Cinque motivi per allenarsi con il pegboard

Nonostante sia uno tra i primi strumenti nati per l'allenamento degli arrampicatori, il peg board non è ancora così largamente diffuso come trave e Pan Gullich, e solo le palestre più fornite ed attente alla diversificazione dell'allenamento per l'arrampicata ne sono fornite. Ma, se vogliamo riassumerne vantaggi e lati positivi, potremmo semplicemente dirti che il peg board "spacca".

 

 

Sviluppato principalmente per mettere il turbo a tutto quello che è la forza nella parte superiore del corpo, aiuta a migliorare forza statica di bloccaggio, forza esplosiva e naturalmente, essendo utilizzato principalmente senza piedi, anche i muscoli del core e la body tension.

 

 

In un nostro precedente post avevamo già parlato delle sue caratteristiche più tecniche e avevamo già dato qualche spunto interessante per esercizi da fare con questo particolarissimo "trave". Negli ultimi anni la varietà e qualità dei peg board disponibili è però cresciuta in maniera pazzesca ed è per questo che siamo qui ad elencarti cinque motivi per cui tutti dovrebbero utilizzarlo per i propri allenamenti.

 

 

Strumento che si adatta a moltissimi sport

 

Arrampichi in estate e scii in inverno, chiedendoti se sia il caso di avere uno strumento specifico solo per l'arrampicata? Il peg board è super versatile, utilizzato "in via ufficiale" per la preparazione di altri sport come Crossfit ed Arti Marziali, ma indicato per qualsiasi attività che non sia la 24 ore di Netflix. Trattandosi di un allenamento in cui sei "appeso" ai pioli, senza poggiare i piedi su nessun supporto, ogni muscolo del tuo corpo sarà coinvolto più di quanto tu non possa immaginare.

 

 

Versatilità

 

Vuoi fare le trazioni? Il peg board è nato per questo. Vuoi allenare la forza esplosiva? Puoi usare due coppie di pioli, che in questo caso non sposterai ma lascerai "fissi" in quattro fori, lanciando ad una o due mani. Ma con esercizi del livello "pro" e pioli disposti in maniera asimmetrica, potrai anche allenare la coordinazione nei movimenti dinamici e migliorare la coordinazione "occhio-mano" (fonte: Gimme Kraft).

 

 

Minimo spazio, massima resa

 

Se negli ultimi anni hai pensato - per i più svariati motivi - di crearti una zona per l'allenamento in casa, il peg board si presta particolarmente a bene a questo utilizzo per la superficie ridotta che occupa. Il montaggio in orizzontale (nonché la versione specifica del peg board di Antworks Ant Hill #63) è proprio pensato per luoghi con un soffitto basso o che non permettono lo sviluppo in verticale richiesto ad esempio dal Pan Gullich. Oltre ad ottimizzare gli spazi, potrai allenare incroci, traversi, esercizi per il core e dare libero spazio alla creatività.

 

 

Creatività

 

Ed è proprio la creatività che puoi esprimere con il peg board a fare la differenza con gli altri strumenti di allenamento specifici per l'arrampicata. Puoi spostare tu i pioli ad ogni movimento, sviluppando anche precisione "nell'arrivo" al foro successivo, oppure puoi lasciarli dove sono per altre tipologie di esercizi che non faticherai a trovare su quasi tutti i manuali di allenamento. Puoi dare un'occhiata su Youtube per lasciarti ispirare da esercizi al peg board per livello beginner, intermedio ed avanzato.

 

 

Adatto a tutti

 

Molti di noi sono portati a pensare che il peg board sia uno strumento destinato solo ad arrampicatori di altissimo livello; in realtà possiamo rendere molti esercizi adatti a tutti grazie ad alcuni accorgimenti ed a versioni "propedeutiche". La prensione dei pioli, che non va a sollecitare mai troppo le dita, risulta meno traumatica rispetto all'utilizzo delle tacche; ovviamente è sempre raccomandato non arrivare mai a braccia completamente stese al piolo superiore per non caricare troppo le spalle. Resta sempre valido il suggerimento per cui nei primi anni di avvicinamento all'arrampicata sarebbe bene non eseguire allenamenti specifici, e quindi arrivare all'utilizzo di questi strumenti (peg board, trave ecc) con una base "accumulata sul campo" di forza nelle braccia.

 

 

Disclaimer. I suggerimenti proposti in tutti gli articoli sul training non pretendono di essere esaustivi; avendo carattere solamente informativo, non sostituiscono in nessun modo il parere di trainer ed istruttori di arrampicata. Gli allenamenti per l’arrampicata possono essere estremamente traumatici ed arrecare danni, pertanto devono essere eseguiti solo in presenza di personale qualificato. Nonostante il nostro impegno, non è possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate.

 

Foto Matteo Pavana La Sportiva