arrampicata

Il Circuit Training è un ottimo sistema per allenare la resistenza alla forza e concentrare in una sessione non troppo lunga un allenamento intenso.

Allenare le gambe per l’arrampicata ed il bouldering
Allenare le gambe per l’arrampicata ed il bouldering

L’allenamento per le gambe comprende molto spesso esercizi a corpo libero: ecco perché è il momento giusto per allenarle.

Come calcolare il proprio massimale e capire come usarlo per allenarsi in casa
Come calcolare il proprio massimale e capire come usarlo per allenarsi in casa

Si parla sempre di esercizi massimali, ma come si capisce quanto è intenso per noi un esercizio? Te lo spieghiamo qui con quiache test di esempio.

Allenarsi per l’arrampicata con le parallele
Allenarsi per l’arrampicata con le parallele

Occupano poco spazio e non hanno bisogno di nessun supporto né di fissaggio: le parallele sono indispensabili per il tuo allenamento domestico.

Cinque esercizi per allenare gli addominali a casa
Cinque esercizi per allenare gli addominali a casa

Non sono gli esercizi più amati dagli arrampicatori, ma proprio per questo è arrivato il momento di farli!

Cinque modi per variare l’allenamento avendo pochi mezzi a disposizione
Cinque modi per variare l’allenamento avendo pochi mezzi a disposizione

L’allenamento in casa può diventare ripetitivo e poco stimolante: ecco alcuni suggerimenti per variarlo il più possibile.

Palestre chiuse in tutta Italia e divieto di uscire: non ci resta che allenarci a casa
Palestre chiuse in tutta Italia e divieto di uscire: non ci resta che allenarci a casa

Il nuovo decreto impone palestre chiuse fino al 3 aprile in tutta Italia e limitazioni sugli spostamenti: rispolveriamo alcuni articoli su come allenarci in casa.

Quali sono gli attrezzi per l’allenamento per l’arrampicata
Quali sono gli attrezzi per l’allenamento per l’arrampicata

Dagli strumenti che puoi usare in casa a quelli specifici da palestra, ecco tutto quello che ti serve per migliorare in arrampicata!

L’allenamento per la resistenza alla forza in arrampicata del 4x4
L’allenamento per la resistenza alla forza in arrampicata del 4x4

È uno degli allenamenti per la resistenza alla forza più utilizzati dagli arrampicatori di tutto il mondo, proposto con piccole varianti da quasi tutti i libri sull’allenamento.

Il sistema ARC per aumentare la capillarizzazione in arrampicata
Il sistema ARC per aumentare la capillarizzazione in arrampicata

Tanta arrampicata a medio bassa intensità senza riposo: ecco uno dei sistemi più utilizzati per sviluppare la resistenza e la continuità sulle vie.

L’High Intensity Interval Training applicato all'arrampicata
L’High Intensity Interval Training applicato all'arrampicata

Alta intensità e riposi non completi sono alla base dell’HIIT, un sistema di allenamento per sviluppare la resistenza alla forza.

Alcuni errori molto comuni nell'allenamento degli arrampicatori
Alcuni errori molto comuni nell'allenamento degli arrampicatori

Quando un arrampicatore si motiva per l’allenamento specifico cade spesso negli stessi errori che abbiamo commesso tutti: vediamone alcuni.

La pliometria in arrampicata sportiva
La pliometria in arrampicata sportiva

Il nuovo libro di Fabio Palma sull’allenamento dei giovani all’arrampicata sottolinea i benefici dell’allenamento pliometrico: li riassumiamo brevemente.

Come organizzare una sessione di allenamento dopo un periodo di stop
Come organizzare una sessione di allenamento dopo un periodo di stop

Daniele di DP Climbing ci mostra come prepararci ad un nuovo ciclo di allenamenti dopo un periodo di stop.

Allenarsi al Moon Board
Allenarsi al Moon Board

Forza e potenza, ma anche resistenza breve: vediamo insieme a Daniele di DP Climbing come usarlo al meglio per il nostro allenamento specifico!

Come sostenere un allenamento di trazioni se non riesci a fare le trazioni
Come sostenere un allenamento di trazioni se non riesci a fare le trazioni

Se sei alle prime armi con gli allenamenti a secco potresti trovarti di fronte a mille varianti possibili di esercizi con le trazioni ed un solo dilemma: come posso farne due di fila?

Come programmare il tapering in arrampicata sportiva
Come programmare il tapering in arrampicata sportiva

Il tapering fa parte della periodizzazione dell’allenamento di ogni disciplina sportiva, ma vediamo insieme a Daniele di DP Climbing in cosa consiste quando si parla di arrampicata

Come sopravvivere ad un allenamento sui bloccaggi
Come sopravvivere ad un allenamento sui bloccaggi

Sembra sempre che sia solo una questione di tecnica, ed allora affrontiamo una delle espressioni più evidenti di forza in arrampicata: i bloccaggi.

