Finale for Nepal 2023: ti presentiamo l'edizione Climb/Peace

Dal 2009 il Finale for Nepal rappresenta un appuntamento imperdibile per tantissimi appassionati di boulder e quest'anno torna con alcune linee guida ormai consolidate e tante novità. Se hai già partecipato a qualche edizione saprai che l'obiettivo di questo raduno boulder è 100% solidale: sul sito della nuova edizione 2023 puoi seguire gli aggiornamenti di tutti i progetti portati avanti negli anni.

 

 

 

 

Alcuni progetti collegati a Finale for Nepal

 

Durante tutto il corso dell'anno i numerosi volontari dell'associazione Finale for Nepal investono energie, entusiasmo e tutte le donazioni che possono raccogliere in diversi modi nella realizzazione di progetti socio-educativi destinati ai ragazzi tra i quattro e i diciotto anni del sud del Nepal. Tra i progetti già conclusi ci sono ad esempio il supporto all'Himalyan Primary School, una scuola di montagna che riesce ad assicurare una buona istruzione di base ai bambini che abitano nella zona del Chitwan, lontana dai centri abitati. Il supporto a questo progetto è stato particolarmente significativo dopo il terremoto del 2015; l'associazione garantisce ai quaranta alunni della scuola cibo, la divisa per frequentare ed ovviamente i libri di testo!

 

 

Anche Panchakanya è una scuola governativa, quindi aperta a tutti gli studenti della zona, in questo caso realizzata completamente grazie alle donazioni dell'associazione. Con le sue cinque aule riesce ad ospitare fino a duecento bambini: un progetto significativo che apre la strada a tantissime altre idee in divenire. Nella pagina Progetti del sito puoi dare un'occhiata sia a quello che è ora in fase di realizzazione che ai progetti conclusi.

 

 

Climb / Peace Edition

 

L'anno scorso ci siamo divertiti ed incontrati sotto il nome della Climb and Sea Edition, una prima proposta di raduno boulder su strutture artificiali realizzato nella zona di FinalMarina anziché nella storica location di FinalBorgo. Anche questa dodicesima edizione, dedicata a Claudio Casanova, si svolgerà in riva al mare, riprendendo le modalità logistiche dell'anno scorso. Il primo appuntamento collegato all'evento è per venerdì 12 maggio in Piazza Vittorio Emanuele con il concerto alle 21.00 di Kikko e la “Combricola del Blasco”, ma sarà come sempre la Cerimonia dell'inizio della costruzione del Mandala da parte dei Monaci Tibetani a dare il via all'evento. L'apertura ufficiale del Finale for Nepal avverrà quindi sabato 13 maggio alle 9.00.

 

 

 

Le novità 2023

 

Anche se la programmazione segue un po' la scia dell'edizione precedente, con la giornata del sabato dedicata alla gara "Giovanile" (dal 2010 al 2017) e la domenica alla categoria "Senior" (fino al 2009), non mancano interessanti novità ad animare il già vivacissimo e colorato evento. Nella giornata di sabato, mentre i piccoli promettenti boulderisti di domani si alterneranno sui boulder di gara, potremo assistere alla prima edizione dell'Aquathlon, una gara combinata di corsa e nuoto. A seguire, e quindi intorno alle 16.30, Vittorio Brumotti ed il suo Team ci farà restare con il fiato sospeso grazie alle sue acrobazie in MTB.

 

 

Domenica 14 maggio sarà una ricchissima giornata piena di passaggi da provare per gli appassionati boulderisti e di laboratori nei quali intrattenersi per chiunque voglia passare un weekend di relax e ottime "vibes". La giornata inizierà con il classico Trekking con lo Sherpa, per poi proseguire con un laboratorio di Trail  “Fly” organizzato dai Trail Runners Finale. Nel pomeriggio assisteremo come sempre alla cerimonia di distruzione del Mandala.

 

 

Nel corso di entrambe le giornate chiunque potrà fare un giro nel meraviglioso Village Sport dove saranno presenti i migliori brand di arrampicata, provare l'esperienza dei massaggi olistici oppure unirsi ad una lezione di yoga. Saranno molti anche gli incontri con atleti e personaggi sia italiani che stranieri ci porteranno a riflettere sulla situazione mondiale di questo periodo storico, riprendendo durante tutta la manifestazione l'importanza dello spirito Climb and Peace di questa edizione. Leggi il programma completo sul sito per non perderti proprio nulla!

 

 

 

 

Info logistiche

 

L'appuntamento allora è da venerdì 12 sera a domenica 14 per un weekend dedicato alla solidarietà ed al lato più conviviale che noi boulderisti sappiamo dare all'arrampicata. La pre-iscrizione all'evento è caldamente consigliata sia per permettere agli organizzatori di gestire al meglio la partecipazione al momento "gara", sia per garantire a tutti maglietta e pacco gara!

 

 

Se non riuscirai ad essere dei nostri, ma sei comunque interessato a contribuire alla raccolta fondi per i progetti in Nepal, sul sito puoi trovare le diverse modalità attraverso le quali puoi aiutare l'Associazione a sostenere i costi della loro realizzazione! Grazie a tutti coloro che parteciperanno e che porteranno il loro contributo in qualsiasi modo!

 

 

 

 

Foto: Francesco Vesalici | Finale for Nepal