Scarpette di arrampicata Unparallel: per puntare sempre più in alto

Le indossa Tomoa Narasaki, anche ideatore e creatore di alcuni modelli, durante le sue acrobazie sui boulder più dinamici di tutto il Giappone; le portano in alto in falesia i fratelli Marco e Andrea Zanone, che nello scorso autunno hanno fatto un super bottino di vie estreme nel Frankenjura (Action Directe, tanto per dirne una). E le valorizza sui boulder sulla roccia Stasa Gejo, ultimamente sempre più "powerful" e in forma, mentre sul suo profilo Instagram ci porta a scoprire le meraviglie dei massi di Prilep.

 

 

Altissimo livello nell'indoor, vie fotoniche in falesia, difficoltà elevatissime sui massi: le scarpette di Unparallel dimostrano, salita dopo salita, di adattarsi a qualsiasi situazione, difficoltà e tipo di arrampicata. Oltre ai modelli best-seller, ormai ben collaudati e largamente apprezzati, stanno arrivando nei nostri magazzini anche novità assolute e varianti molto interessanti di modelli preesistenti.

 

 

Andiamo a scoprire alcune tra le novità più interessanti e ad approfondire come si sono allargate le famiglie dei modelli che ci accompagnano già da qualche anno.

 


Flagship

 

Iniziamo dal "top di gamma", le formidabili Flagship destinate alle alte performance ed agli arrampicatori più esigenti. Allo storico modello nero e rosso si affianca ora la nuova versione Low Volume, generalmente destinata al pubblico femminile o, più in generale, a chiunque abbia una morfologia del piede più piccola. Grazie ad un puntale stampato in 3D ed un tallone realizzato con una mescola di gomma ad alto attrito, le Flagship sono straordinarie sia sui boulder che sulle vie di precisione.

 

 

Tra i punti di forza che accomunano sia il modello classico che il modello Low Volume emergono senza dubbio la comodità della calzata, che ora abbraccia un numero sempre maggiore di arrampicatori, la precisione in punta e la loro capacità di adattarsi ad ogni esigenza. Le Flagship sono estremamente complete, capaci di adattarsi a qualsiasi terreno di gioco.

 

 

La struttura resta decisamente rigida, quindi capace di darti un buon supporto sull'arrampicata verticale, ed è compensata da una mezza suola che ti dà la possibilità di esprimere tutto il tuo potenziale anche nelle forme più arrotondate del boulder indoor. Scopri le Flagship e le Flagship LV.

 

 

Sirius Lace 

 

Anche la famiglia delle Sirius si è allargata! Il primo modello Sirius Lace si arricchisce ora di nuovi compagni di avventura: la versione Deep Blue ed il modello da donna Sirius Lace LV. A differenza delle Flagship, particolarmente trasversali, le Sirius Lace nascono nello specifico per risolvere ogni problemi dell'arrampicatore "da falesia". 

 

 

Costruite per darti sostegno assoluto sui muri verticali e precisione estrema sui piccoli appoggi, nei buchi o sulle microtacche, sfruttano la solidità della suola intera, abbinandola ad una struttura sempre abbastanza rigida.

 

 

Il modello Deep Blue accentua ulteriormente i punti di forza di quest'asso nella manica per le vie verticali in falesia. Un'arcuatura ancora più pronunciata, un'allacciatura sempre più asimmetrica ed una sensibilità in punta eccezionali ti faranno innamorare di queste scarpette precisissime ed adatte ad uno stile di arrampicata molto tecnico. L'aspetto estetico è ancora più accattivante, con nuovi colori brillanti ed una geometria rivisitata nella parte anteriore della scarpetta.

 

 

Il modello da donna Low Volume si presenta con un brillante colore rosso, volumi ridotti ed una vestibilità stretta. Per il resto porta in alto gli stessi punti di forza della versione unisex: grazie alla tomaia in materiale sintetico foderato, manterrà nel tempo le sue doti, pur riuscendo ad adattarsi alla forma del tuo piede.

 

 

L'intersuola a media rigidità, abbinato ad una gomma RS, ti fornisce l'equilibrio ideale tra grip, supporto e sensibilità; la zona del tallone molto tensionata ti garantisce quella stabilità di calzata che stai cercando, oltre a permetterti dei tallonaggi precisi e infallibili!

 

 

Engage VCS

 

Concludiamo con le Engage VCS per completare questa volta il quadro con un paio di scarpette da arrampicata per principianti. Sono le classiche scarpette da arrampicata comode, ideali sia per le lunghe sessioni di allenamento in palestra che per le giornate outdoor. La loro forma solo leggermente asimmetrica, la tomaia in pelle e la suola intera le consacrano a scarpette "entry level" per eccellenza. 

 

 

Grazie alla chiusura con doppio velcro, sono di fatto "consacrate" come scarpette ideali per chi inizia a fare boulder in palestra; la traspirabilità della pelle fa in modo che si possano utilizzare volentieri anche indoor. 

 

 

Le Engage VCS sono talmente versatili che Unparallel ha deciso di proporle anche nella versione Low Volume con volumi ridotti, numeri più piccoli ed una vestibilità adatta ai piedi magri.

 

 

Scopri tutta l'intera gamma di Unparallel su Oliunìd.