Sei modelli di scarpette dalla pianta simmetrica

Nel nostro precedente post: “scarpette asimmetriche o arcuate?” abbiamo dato lumi sulle differenze tra l’asimmetria e l’incurvatura delle scarpette, spiegando come portino a conseguenze diverse ma come spesso siano connesse tra loro (ovvero asimmetria pronunciata + incurvatura pronunciata = aggressività sostenuta).

 

 

L’asimmetria delle scarpe segue la forma naturale del piede quando è appena pronunciata, mentre tende a spostarsi sempre più verso l’alluce man mano che si fa più accentuata. Una scarpetta solo leggermente asimmetrica ha il vantaggio di essere molto comoda, di non creare punti di pressione sul piede e di essere la scelta prioritaria per chi ha necessità di indossarle a lungo.

 

 

La Sportiva Katana

 

Le Katana sono uno dei modelli più storici di La Sportiva, ed esistono sia in versione lacci che velcro proprio per adattarsi ad un range di situazioni più ampio possibile. Adatte anche ai principianti, sono molto comode e particolarmente sensibili sulla punta grazie ad una speciale intersuola che le rende ancora più “prensili” nella parte anteriore. Le Katana sono fantastiche per i tuoi lunghi allenamenti in palestra ma, grazie alla suola intera ed alla rigidità sostenuta, ti daranno grandi soddisfazioni anche sulle placche in outdoor e sulle vie lunghe.

 

 

La Sportiva Finale

 

Un altro modello di La Sportiva, sempre disponibile in versione con strap o lacci. La suola è una delle più rigide e durature: si tratta infatti della Vibram XS Edge da 5 mm, un supporto senza pari per le vie in placca o sui tipici buchi di Finale, che richiedono precisione assoluta in pochissimi millimetri di appoggio. Le Finale sono molto comode e, a differenza delle Katana, sono realizzate completamente in pelle; la versione lacci ti permette una chiusura super precisa fino alla punta, facendole diventare la tua arma segreta per le vie in falesia.

 

 

SCARPA Origin

 

Le Origin rappresentano il modello un po’ più indicato ai principianti di SCARPA: la forma neutrale, la suola molto spessa e la rigidità media ne fanno un modello perfetto per chi sta muovendo i primi passi sulla roccia o in palestra. La chiusura è con velcro, e sono realizzate con un mix di pelle e microfibra per mantenere la struttura inalterata nel tempo, ma senza rinunciare alla morbidezza del materiale naturale. La suola intera con un’intersuola decisamente sostenuta le rendono particolarmente apprezzate anche da chi arrampica su vie lunghe e cerca un modello che non affatichi troppo il piede. Le Origin hanno chiusura con velcro e sono disponibili nella versione uomo e donna.

 

 

SCARPA Velocity

 

Con le Velocity il marchio SCARPA ha pensato nello specifico agli arrampicatori che si stanno avvicinando a questo sport, offrendogli il massimo della comodità. La chiusura a velcro incrociato ti permette di infilarle e toglierle in pochissimi secondi, in modo da poterle sfruttare alla grande anche in palestra; l’assenza di incurvature le rende perfette per i primi utilizzi sia su roccia che in palestra. La suola in Vibram da 4 mm ti dà supporto senza penalizzare la sensibilità ed anche la rigidità complessiva risulta media, in modo da non percepire troppi punti di pressione intorno al piede. E’ uno dei modelli ideali come prima scarpetta assoluta.

 

 

5.10 Niad

 

Passiamo alla 5.10 con un modello particolarmente adatto a chi arrampica in falesia o su vie lunghe, prediligendo muri verticali e di precisione. Con una buona forza in spinta e in appoggio, ti garantiscono un supporto strepitoso, risultato dell’intersuola rigida abbinata alla famosa mescola di 5.10 Stealth C4. Le Niad sono disponibili sia in versione velcro che lacci e sono adatte ad arrampicatori di livello intermedio.

 

 

Evolv Skyhawk

 

Un modello eccezionale dal marchio Evolv, polivalente e che si comporta bene su ogni terreno. In questo caso la comodità non è solo data dalla combinazione di pelle e materiale sintetico, ma dallo spessore diverso a seconda dei punti di pressione della tomaia. Le Skyhawk sono particolarmente indicate a chi ha una pianta del piede stretta e che cerca performance e comodità fin da subito!

 

 

E se ora non hai più dubbi su quali scarpette scegliere, fai un giro sul nostro negozio online!