Come rendere più efficace l’allenamento per l’arrampicata
Come rendere più efficace l’allenamento per l’arrampicata

Alcuni suggerimenti da tenere a mente durante la pianificazione della tua prossima strabiliante programmazione!

Come aumentare il numero delle sessioni di allenamento per l’arrampicata
Come aumentare il numero delle sessioni di allenamento per l’arrampicata

Daniele di DP Climbing ci illustra come si possono aumentare le sedute di allenamento settimanali recuperando correttamente.

Superare il plateau delle performance in arrampicata
Superare il plateau delle performance in arrampicata

Daniele di DP Climbing ci indica alcuni motivi che potrebbero essere alla base del nostro plateau dei risultati.

Sviluppare la forza nelle dita in arrampicata
Sviluppare la forza nelle dita in arrampicata

Daniele di DP Climbing ci riporta gli studi di Eva Lopez e le loro applicazioni sull’allenamento per le dita.

Perché avere un protocollo di riscaldamento quando ci si allena per l’arrampicata
Perché avere un protocollo di riscaldamento quando ci si allena per l’arrampicata

Daniele di DP Climbing ci spiega perché è importante avere una routine per il nostro riscaldamento e su quali piani ci aiuta.

La tabella di programmazione per migliorare la potenza nel boulder
La tabella di programmazione per migliorare la potenza nel boulder

In due interessanti video Daniele di DP Climbing ci mostra un esempio di programmazione per sviluppare la potenza in arrampicata.

Il bilanciamento laterale per arrampicare in strapiombo
Il bilanciamento laterale per arrampicare in strapiombo

Tra gli schemi motori fondamentali in l'arrampicata, il laterale rappresenta un modo per avere il massimo allungo con la minima fatica: lo spieghiamo insieme a Daniele di DP Climbing.

Lo sviluppo della mobilità articolare in arrampicata
Lo sviluppo della mobilità articolare in arrampicata

Daniele di DP Climbing e la D.ssa Letizia Bernardelli ci illustrano il ruolo che ha una buona mobilità articolare in arrampicata.

Quante volte a settimana arrampicare? Dipende dal carico!
Quante volte a settimana arrampicare? Dipende dal carico!

E se mi allenassi tutti i giorni? Ecco alcuni consigli su come decidere quanto allenarsi e quanto riposare!

La programmazione DUP nell’allenamento per l’arrampicata
La programmazione DUP nell’allenamento per l’arrampicata

La DUP è una periodizzazione di micro cicli di allenamenti per rimanere al top della forma per un periodo prestabilito: vediamo insieme a Daniele di DP Climbing come funziona.

A cosa serve il core in arrampicata
A cosa serve il core in arrampicata

In quali movimenti dell'arrampicata è coinvolto il core e come possiamo potenziarlo al meglio? Approfondiamo questo tipo di lavoro insieme a Daniele di DP Climbing.

La differenza tra forza massimale e potenza in arrampicata sportiva
La differenza tra forza massimale e potenza in arrampicata sportiva

Come lo sviluppo della forza massimale e della potenza influiscono sull'arrampicata e sul boulder.

Cosa si intende per potenziamento dei muscoli indeboliti in arrampicata
Cosa si intende per potenziamento dei muscoli indeboliti in arrampicata

La definizione dei muscoli antagonisti in arrampicata è spesso controversa: Daniele di Dp Climbing ci spiega cosa si intende e come allenarli.

I consigli di Shauna Coxsey per ottimizzare l’allenamento per il boulder
I consigli di Shauna Coxsey per ottimizzare l’allenamento per il boulder

Alcune considerazioni sui consigli di Shauna Coxsey per un allenamento migliore, come sempre coadiuvati per quanto riguarda il training da Daniele di DP Climbing.

Come allenarsi per l’arrampicata
Come allenarsi per l’arrampicata

Allenarsi non vuol dire solo seguire una scheda a tutti i costi: scopri insieme a noi alcuni consigli per rendere più efficaci le tue sedute!

Allenarsi prima o dopo l’arrampicata
Allenarsi prima o dopo l’arrampicata

Prima un po’ di trave o prima muro? Ecco quali sono i pro e contro nello strutturare in maniera diversa una seduta di allenamento.

La valutazione della stanchezza nell'allenamento, ovvero l'ACWR applicato all'arrampicata
La valutazione della stanchezza nell'allenamento, ovvero l'ACWR applicato all'arrampicata

Sperimentiamo insieme a Daniele di DP Climbing come l'Acute Chronic Workload Ratio possa essere applicato all'arrampicata per prevenire gli infortuni.

