Weekend di gare, record mondiali e podi sfiorati nel Boulder e nella Speed

Se negli ultimi due anni hai sofferto un po’ per l’assenza di gare di arrampicata, tappe di Coppa del Mondo annullate ed Olimpiadi posticipate, l’ultimo weekend ti ha dato la possibilità di ricaricarti con competizioni spettacolari, sparse in ogni dove e di discipline diverse tra loro.

 

 

Con il fuso orario che giocava “a favore”, il fine settimana si è aperto per noi anzitempo con la tappa di Coppa del Mondo Speed a Seoul. Un turno di qualificazione un po’ fuori dall’ordinario ha avuto i suoi lati positivi, con due nuovi record mondiali di velocità e la qualificazione al turno di finale di due azzurri: Beatrice Colli e Ludovico Fossali. Per l’atleta dei Ragni di Lecco la gara si chiude con un ottimo dodicesimo posto, mentre Ludovico Fossali sfiora il podio con un quarto posto che fa bene alla mente, alla motivazione ed al team italiano.

 

 

Scende a 6,64 il tempo più veloce in assoluto tra le ragazze ed a fermare il timer è sempre lei, Aleksandra Miroslaw, che già ci aveva emozionato alle Olimpiadi di Tokyo. Il team indonesiano della Speed si conferma assolutamente sopra le righe, con un numero incredibile di atleti ammessi in Finale ed un podio maschile di totale dominio del team. Kiromal Katibin, che chiude la gara al secondo posto dietro Leonardo Veddriq, stabilisce un nuovo impressionante record (il secondo per lui in un anno) con un tempo di 5.17.

 

 

La tappa di Boulder si apre con il passaggio dalle Qualifche alle Semifinali di Laura Rogora, diciassettesima e Camilla Moroni, fantasticamente terza. La grande assente di questa e delle prossime tappe è Janja Garnbret: dopo quel filo di stress dovuto alla preparazione per le Olimpiadi ed all’impegno fisico e mentale che le gare di Coppa del Mondo richiedono, ha deciso di investire le sue energie in nuovi progetti sulla roccia. Nel turno di semifinale Camilla Moroni si qualifica seconda, dietro solo a Nataljia Grossman, più sorridente ed in forma che mai.

 

 

Impressionante la classifica maschile, dominata dal team giapponese sia in Semifinale: solo il francese Paul Jenft ha avuto accesso alla finale insieme a cinque atleti del team nipponico. Vittoria quindi per Fuji Kokoro, secondo posto per Tomoa Narasaki e terzo per Yoshiyuki Ogata. Un po' più variegata a livello di nazionalità la finale femminile, dove Camilla Moroni conclude al quinto posto con grinta e soddisfazione. Nataljia Grossman, dopo aver dominato le Semifinali conquista il primo posto anche in finale, seguita da una pazzesca Oriane Bertone e dalla compagna di squadra Brooke Raboutou.

 

 

Parallelamente alla Coppa del Mondo a Seoul, in Italia andava in scena la Coppa Europa Boulder di Bressanone con tanti atleti della nostra nazionale. Purtroppo la gara dei nostri atleti si conclude nella fase di Semifinale, con un'ottima prestazione di Filip Schenk ed Irina Daziano che chiudono entrambe alla dodicesima posizione. Vincono la seconda tappa di Coppa Europa Simon Lorenzi per i ragazzi e Sandra Leitner tra le ragazze.

 

 

E tra un paio di settimane nuovo appuntamento con la Coppa del Mondo Speed e Boulder a Salt Lake City!