Le Asana Yoga più praticate dagli arrampicatori

Lo yoga rappresenta per tanti arrampicatori una delle discipline che più completa le sessioni di forza in palestra e che aiuta a rinforzare aspetti a volte considerati secondari negli allenamenti: propriocezione, equilibrio e respirazione sono alcuni di questi. 

 

 

Debora della Yoga House di Roma, oltre ad essere insegnante di Yoga, ha perfettamente a mente queste "esigenze" specifiche dei climber, tanto da aver aperto delle classi, prima online e poi in presenza, di Yoga For Climbers. Le abbiamo quindi chiesto se ci siano delle Asana che vanno incontro in maniera particolare alle richieste degli arrampicatori e se possiamo stilare una "classifica" delle cinque Asana più apprezzate dai climber.

 

 

Ciao Debora! Bentornata!! Abbiamo "sbirciato" sulla tua pagina Instagram che hai fatto un bellissimo viaggio di arrampicata recentemente!

 

Ciao team Oliunìd! Si sono stata a Kalymnos! Bellissima!! È la seconda vacanza in Grecia ed ogni volta rimango sbalordita dalla bellezza che offre e dal senso di libertà che si respira, per non parlare della roccia.. Che dire, perfetta!

 

 

Ora che si riprende con le varie attività, hai delle novità da proporci per quanto riguarda lo Yoga per arrampicatori?

 

Si! Nel centro The Yoga House proporremo una masterclass il 22 novembre dedicata allo Yoga for climbers. Mi auguro sia l'occasione per avvicinare chi si è incuriosito e desidera sperimentare una lezione dal vivo, e che possa essere un'occasione per far comprendere un concetto importante: TUTTI possono praticare yoga, non esiste una corporatura "troppo rigida per"...  Ma avremo sicuramente occasione per approfondire l'argomento! Intanto vi suggerisco di iscrivervi contattando il centro o scrivendomi prima che esauriscano i posti!

 


Dopo i nostri approfondimenti su respirazione, apertura delle spalle e apertura del bacino, volevamo entrare nel merito delle "Asana più amate dagli arrampicatori". In genere sono quelle che ci permettono di rinforzare, e dire quasi senza che ce ne accorgiamo, la parte superiore del corpo (schiena, spalle, braccia). Trovi che ci siano delle Asana praticate in particolar modo dagli arrampicatori con questo fine?

 

Sicuramente quella più conosciuta è il cosiddetto Plank Pose, ossia Phalakasana. Attiva i muscoli del core, risveglia la muscolatura delle braccia, delle spalle permettendo nel tempo di acquisire una buona resistenza. È un'asana molto energizzante. Anche se nello yoga questi consideriamo questi come effetti secondari. 
Ho notato che negli ultimi mesi c'è stato un grande interesse per le le posizioni invertite, sopratutto quelle su le mani!

 

 

Focus diversi tra allenamento e pratica Yoga ma benefici che viaggiano di pari passo: la differenza tra una verticale fatta durante una pratica di Yoga e durante un'ora di ginnastica a corpo libero sta solo nell'approccio mentale?

 

Hai detto bene, c'è differenza. Nello yoga tutto ha un significato ed una sua simbologia, nel caso delle posizioni invertite come Adho Mura Vrkasana ci viene offerta una prospettiva differente, proprio perché siamo sottosopra. È un occasione per sbloccare delle situazioni interiori o esteriori osservandole da una diversa angolazione.

 

 

Ci faresti un elenco di cinque Asana che comunque apporterebbero dei grossi benefici nel potenziamento muscolare agli arrampicatori?

 

Ok.. Vediamo: Navasana (barca), Purna Shalabasana (locusta completa), Vashisthasana (panca laterale), Utkatasana (sedia) e le varie varianti di Virabhadrasana (guerriero).

 

Mi raccomando da praticare senza improvvisazioni! Se vi incuriosiscono e non siete esperti rivolgetevi ad un insegnante nella vostra zona che vi possa introdurre allo yoga, oppure contattatemi! :D

 


Per contattare Debora potete seguirla sul suo profilo Instagram Theyoginiclimber, sul sito web YogaconDeb e sulla sua pagina Facebook.