La prima prova di Coppa Italia Speed ci regala il nuovo record maschile italiano!

Tornano le gare di arrampicata e tra nuove ed inevitabili cancellazioni di alcuni importanti tappe internazionali, a livello nazionale sono riprese in moltissimi paesi.

 

 

Nella palestra Just Climb di Reggio Emilia i migliori atleti della specialità Speed si sono confrontati in una prima tappa di Coppa Italia a dir poco emozionante. Nella categoria femminile Andrea Rojas riesce ad avere la meglio in tutte le fasi dei duelli, superando tutte le giovanissime “contendenti al podio”. E così, dopo un infortunio che l’aveva tenuta “dietro le quinte” per qualche mese, è riuscita a tornare più in forma e determinata che mai, vincendo la tappa. Al secondo posto Giulia Randi (qui la nostra intervista con Giulia) ed al terzo Erica Piscopo.

 

 

Nella categoria maschile lo spettacolo è sempre garantito: Gian Luca Zodda (anche lui ospite del nostro blog un anno fa) è semplicemente incontenibile e, nonostante qualche piccolo errore tecnico qui e là, supera e ri supera il record italiano maschile fermandolo poi a 5'497. Un tempo, ed una gara in generale, che fa sperare in grandi risultati anche a livello internazionale, e che soprattutto inizia a far sognare per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024.

 

 

Gian Luca Zodda FASI archive

 

 

E mentre aspettiamo di assistere alla prima tappa di Coppa Italia Boulder che si svolgerà domenica 6 marzo nella palestra Blockland a L’Aquila, in Francia è già andato in scena il Campionato di Boulder, che abbiamo seguito con interesse dopo la nostra intervista ad Oriane Bertone (che puoi rileggere qui).

 

 

Per il sesto anno consecutivo è Fanny Gibert a vincere il titolo di Campionessa di Francia davanti alle due giovanissimi promesse nazionali: Oriane ovviamente, e Zélia Avezou, diciassette anni e il primo posto sul podio nei Campionati Mondiali Giovanili di Mosca dell’estate scorsa. Segnatevi il suo nome, perché la rivedremo sicuramente nelle gare Senior.

 

 

E se è proprio Fanny Gibert a dichiarare che è riuscita ad agguantare di nuovo il primo posto più che altro grazie ad un buon margine di esperienza rispetto alle giovanissime - e sempre più forti - colleghe, non si può dire lo stesso per la categoria maschile.

 

 

 

 

 

Paul Jenft con i suoi diciotto anni è il nuovo Campione di Francia davanti ad Adrien Lemaire e Hugo Parmentier, che hanno partecipato ad una finale dal risultato incerto fino all’ultimo boulder e per la quale non sono riusciti a classificarsi i quotatissimi Mejdi Schalck e Mickael Mawem.