Un weekend di Yoga e arrampicata insieme a Debora Scarpata e Luca Mussapi

Correva il complicatissimo 2020 quando ci siamo imbattuti nella pagina Facebook Yoga con Deb di Debora Scarpata, arrampicatrice ed insegnante di Yoga Anukalana, nonché creatrice del gruppo Faceboook Yoga for Climbers. Spinti dalla curiosità sempre più forte verso l'abbinamento della disciplina dello Yoga alla pratica dell'arrampicata sportiva, abbiamo avviato una collaborazione che ha preso forma tramite la scrittura di articoli per il blog come a Fluidità nell'arrampicata, la mobilità delle anche e del bacino, e le Cinque Asana "top" per i climber.

 


La ritroviamo ora con un sito dalla veste grafica rinnovata e tante nuove proposte per gli arrampicatori: a incuriosirci maggiormente è il programma del Weekend di Yoga e Arrampicata nella falesia di Sperlonga, insieme all'a. Guida Alpina Luca Mussapi. Le date da segnare sono: 29 aprile, 30 aprile e 1 maggio! A questo link puoi trovare tutte le informazioni sul programma, nonché il modulo per la registrazione e la prenotazione: per decidere hai tempo fino al 31 marzo!

 

 

 


Ciao Debora! È passato molto tempo dalla nostra ultima intervista: innanzitutto come stai?

 

Ciao! Qui a Roma tutto bene, ci stiamo godendo un piccolo accenno di primavera e sole... Per lo meno io me lo sto godendo dato che soffro tremendamente il freddo!

 

 

Cosa ci racconti della tua attività in questi ultimi due anni?

 

In questi anni ho portato avanti sia gli incontri al Parco che le lezioni online - ampliando le possibilità di scelta - ed ho introdotto alcuni workshop online più trasversali rispetto alle pratiche specifiche degli arrampicatori: ad esempio abbiamo affrontato il tema dell'insonnia e del rilassamento con dei workshop online molto mirati.

 

 

E per noi climber c'è qualche novità?

 

Sì, nel mio Studio Virtuale sta per arrivare il corso online di Yoga For Climbers: si tratta di una serie di videolezioni che ti supporteranno andando a bilanciare gli allenamenti e fornendoti lucidità durante la progressione sulla roccia. E poi ovviamente c'è il weekend di Yoga e Arrampicata a Sperlonga!

 

 

Che è esattamente il motivo per cui siamo qui a fare due parole! Ci vuoi raccontare come è nata quest’idea e con chi l’hai proposta?

 

Il weekend a Sperlonga è un'idea nata insieme a Luca Mussapi, Aspirante Guida Alpina e compagno di arrampicata oltre che nella vita! Io e Luca ci siamo conosciuti cinque anni fa: lui praticava già yoga e io arrampicavo già da parecchio. Ci siamo sostenuti a vicenda: lui durante il mio teacher training, ed io nella sua formazione come Guida Alpina. L'arrampicata e lo yoga ci hanno sempre unito: l'idea di proporre questo tipo di esperienza è venuta fuori in maniera del tutto spontanea.

 

 

 

 

Come mai avete scelto proprio Sperlonga?

 

Mi rendo conto che quando parlo di Sperlonga sono sempre particolarmente "di parte": per me è pazzesca! Tra i muri delle sue falesie sono racchiusi capitoli della storia dell'arrampicata, il paesaggio ed il panorama sono meravigliosi e poi hai il mare a due passi. Se le temperature e il meteo lo permetteranno, sarà anche possibile fare un tuffo in acqua! Oltre a questo io sono particolarmente legata a Sperlonga perché ho provato qui le emozioni della mia prima uscita su roccia!

 

 

Che tipo di yoga proporrai nella pratica della sera e della mattina?

 

Nella pratica post-arrampicata del sabato sera proporrò uno yoga che ammorbidisce e rilassa i muscoli: sopratutto dopo l'arrampicata consiglio spesso una pratica nella quale puoi abbandonarti senza impegnare troppo il fisico. Mentre nella fase pre-arrampicata della domenica mattina proporrò una sequenza un po' più energizzante, senza comunque perdere naturalezza nei movimenti e morbidezza.
 

 

A chi è rivolta questa esperienza di Yoga e Arrampicata?

 

Naturalmente si tratta di una proposta aperta a tutti: arrampicatori che non hanno mai praticato yoga, yogini che non hanno mai arrampicato e neofiti che vogliono buttarsi in un'esperienza completamente nuova, dove la condivisione di un weekend immersi nella natura sarà al centro di questa fantastica esperienza.

 

 

Passiamo a qualche info pratica!

 

Il weekend inizierà ufficialmente il 29 aprile alle 9.30, quando ci ritroveremo con tutti i partecipanti "Da Guido" per una colazione consistente e poi per una prima giornata di arrampicata! Nel pomeriggio rientreremo nella struttura che ci ospita, il Residence Anna&Salvatore di Gaeta, per dedicarci ad un momento di yoga e relax. Domenica mattina inizieremo invece la giornata con una pratica di yoga per poi spostarci in falesia dopo arrampicheremo finché la pelle delle dita ce lo permetterà! Ancora un pernottamento nella struttura per poi salutarci lunedì mattina (primo maggio), non senza aver prima concluso con una nuova pratica di yoga. Per info, costi e dettagli contattatemi all'e-mail: yogacondeb@gmail.com oppure consultate la pagina del mio sito dedicata all'evento! 

 

 

Grazie Debora, buon weekend!

 

Grazie a voi, vi aspetto a Sperlonga!