Alla scoperta del Deep Water Solo e dell’arrampicata sportiva a Maiorca

L’arrampicata sportiva in Spagna ha moltissimi punti di riferimento: alcuni più storici e classici, che hanno visto l'evolversi dell'arrampicata sportiva verso difficoltà sempre più estreme, altri di più recente chiodatura ed altrettanto belli. Maiorca rappresenta l'unione di tutto il bello dell'arrampicata in Spagna: clima mite, mare, relax, roccia super e la possibilità di scegliere tra settori diversi tra loro, come le falesie a picco sul mare, o le aree più remote dell'entroterra. Oltre a tutto questo permette anche di provare il divertimento del Deep Water Solo a chiunque voglia cimentarsi con una delle discipline meno conosciute, ed allo stesso tempo altamente fotogeniche, dell'arrampicata.

 

 

 

 

Maiorca

 

Ricca di storia e carica di una forte identità spagnola, Maiorca ti saprà stupire per la qualità eccellente della sua roccia, per il calcare finemente lavorato dal vento che rinfresca le giornate estive e per il mare che ti circonda e che domina ogni panorama.

 

Il clima particolarmente favorevole ci permette di unire l’esperienza sulla roccia con una nuotata nel Mediterraneo: non per nulla è uno dei posti di riferimento per il Deep Water Solo. Qui sono stati girati moltissimi video spettacolari ed ovviamente scenografici di arrampicata a picco sul mare, come Psycobloc. Ma la celebre location di Cala Barques non è l’unica dove puoi cimentarti nel DWS: molte altre scogliere ti permettono di avvicinarti a questa disciplina con passaggi facili e qualche traverso.

 

 

 

 

La roccia

 

La roccia naturalmente è calcare: strapiombante a canne o verticale su placche a buchi, è sempre l’ideale per assicurarti divertimento e qualità dell’arrampicata eccellente. Alcuni settori sono nell’entroterra, altri vicino alla costa e le diverse esposizioni ti permettono di trovare riparo dal caldo in estate o il calore del sole spagnolo in inverno. A Maiorca è possibile arrampicare tutto l’anno.

 

Gli avvicinamenti sono spesso minimi, intorno ai dieci minuti, e sono solo uno degli elementi che contribuiscono a creare una “dimensione vacanza” perfetta per una settimana tra amici o in famiglia. Il relax che troverai nelle falesie, in genere mai affollate, si bilancerà con la tipica movida spagnola che anima le serate di Palma tra ristorantini e locali.

 

 

Mallorca Climbing

 

 

Perché andare a Maiorca

 

Maiorca è un’isola ricca di storia, dove si respira l’autentica atmosfera della Spagna Continentale. L’arrampicata è sempre molto varia come stili ed inclinazioni, ma il panorama resta incredibile da qualsiasi posto lo si guardi. Il mare circonda questa infinità di roccia che rende Maiorca una delle mete preferite dai climber di tutta Europa durante il corso dell’anno. Relax, divertimento, sole, mare e roccia sono gli elementi chiave dell’isola più verticale di tutta la Spagna!

 

 

Scopri le prossime partenze con Oliunìd Adventures!

 

 

Foto credits Rockfax 2020, Mark Gleister