Trazioni alle tacche: si o no?
Trazioni alle tacche: si o no?

Trazioni e sospensioni sono gli esercizi più praticati negli allenamenti a secco: scopriamo con Daniele di DP Climbing se concentrarli in un solo esercizio possa aiutarci a lavorare sul massimale.

Come programmare un allenamento sulla forza per boulderisti
Come programmare un allenamento sulla forza per boulderisti

Alcune linee guida per pianificare un allenamento sulla forza massimale nell’arco di un trimestre, naturalmente insieme a Daniele di DP Climbing.

La forza relativa in arrampicata ed i chili di troppo
La forza relativa in arrampicata ed i chili di troppo

il nostro peso influisce sulla forza relativa: Daniele di Dp Climbing ci dimostra che un chilo è sempre meglio perderlo che trovarlo!

Consigli per allenarsi in casa con il trave d'arrampicata
Consigli per allenarsi in casa con il trave d'arrampicata

Il trave d'arrampicata è il superclassico tra gli strumenti per l'allenamento che possiamo avere in casa: alcuni consigli su come usarlo al meglio.

Come recuperare in una programmazione di allenamento per l’arrampicata
Come recuperare in una programmazione di allenamento per l’arrampicata

Recuperare è importante tanto quanto arrampicare! Approfondiamo con Daniele di DP Climbing perché, come e quando dobbiamo riposarci.

Gli errori da non fare quando si segue una scheda di allenamento
Gli errori da non fare quando si segue una scheda di allenamento

Se non sei soddisfatto dei risultati dell’allenamento, probabilmente sei caduto nella trappola degli errori più comuni: sveliamoli insieme a Daniele di DP Climbing

L’allenamento anti-glicolitico per l’arrampicata sportiva
L’allenamento anti-glicolitico per l’arrampicata sportiva

Allenamento intenso e di qualità o con un grande volume e tanta ghisa? Daniele di DP Climbing ci parla dell’allenamento anti-glicolitico applicato all’arrampicata.

 

Come allenarsi correttamente al Pan Gullich per l’arrampicata sportiva
Come allenarsi correttamente al Pan Gullich per l’arrampicata sportiva

Scopriamo insieme a Daniele di DP Climbing tutto quello che si deve fare, e non fare, quando ci si allena al Pan Gullich!

Come allenare gli schemi motori in arrampicata sportiva
Come allenare gli schemi motori in arrampicata sportiva

Scopriamo insieme a Daniele di DP Climbing cosa si intende per schemi motori in arrampicata, e come allenarli correttamente.

Come i diversi allenamenti sulla forza influiscono in arrampicata
Come i diversi allenamenti sulla forza influiscono in arrampicata

Scopriamo insieme a Daniele di DP Climbing i vari metodi della forza e come inserirli in una programmazione.

 

La respirazione in arrampicata sportiva
La respirazione in arrampicata sportiva

Esercitarsi a respirare consapevolmente per trarne benefici anche in arrampicata.

Abbinare l’arrampicata all’allenamento a “secco” - Oliunìd is training
Abbinare l’arrampicata all’allenamento a “secco” - Oliunìd is training

Daniele di DP Climbing ci parla di come rendere più efficace la seduta di allenamento con la trasformazione sul gesto.

Allenare le arcuate: si o no? - Oliunìd is training
Allenare le arcuate: si o no? - Oliunìd is training

Daniele di DP Climbing ci regala un po' del suo tempo: vediamo insieme a lui alcune delle prensioni più utili e ad alto rischio dell’arrampicata.

Allenarsi per l'arrampicata con le fasce elastiche - Oliunìd is training
Allenarsi per l'arrampicata con le fasce elastiche - Oliunìd is training

Ecco perché ogni arrampicatore dovrebbe inserire le fasce elastiche nel proprio allenamento

Allenare la fascia addominale alla sbarra - Oliunìd is training
Allenare la fascia addominale alla sbarra - Oliunìd is training

Come potenziare il “core” alla sbarra per essere più efficienti in arrampicata.

Allenare la resistenza alla forza in arrampicata - Oliunìd is training
Allenare la resistenza alla forza in arrampicata - Oliunìd is training

Consigli su come arrampicare sempre di più e sempre al massimo: allenamenti programmati per aumentare la capacità di resistenza su boulder e in arrampicata sportiva.

Il riscaldamento per l’arrampicata boulder indoor - Oliunìd is training
Il riscaldamento per l’arrampicata boulder indoor - Oliunìd is training

Alcuni consigli per scaldarsi al meglio prima di fare una sessione di boulder in palestra.

