Sette scarpette con velcro per fare boulder in palestra

Tornare alla routine di sempre dopo un periodo di ferie, ci rende sempre avviliti e un po' di umore cupo. Ecco perché un buon acquisto, scelto in ottica di riprendere qualche attività lasciata in stand by con il calore estivo, ci farà tornare sorridenti, motivati e pieni di ottimismo.

 

 

Se anche tu hai già una discreta esperienza in arrampicata e vuoi dare un "boost" ai tuoi allenamenti, prova queste scarpette per un livello medio/alto!

 

 

SCARPA Drago

 

Le Drago sono scarpette utilizzate tanto dai top climber che partecipano a competizioni di boulder quanto dagli arrampicatori più "comuni", ovvero con un livello intermedio, che si allenano in palestra. Il loro segreto infatti è il comfort nella calzata, che le rende apprezzabili e sfruttabili a lungo nonostante siano scarpette super performanti. 

 

 

Le Drago sono scarpette morbide, costruite con la mezza suola: questo vuol dire che ti permetteranno di spingere sui piedi in maniera magica quando ti trovi ad arrampicare sui grandi volumi in strapiombo, e che necessitano di un minimo di "dominio" da parte della tua muscolatura del piede.

 

 

Le Drago sono presenti nella versione gialla unisex e nella versione Low Volume, più indicata per arrampicatori leggeri. Una particolarità di queste scarpette è nella tecnologia utilizzata Power Connection Band System che aiuta a trasferire la forza del piede dalla punta alla parte posteriore nonostante non abbia la suola intera.

 

 

Ti consigliamo le Drago se: sei convinto che una scarpetta in microfibra non potrà mai essere "internamente vellutata" come una scarpetta in pelle, se hai una pianta stretta e se hai detto "stop" alle scarpette rigide con suola intera.  

 

 

Evolv Shaman

 

Le Shaman di Evolv sono di nuovo un paio di scarpette a tomaia sintetica e costruite con mezza suola che, a differenza delle Drago, calzano molto bene su piedi con pianta larga. Anche le Shaman sono in genere considerate scarpette per arrampicatori con un livello di arrampicata piuttosto alto, ma hanno alcune caratteristiche che ne ampliano la polivalenza d'uso.

 

 

Il Love Bump, ad esempio, è una tecnologia di Evolv che riempie lo spazio vuoto nella parte anteriore della scarpetta per una calzata ottimale; la zona dell'alluce invece ha uno strato di gomma leggermente più alta in modo tale da non forare la tomaia. Altro aspetto che garantisce una resistenze nel tempo veramente invidiabile è la suola da 4,2 mm. La mezza suola va ad apportare morbidezza e sensibilità a queste scarpette.

  

 

Ti consigliamo le Shaman se: cerchi scarpette che durino a lungo nel tempo ed ai maltrattamenti che subiscono durante gli allenamenti in palestra. Ottime anche se arrampichi molto su boulder in leggero strapiombo ed appoggi netti.

 

 

La Sportiva Miura VS

 

In qualsiasi palestra di arrampicata tu decida di entrare, troverai almeno un arrampicatore con le mitiche Miura gialle e nere con velcro ai piedi. Sono senza dubbio tra le scarpette più vendute di sempre ed è semplice intuirne il motivo: la suola intera ne semplifica l'utilizzo anche per chi non arrampica da tantissimo tempo, supportando la muscolatura del piede soprattutto nei boulder in placca e sugli appoggi piccoli e di precisione.

 

 

La realizzazione in pelle scamosciata le rende incredibilmente morbide e comode, adatte in particolar modo a tutti quelli che non hanno voglia di soffrire troppo, soprattutto quando si tratta di allenamento in palestra. Nonostante questo la loro precisione di punta resta ineguagliabile, come è tipico di tutte le scarpette La Sportiva.

 

 

A tutto questo si abbina una rigidità abbastanza sostenuta che, unitamente alla tecnologia innovativa P3 (Permanent Power Platform), aiuta a mantenere la forma più a lungo nel tempo anche dopo numerosi utilizzi. Le Miura sono disponibili in versione unisex o nella versione "donna" bianca e nera.

