Sicurezza in Montagna: il manuale su alpinismo e arrampicata è ora disponibile su Oliunìd

Se cerchi un manuale che racchiuda al suo interno consigli ed informazioni sui principali materiali utilizzati in alpinismo, ma anche le corrette esecuzioni dei nodi illustrate con immagini “step to step” ed infine che spieghi ed illustri le principali tecniche di progressione, “Sicurezza in Montagna” è indubbiamente uno strumento indispensabile.

 

 

Gli autori

 

Paolo Tombini, Luca Macchetto e Carlo Gabasio sono tre guide alpine di Biella che hanno inseguito, e realizzato, il loro sogno di diventare dei professionisti dell’ambiente verticale. In queste pagine possiamo sentire la loro passione per tutto ciò che riguarda l’alpinismo e l’arrampicata, ma anche i risultati della loro esperienza sul campo, spesso condivisi con consigli tecnici evidenziati graficamente all’interno di riquadri che ricorrono tra le pagine.

 

 

La struttura del libro

 

Anche se in questo libro percorriamo un viaggio tra gli aspetti più diversi del praticare uno sport in quota, i vari elementi risultano uniti da un filo conduttore che è la struttura del libro. Per ogni materiale, nodo o tecnica viene inizialmente indicata la situazione di utilizzo, subito seguita da un approfondimento sulle caratteristiche tecniche nel caso dei materiali, o della costruzione nel caso dei nodi. Ricorrono poi errori e suggerimenti e, come dicevamo “tips and ticks” da tenere a mente.

 

 

 

 

I temi trattati

 

Come già accennato, gli autori introducono il manuale con uno sguardo d’insieme ai principali materiali, per poi entrare nel vivo dei nodi, delle manovre di corda e delle tecniche di progressione. Ci presentano le varie tipologie di progressione dalla falesia al ghiacciaio, quindi ad esempio la progressione in conserva o a tiri, per poi riaffrontare le diverse tipologia di arrampicata dal punto di vista della sicurezza, bouldering compreso. In conclusione troviamo un “viaggio tra i gradi” dell’arrampicata, riuscendo finalmente ad avere dei chiari schemi di conversione tra le differenti scale di valutazione.

 

 

A chi lo consigliamo

 

Questo manuale è una grandissima risorsa per chiunque voglia avere una visione più d’insieme dell’arrampicata e dell’alpinismo, avendo come background magari una sola specialità dell’arrampicata. E’ estremamente utile a chi voglia avere a portata di mano un “ripasso” sui principali nodi e sulle tecniche di progressione, ed a chi cerchi spunti e consigli per ampliare le proprie conoscenze in questo campo. Ti lasciamo il link per vederlo da vicino!