Tre nuovi modelli di scarpette da arrampicata per chi inizia

Le scarpette da arrampicata possono avere moltissime variabili relative a comfort e precisione che si intersecano con risultati adatti ai diversi livelli degli arrampicatori. I modelli pensati ad un pubblico che sta iniziando ad arrampicare, o che arrampica da poco, tendono ad essere molto comodi, ad avere un buon sostegno per un piede non ancora abituato a tollerare tutto il peso del corpo sulla punta delle dita e molto resistenti.

 

 

Anche per i beginners i vari brand propongono ogni anno molte novità: ecco quali sono le più interessanti, a nostro avviso, per quanto riguarda il 2020.

 

 

La Sportiva Zenit

 

Presentate all’Ispo Munich dello scorso gennaio, le Zenit introducono una grande novità per il brand La Sportiva a livello di materiale della tomaia e del tallone. Realizzate in knit nella parte anteriore, raggiungono altissimi livelli di comfort e morbidezza nella calzata (già uno dei punti di forza di La Sportiva), rimanendo molto traspiranti ed adatte ai lunghi utilizzi indoor. Un’altra novità è rappresentata anche dal tallone, rivestito da un guscio pre-stampato ad iniezione che diventa praticamente indistruttibile.

 

 

La mezza suola in Vibram XS Grip ti dà tutta la sicurezza di cui hai bisogno durante la fase di appoggio: superaderente e facilmente risuolabile, ti permette di dare il massimo in fase di spinta! Le Zenit non sono solo comode: create con un look studiato nei dettagli, sono anche belle da vedere! Disponibili nella versione uomo e donna, entrambe con chiusura a doppio velcro per darti la possibilità di regolarle velocemente ed alla perfezione!

 

 

SCARPA Reflex

 

Quest’anno SCARPA propone per il livello beginner le Reflex, disponibili in vari colori. Caratterizzate in questo caso da una suola intera, le Reflex supportano tutto l’arco plantare con una suola da 4 mm, accompagnandoti durante i tuoi primi appoggi sia sulla roccia che nell’indoor. Anche per questo modello è stato scelto come materiale della tomaia il Knit, lavorato a partire da un pezzo unico di materiale che avvolge tutto il piede senza cuciture, seguendo spessori diversi del materiale.

 

 

La forma della scarpetta è leggermente asimmetrica per non dare troppo fastidio ai piedi non ancora abituati di chi si sta appena avvicinando all’arrampicata. Traspirante e dotato di doppio velcro, è stato proposto nelle varianti Black/Flame, e Black/Grey da uomo e nella versione Black/Ceramic e Black/White da donna.

 

 

5.10 Kirigami

 

E finiamo con un modello di 5.10, che troviamo anche nella versione Rental per le palestre e bambino con numerazioni più piccole. Caratterizzate da una vestibilità comoda ed un supporto pronunciato a tutto l’arco plantare, le Kirigami adottano l’apprezzatissima suola Stealth C4 che troviamo quasi sempre nelle Five Ten e la abbinano ad una tomaia in materiale sintetico che risulta morbido e traspirante.

 

 

La versione Rental, progettata per il noleggio e quindi lunghe giornate con le scarpette ai piedi, è ancora più comoda e dalla vestibilità rilassata, con una suola Stealth Marathon praticamente indistruttibile. Resistenti e destinate ad utilizzi intensi, sono comode, morbide ed avvolgenti. Anche in questo caso la chiusura è caratterizzata dal comodissimo doppio velcro.

 

 

Se anche tu sei alla ricerca del modello perfetto, prova a dare un’occhiata alla nostra guida su come scegliere le scarpette d’arrampicata, o fai un giro direttamente sullo shop online.