 

 

Ti consigliamo le Miura se: cerchi il comfort nella calzata come priorità assoluta, arrampichi molto sul verticale e - al contrario del modello precedente - ti agghiaccerebbe l'idea di abbandonare il supporto della suola intera. 

 

 

Five Ten Aleon

 

Di solito sulle Five Ten si hanno due punti di vista: o giuri che non le abbandonerai mai più, oppure - per motivi di morfologie varie - non riesci a sfruttarle come vorresti. Le Aleon rappresentano un modello dalla calzata leggermente diversa: grazie all'utilizzo del Primeknit nella tomaia, ti avvolgeranno il piede creando una sensazione di aderenza senza precedenti.

 

 

La loro missione è rendere la vita più semplice e gioiosa proprio ai boulderisti: per questo hanno una punta fortemente arcuata verso il basso ed un tallone con un grip che ti farà restare agganciato a qualsiasi presa. Sono scarpette mediamente rigide ed internamente prive di cuciture, il che le rende comode ed appetibili anche da chi non sta [ancora] provando l'8C di boulder.

 

 

Ti consigliamo le Aleon se: vuoi osare di più provando un paio di scarpette generalmente considerate più adatte ad arrampicatori "pro", o se arrampichi tanto sfruttando il tallone e - più in generale - tutti gli agganci.

 

 

Tenaya Mastia

 

Ecco una scarpetta in microfibra con mezza suola, realizzata con l'intento specifico di dare potenza in spinta e reattività in ogni situazione. La Tenaya piace ai boulderisti dei grandi strapiombi non solo per la mezza suola, ma anche per la suola in Vibram XS Grip da 3.5 mm, la più sottile e morbida della gamma. 

 

 

L'arcuatura della gomma ti assicura tallonaggi perfetti e la costruzione con la microfibra elastica e traspirante ti regala un comfort nella calzata assolutamente invidiabile.

 

 

La punta della scarpetta è poi avvolta da uno strato di gomma che ne prolunga la resistenza all'usura ed all'abrasione ed allo stesso tempo ti permetterà di realizzare agganci di punta molto efficaci.

 

 

Ti consigliamo le Mastia di Tenaya se: passi da uno stile di arrampicata all'altro, divertendoti sia sui boulder di placca che negli strapiombi pieni di agganci, se cerchi la flessibilità della mezza suola e la morbidezza di una gomma da 3.5 mm.

 

 

Wild Climb Pantera V

 

Le Pantera V di Wild Climb sono per molti aspetti delle scarpette perfette per fare boulder: la velocità nell'allacciatura e la precisione nei tallonaggi sono due dei motivi principali per cui potrai incontrarle con facilità nelle sale boulder.

 

 

Allo stesso tempo è uno dei modelli più versatili tra quelli qui elencati: la suola intera non stanca in piede e la morbidezza complessiva della calzata dona comfort e un ottimo margine di sopportazione anche nelle vie lunghe o in falesia.

 

 

Ti consigliamo le Pantera V di Wild Climb se di preferenza hai un solo paio di scarpette per le varie attività sia indoor che outdoor, se preferisci scarpette realizzate totalmente in microfibra e se vuoi un prodotto 100% vegan! 

 

 

Ocun Nitro

 

Le Nitro di Ocun nascono nello specifico per andare incontro alle esigenze dei boulderisti indoor. Comode, precise e performanti, rappresentano un modello "top di gamma" del celebre marchio.

 

 

La mescola utilizzata è molto adesiva e ti accorgerai presto del grip eccezionale sulle prese di arrampicata delle strutture indoor o direttamente sugli appoggi dei massi in outdoor!

 

 

La loro forma è molto fasciante grazie al sistema di chiusura con un singolo velcro e alla fascia elastica che ti avvolgerà il piede senza lasciare spazi vuoti! Anche i tuoi agganci avranno una marcia in più grazie ad uno strato di gomma aggiuntivo.

 

 

Ti consigliamo le Nitro di Ocun se vuoi debuttare nel mondo magico della mezza suola, se ti troci particolarmente bene con la chiusura a velcro unico e se cerchi una scarpetta molto specifica per il boulder indoor.