Finale For Nepal 2022: torna l’evento che unisce arrampicata e solidarietà

Il Finale for Nepal torna alla grande con un paio di novità che possiamo cogliere sin dalle prime righe delle news pubblicate sul sito ufficiale: innanzitutto una nuova location “vista mare” che valorizzerà gli spazi aperti di Finalmarina per una festa in sicurezza ed a portata di spiaggia!

 

 

Nuova anche l’idea di proporre il Festival in primavera anziché a fine settembre: le date previste sono dal 13 al 15 maggio 2022, ma la dinamica dell’evento sarà simile a quella a cui noi arrampicatori siamo abituati da anni.

 

 

La festa inizierà venerdì sera alle ore 21.00 con una serata inaugurale nell'Auditorium di Santa Caterina dove verrà trasmesso il Reel Rock Tour 16 con quattro emozionanti film dedicati all'arrampicata in tutte le sue declinazioni: Bridge Boys, Barefoot Charles, Big Things to Come e Cuddle. Trovi qui il link per assicurarti il tuo biglietto per la serata e qui un nostro approfondimento sui film selezionati. 

 

 

Finale For Nepal

 

 

Sabato 14 entreremo nel vivo del Finale For Nepal con la cerimonia iniziale del Mandala: anche per questa edizione i Monaci Tibetani daranno il via alla manifestazione iniziando a creare il mandala, che verrà poi distrutto nella cerimonia di chiusura di domenica 15.

 

 

A partire dalle ore 10 e per tutta la giornata Antoine Le Menstrel presenterà lo spettacolo “Paisible”; insieme a lui anche i vari spazi espositivi e le altre attività parallele come la Slackline, lo Yoga, i Massaggi Olistici e le esperienze di sport acquatici inizieranno ad accogliere piccoli e grandi appassionati di sport che vorranno provare qualcosa di nuovo.

 

 

Ma passiamo all'arrampicata! Sabato sarà dedicato al contest dei più piccoli con la categoria Under 14 che si sfiderà sui boulder tracciati per loro da Igor Simoni e Simone Zappini! A seguire finali Under 14 e Premiazioni!

 

 

L'arrampicatore finlandese Anthony Gullsten, ambassador di La Sportiva, sarà ospite sia di un incontro alle ore 18 nella Piazza di Finalmarina che nel contest specialissimo Best Trick Rock Slave: quattro fortissimi arrampicatori si sfideranno su altrettanti boulder tracciati da loro per un'esplosione di livello, divertimento e sfide impossibili. Insieme a lui parteciperanno Elias Iagnemma, Pietro Biagini e Giacomo Raimondi.

 

 

Finale for Nepal 2022

 

 

Domenica 15 saranno i partecipanti alla categoria Senior a sfidarsi sui blocchi di gara: due turni da due ore circa determineranno chi avrà accesso alle Finali, che si svolgeranno sempre a Finalmarina alle ore 17.00.

 

 

Durante la giornata sarà possibile partecipare a molte altre attività tra cui il Trekking con lo Sherpa alle ore 9,30, il Trail Running "Fly" e un po' di arrampicata libera per tutti i bimbi! Per tutti gli appassionati di allenamento ci sarà anche un interessante incontro con Filippo Oliva a proposito di infortuni ed allenamenti al trave.

 

 

Stand espositivi, degustazioni, intrattenimento e collegamenti con le Case Famiglie in Nepal ci ricorderanno che il filo conduttore di questo weekend sarà comunque la solidarietà e la raccolta di fondi per sostenere i progetti in Nepal promossi dall'associazione di volontariato Finale For Nepal.

 

 

Finale for Nepal 2022

 

 

Sul sito ufficiale puoi trovare il programma ed il modulo per la preiscrizione, tante info su ospiti ed eventi ed ovviamente molti approfondimenti sui progetti supportati! Ti aspettiamo all'evento ed anche nel nostro punto vendita in Piazza Giuseppe Garibaldi, 18!

 

 

Fotografie di Francesco Vesalici