Torna il Petzl Roc Trip, Olimpiadi di LA2028 e tante altre news dal mondo verticale

L’annuncio è ufficiale: l’arrampicata sportiva sarà presente anche alle Olimpiadi di Los Angeles 2028, probabilmente con il formato che vedremo tra due anni a Parigi, ovvero con due classifiche (e quindi medaglie) distinte per la disciplina Speed e la combinata Lead e Boulder.

 

 

Proprio la preparazione atletica in vista delle Olimpiadi 2024 è stata il presupposto dei raduni delle Nazionali di Arrampicata, iniziati a fine gennaio con gli atleti della Nazionale Senior. Convocati a Roma per il primo raduno boulder presso la palestra Monkey Island, si sono confrontati ed allenati su blocchi particolarmente dinamici e di coordinazione, che ci hanno fatto entrare nuovamente nel “mood” delle gare di arrampicata internazionali.

 

 

Il weekend successivo è stato all’insegna dei duelli: i migliori atleti della Speed si dono infatti riuniti il 6 febbraio a Reggio Emilia per affinare tecniche e tempi, confrontarsi sul tracciato che ormai tutti conosciamo e per provare a superare il proprio Personal Best. E questo sabato e domenica torna la Nazionale Boulder con un secondo raduno: questa volta la location è Prato, ed i convocati “elite”, oltre ad una bella squadra di giovani emergenti, sono cinque: Laura Rogora, Camilla Moroni, Giorgia Tesio, Marcello Bombardi e Stefano Ghisolfi. 

 

 

Credits Federclimb

 

 

Il raduno in Centro Italia ha probabilmente motivato proprio Stefano Ghisolfi a chiudere i conti con un progetto in falesia che era rimasto aperto nel suo ultimo viaggio a Sperlonga. A questo giro infatti tutti gli agganci e gli incastri sono entrati nel modo giusto, e Stefano è riuscito a passare la corda nella sosta di un progetto della Grotta dell’Arenauta che è rimasto irrisolto per venti anni. L’Arenauta è la nuova via da provare per chi si diverte a viaggiare sul 9b, anche se qualcosa ci lascia intuire che potrebbe anche essere più duro.

 

 

Gli incastri di ginocchio di Stefano Ghisolfi su quella che è ora la via più dura del Centro Italia potrebbero regalargli grosse soddisfazioni anche a Manikia, la nuova mecca dell’arrampicata in Grecia. Qui dal 12 al 15 maggio 2022 si svolgerà il Petzl Roc Trip, uno degli appuntamenti più iconici dell’arrampicata sportiva. Dopo otto anni potremo rivedere i migliori arrampicatori alle prese non solo con l’apertura di nuove vie, ma anche con la chiodatura ed il loro personale contributo allo sviluppo delle realtà legate alla location che ospiterà l’evento.

 

 

 

 

Arrampicata, chiodatura e condivisione saranno gli ingredienti principali dell’evento che permetterà anche agli aspiranti arrampicatori locali di avvicinarsi a questo sport; inoltre questa edizione porterà con sé anche il nuovo formato del “Creative Onsight”, dove arrampicatori, fotografi e videomaker uniranno le energie e lo spirito creativo per dare vita a contenuti unici ed originali, che contribuiranno allo sviluppo delle piccole realtà locali.

 

 

In attesa di maggio, puoi iniziare a tornare a respirare le emozioni del Petzl Roc Trip guardandoil trailer ufficiale!