Allenarsi per l'arrampicata lavorando - Oliunìd is training
Allenarsi per l'arrampicata lavorando - Oliunìd is training

Come riuscire ad incastrare la routine del lavoro con i ritmi dell’allenamento: ce lo spiega Paige Claassen, arrampicatrice da 8c!

Allenarsi per arrampicare con il peg board - Oliunìd is training
Allenarsi per arrampicare con il peg board - Oliunìd is training

Come sviluppare forza nelle spalle e nella schiena con il peg board.

Allenarsi per l'arrampicata con la scala Bachar - Oliunìd is training
Allenarsi per l'arrampicata con la scala Bachar - Oliunìd is training

Alla riscoperta di uno degli strumenti di allenamento più storici: la scala Bachar, inventata dall'omonimo arrampicatore!

Allenarsi per l'arrampicata con un obiettivo - Oliunìd is training
Allenarsi per l'arrampicata con un obiettivo - Oliunìd is training

I metodi per allenarsi in arrampicata sportiva sono infiniti, ma il denominatore comune è uno: bisogna avere un obiettivo.

Allenamento per l'arrampicata senza scarpette - Oliunìd is training
Allenamento per l'arrampicata senza scarpette - Oliunìd is training

Consigli su come salvare una giornata in palestra quando si dimenticano le scarpette.

Allenare la forza esplosiva nelle braccia per l'arrampicata - Oliunìd is training
Allenare la forza esplosiva nelle braccia per l'arrampicata - Oliunìd is training

Consigli e spunti per aumentare efficacemente la forza nelle braccia: ossia, quello che ti serve per pompare duro!

Allenamento alla sbarra per l'arrampicata - Oliunìd is training
Allenamento alla sbarra per l'arrampicata - Oliunìd is training

Esercizi per arrampicatori principianti ed esperti con uno degli strumenti di allenamento più classici.

Fare boulder per migliorare l'arrampicata in falesia - Oliunìd is training
Fare boulder per migliorare l'arrampicata in falesia - Oliunìd is training

Una stagione di boulder outdoor è un ottimo sistema per migliorare il livello in falesia.

Arrampicata e allenamento: lavorare sui propri punti deboli - Oliunìd is training
Arrampicata e allenamento: lavorare sui propri punti deboli - Oliunìd is training

Ottimizzare il nostro livello migliorando le nostre carenze.

Allenamento con il Foam Roller per l’arrampicata - Oliunìd is training
Allenamento con il Foam Roller per l’arrampicata - Oliunìd is training

Comodo per allenarsi in casa, utile per la tonificazione e lo scioglimento dei muscoli: ecco il Foam Roller.

Yoga e arrampicata - Oliunìd is training
Yoga e arrampicata - Oliunìd is training

Come si può beneficiare della pratica dello yoga in arrampicata.

Allenamento con il Functional Suspension Trainer - Oliunìd is training
Allenamento con il Functional Suspension Trainer - Oliunìd is training

Ecco perché e come un arrampicatore dovrebbe allenarsi con il Functional suspension trainer.

Arrampicare a vista per migliorare sul lavorato - Oliunìd is training
Arrampicare a vista per migliorare sul lavorato - Oliunìd is training

A volte arrampicare su roccia è il miglior allenamento per alzare il nostro livello.

Allenarsi per l'arrampicata in casa: Oliunìd is training
Allenarsi per l'arrampicata in casa: Oliunìd is training

Arrampicare in casa? Certo che si può, con i nostri consigli!

Allenamento per l'arrampicata con Beastmaker – Oliunìd is training
Allenamento per l'arrampicata con Beastmaker – Oliunìd is training

Il miglior trave per allenarsi indoor o a casa per l'arrampicata, disponibile in versione principiante o evoluto!

Oliunìd is training: il Calisthenics applicato all’arrampicata. SECONDA PARTE
Oliunìd is training: il Calisthenics applicato all’arrampicata. SECONDA PARTE

Calisthenics e arrampicata: andiamo nello specifico sugli esercizi consigliati ai climber.

Oliunìd is training: il Calisthenics applicato all’arrampicata. PRIMA PARTE
Oliunìd is training: il Calisthenics applicato all’arrampicata. PRIMA PARTE

Sempre più arrampicatori scelgono allenamenti complementari come il Calisthenics: ecco in quali aspetti può tornarci utile.

Oliunìd is training: Lattice Training!
Oliunìd is training: Lattice Training!

Allenamento personalizzato e software sofisticati si incontrano nell’innovativo sistema del Lattice Training.

Oliunìd is training: il recupero nell'allenamento per l'arrampicata
Oliunìd is training: il recupero nell'allenamento per l'arrampicata

Il recupero è parte integrante dell’allenamento per l'arrampicata. I benefici sono evidenti sia nella performance su roccia, che nella prevenzione degli infortuni.