I migliori video di arrampicata dei primi sei mesi 2023

Boulder, arrampicata sportiva, viaggi storici verso le prime avventure dell'arrampicata sul ghiaccio: i primi sei mesi del 2023 sono stati particolarmente ricchi di produzioni video che meritano di essere viste. Come sempre abbiamo cercato di riunire un po' tutte le discipline, anche se spiccano per quantità e bellezza soprattutto i video di boulder: la fotogenicità degli highball di Bishop e del paesaggio surreale dei Buttermilks ci porta sempre a seguire con il fiato sospeso le imprese che i migliori climber riescono a compiere su questa roccia pazzesca.

 

 

Abbiamo stilato una nostra personale selezione dei sette corto e medio metraggi che ci hanno emozionato durante i fine settimana di pioggia e le giornate invernali. Non solo salite estreme quindi, ma anche storie di sfide personali e tanti approfondimenti sull'aspetto mentale così imprescindibile in uno sport che si sviluppa sul filo della verticalità e della gestione delle proprie emozioni.

 

 

Page Classen | Love: a film about Motherhood, Strength and Climbing

 

Page Classen è una delle arrampicatrici più eleganti di sempre, regina indiscussa delle placche e delle vie con i piedi spalmanti “sul niente”. Nel film "Love: a film about motherhood, strength and climbing" ci racconta la sua recente maternità attraverso una serie di avventure e disavventure che hanno avuto inizio il giorno prima di aver ripetuto la storica linea di Dreamcatcher. Insieme al marito Arjan De Cock ed all’affiatatissima coppia Emily Harrington – Adrian Ballinger, Page Classen affronta i temi della gravidanza e dei primi mesi di maternità dal punto di vista di un’atleta professionista, che vede nella roccia non solo la propria passione e il proprio lavoro ma una terapia profondissima per superare le difficoltà più inaspettate. Non mancano generosi momenti di competitività di coppia ed esilaranti salite che emulano una gravidanza al settimo mese. Se da una parte riprende - per ovvie ragioni - i temi toccati anche in New Life di Caroline Ciavaldini e James Pearson, segue un proprio percorso assolutamente personale proprio in virtù del fatto che ogni atleta, ogni madre e ogni coppia vivono questo grande cambiamento in modi assolutamente diversi.

 

 

 

Black Diamond | Focus—A Bishop Highball Project with Timmy Kang

 

Se volessimo stilare la ricetta dei requisiti essenziali per salire un highball leggendario tipo Ambrosia o Evilution ai Buttermilks, probabilmente nessun pazzo includerebbe il “fattore stanchezza”. Eppure entra inevitabilmente in gioco nel folle progetto di Matty Hong, che ha deciso di salire cinque storici highball di Bishop in una giornata. L'impresa è documentata nel film di Black Diamond: "Focus, a bishop highball project with Timmy Kang" con immagini mozzafiato ed un racconto sincero fatto a posteriori dal protagonista Timmy Kang. Ogni salita racconta una storia a sé, con le proporzioni dei diversi ingredienti (stanchezza, pressione mentale, fiducia in se stessi, rischio, difficoltà) sempre mixati in una maniera nuova rispetto all’highball precedente. Le iniziali condizioni meteorologiche decisamente non perfette e un approccio tecnico che valuta con ponderazione la sequenza di difficoltà con cui tentare le salite ci accompagnano - con i nervi a fior di pelle - in un viaggio dove cadere o farsi prendere dal panico è assolutamente vietato.

