Nuove scarpette da arrampicata e avvicinamento di Unparallel!

I nuovi arrivi nella categoria "scarpette da arrampicata" sono sempre accolti con grande entusiasmo dagli arrampicatori impazienti di provare e testare sul campo le ultime novità. In questi giorni abbiamo rifornito magazzini e scaffali con i nuovi arrivi di Unparallel, uno tra i marchi più "giovani" nel mondo delle scarpette da arrampicata e boulder. 

 

 

La novità assoluta riguarda indubbiamente le Flagship, un modello completamente nuovo e pensato per arrampicatori e boulderisti che cercano la performance sulla roccia così come in palestra. Hanno visto invece una revisione le Up Rise VCS e le Sirius Lace, entrambe proposte ora anche in una versione Low Volume che ne amplia il range di utilizzo tra i climber con i piedi dalla pianta stretta.

 

 

Ultima novità assoluta e molto interessante sono le scarpe da avvicinamento: una linea nuova per il marchio Unparallel che questa stagione ci presenta le Rock Guide e le L5 Up. Ma andiamo a vedere tutte le novità più da vicino.

 

 

Flagship

 

La nostra felicità per un modello di scarpette da arrampicata nuove è incontenibile, e quindi vogliamo iniziare dalle attesissime Flagship. Innanzitutto sono scarpette da arrampicata molto performanti, dove tutto è stato pensato con una chiara idea in mente: "farti chiudere il progetto". Che sia una via in falesia oppure una finale di una gara boulder, le Flagship hanno tutte le caratteristiche necessarie per farti esprimere al meglio il tuo potenziale.

 

 

Le Flagship sono realizzate con due mescole diverse tra parte anteriore e posteriore della suola (quindi sono considerate a tutti gli effetti scarpette con mezza suola): troviamo una gomma più sottile in punta (3.5 mm RS) ed una gomma più spessa e duratura nella parte posteriore (4.2 mm RH). In questo modo hai una combinazione perfetta tra sensibilità in fase di appoggio, necessaria per eseguire quei micro aggiustamenti sugli appoggi più piccoli, ed aderenza in fase di tallonaggio. 

 

 

L'intersuola è rigida per permetterti di trasferire il massimo della forza verso la punta della scarpetta; la parte superiore, realizzata in microfibra, è stata ottimizzata nel dettaglio per darti la maggior percentuale di superficie possibile adatta agli agganci di punta. La chiusura è rapida ed efficace grazie ad un velcro unico; il loro terreno di gioco può essere sia la falesia che il boulder su roccia o l'indoor, purché la parola d'ordine resti sempre "performance".

 

 

Up Rise VCS Low Volume

 

Si tingono di rosso le nuove Up Rise VCS ora riproposte in versione Low Volume. Come ci suggerisce il nome, la novità principale è nei volumi, che sono stati ridotti per adattarsi in maniera eccellente anche ai piedi più magri; non si tratta quindi di una versione puramente "femminile", ma di un modello che risponde alle esigenze degli arrampicatori e delle arrampicatrici dalla fisionomia più magra. 

 

 

In questo caso stiamo parlando di un modello di scarpette all-round, che abbraccia un vasto numero di arrampicatori di livello intermedio e che si adatta bene all'arrampicata sportiva sia indoor che outdoor. Le Up Rise VCS mantengono dal modello precedente la suola intera 4.2mm RH e l'allacciatura con doppio velcro per una combinazione ottimale tra durata, grip e supporto anche sugli appoggi più piccoli.

 

 

Sempre dal modello precedente resta invariato l'inserto in gomma morbida VD, che con il suo grip eccezionale ti darà la possibilità di fare ottimi agganci di punta, assicurandoti al tempo stesso una buona protezione durante l'arrampicata in fessura.

 

 

Sirius Lace Low Volume

 

Discorso simile per la nuova versione delle Sirius Lace, rinnovate nei volumi interni che si presentano ora ridotti. Resta quindi una scarpetta prettamente da falesia, che esprime il massimo del suo potenziale sui muri verticali caratterizzati da piccoli appoggi e da un'arrampicata tecnica. Si tratta di una scarpetta performante, realizzata con suola intera ed una mezza suola di media rigidità: supporto e sensibilità nella parte anteriore della scarpetta sono i punti di forza delle Sirius Lace.

 

 

Scarpe avvicinamento Rock Guide

 

Con grandissima curiosità ti presentiamo anche i due nuovi modelli di scarpe da avvicinamento di Unparallel, che porteranno stile e dinamismo sia sui sentieri verso la falesia che in palestra, in città e in qualsiasi situazione in cui tu voglia sfoderare la nuova linea del marchio californiano.

 

 

Le Rock Guide sono delle scarpe molto solide, realizzate con una tomaia in pelle scamosciata sintetica da 2 mm e da una suola che riprende le stesse mescole delle scarpette da arrampicata. Avrai così una resistenza imbattibile agli strappi e alle abrasioni ed allo stesso tempo un'aderentissima climbing zone nella parte anteriore della suola. 

 

 

Scarpe avvicinamento L5 Up

 

Sono ancora più stilose ed indicate per la vita di tutti i giorni le L5 Up, realizzate con materiali più leggeri e traspiranti che potrai apprezzare soprattutto in palestra e nella tua quotidianità. Traspiranti, comode e velocissime da indossare e sfilare, sono ufficialmente considerate "le scarpe preferite dai tracciatori" che vogliono essere operativi nel giro di pochi secondi sia in modalità climber - per provare i passaggi - che in modalità routesetter! La parte posteriore realizzata in schiuma leggera, è stata progettata proprio per infilare le scarpe solo sfruttando la parte anteriore (modalità che potremmo definire "ciabatta"), senza per questo rovinarne la calzata.

 

 

La suola è quella utilizzata anche nelle scarpette di arrampicata, ovvero la RH: è realizzata con un pezzo unico che si estende fino alla parte superiore della punta della scarpa, avvolgendo la parte anteriore del piede in un guscio che protegge da urti ed abrasioni. Il materiale della tomaia è un comodissimo mesh in microfibra, resistente e traspirante, mentre l'intersuola è realizzata in schiuma EVA a doppia densità.

 

 

Foto Mike Hutton Unparallel