 

 

 

Wedge Climbing | Mastery: Aidan Roberts pushing the limit of bouldering

 

Cosa vuol dire essere un arrampicatore versatile e quanto sacrifichiamo invece le altre discipline per eccellere in quella che scegliamo come "nostra"? Aidan Roberts esordisce in questo video chiedendosi cosa possa significare "eccellere" in una specialità (o potremmo dire: avere la totale padronanza nel bouldering), e quanto questo "valore" possa cambiare appena si esce per brevi tratti dal proprio tracciato. In questi quaranta minuti di video Aidan Roberts si mette alla prova andando a cercare i boulder più duri del mondo, come Alphane 9A, mostrandoci tutta la dedizione che il bouldering ad estremi livelli richiede. Portandoci insieme a lui a provare i passaggi più simbolici dell'alta difficoltà nel boulder, ci mostra anche tante First Ascent come Vecchio Leone Sit 8C+ o Isle's of Wonder Sit 8C+, già diventate "tappa di pellegrinaggio" per quella ristretta élite di arrampicatori che può cimentarsi con queste difficoltà. Insieme a lui tanti altri arrampicatori di fama internazionale come Will Bosi, Shawn Raboutou e Hazel Findlay, nonché il coach di Lattice Training Ollie Torr. Mastery: Aidan Roberts pushing the limit of bouldering è uno di quei video che ti fa venire voglia di indossare le scarpette all'istante e andare a chiudere tutti i progetti lasciati in sospeso.

 

 

 

Rowan Spear | Out of Obsession

 

Forse Dan Turner non è tra gli arrampicatori più conosciuti nel nostro Paese, ma è un atleta SCARPA di altissimo livello nato e cresciuto tra i massi dello Yorkshire. Classe 1989, Dan Turner ha al suo attivo una quantità impressionante di boulder fino all'8B+: tra questi risaltano in particolare Lanny Bassham 8B, Voyager Sit 8B, Monk Life 8B+ e molti, molti altri. In questo video, semplice e genuino ma ricchissimo di arrampicata come piace a noi, Dan ci porta a scoprire i boulder più belli e più estremi della Gran Bretagna, combattendo con il meteo poco favorevole e cadute rovinose, ma mantenendo sempre una motivazione micidiale. Out of Obsession di Rowan Spear è il classico video da guardare il venerdì sul divano con birretta e pop corn, per motivarsi a dovere prima di un weekend sulla roccia.

 

 

 

Petzl | Petzl Legend Tour Italia: Il ghiaccio dell'ovest

 

Il Petzl Legend Tour segue l'abbassamento delle temperature invernali e si sposta sul ghiaccio, sulle mitiche pareti ghiacciate delle alte valli piemontesi, dove è nata l'arrampicata su ghiaccio a livello nazionale. Federica Mingolla, armata di piccozze e ramponi, ripercorre le prime cascate di ghiaccio mai salite in Italia partendo della Val Varaita, nella splendide cornice di Pontechianale. Tra una salita e l'altra, aumentando man mano le inclinazioni e osando itinerari sempre più impegnativi, Laura Giunta intervista le voci storiche dei protagonisti dell'alpinismo come Franco Salino, Marco Bernardi, Renzo Luzi e molti altri. Petzl Legend Tour Italia: Il ghiaccio dell'ovest è un bel viaggio nella storia dell'arrampicata più gelida del nostro paese, un omaggio all'iconico Gian Carlo Grassi.

 

 

Venti minuti abbondanti di "puro climbing", ripercorrendo le tracce già battute dallo storico film "THE REAL THING | The Original Bouldering Movie", che puoi trovare nel canale Youtube di Ben Moon. Nel film originale, il primo del genere mai realizzato e che risale ai primi anni '90, i protagonisti Jerry Moffatt e Ben Moon esplorano la roccia unica del Peak District, per poi spostarsi tra i magici boulder di Fontainebleau. Nel video realizzato dal "team Adam Ondra", l'arrampicatore ceco ripercorre, supportato dagli stessi Moffat e Moon, le stesse tappe del viaggio originale, cimentandosi con i masterpiece dell'alta difficoltà del Peak District. Un concentrato di forza, sportività, risate e senso di umidità della Gran Bretagna; "Back to the Real Thing" è un film geniale, nato in collaborazione con Magnus Mitdbø, che nessun appassionato di arrampicata può perdersi.