Scarpette da arrampicata: mezza suola o suola intera?

Le scarpette da arrampicata si differenziano tra loro per destinazione di utilizzo (ad esempio roccia, palestra, boulder o vie lunghe), per allacciatura, forma più o meno asimmetrica ed altre “variabili”, tra le quali gioca un ruolo di primo piano la tipologia della suola.

 

 

Su cosa influisce la suola

 

La suola non determina solo la sensibilità quando carichiamo un piede su un appoggio: a seconda della sua forma derivano diverse tipologie di tensionamenti e rigidità, che ci possono tornare utili a seconda del tipo di arrampicata che pratichiamo. Il discorso dei tensionamenti è sempre molto vasto e complicato: possiamo comunque sintetizzare dicendo che ci accorgiamo delle differenze tra i tipi di suole quando arrampichiamo in placca su piccoli appoggi così come quando agganciamo punte e talloni in strapiombo e nella maggiore o minore libertà di torsione del piede.

 

 

Ovviamente, come per il discorso dell’allacciatura (se vuoi rileggerlo, lo trovi qui), non esistono regole universali ma solo indicazioni e consigli: vince sopra ogni cosa la propria preferenza personale che ogni arrampicatore matura a seconda delle proprie esperienze e priorità (ad esempio voglio essere prima di tutto comodo, oppure voglio avere una scarpa prima di tutto performante ed aggressiva). Possiamo comunque parlare di "linee guida" in merito agli utilizzi delle scarpette a seconda delle loro caratteristiche: vediamo su cosa influiscono la mezza suola e la suola intera.

 

 

 

La suola intera

 

In genere la suola intera è quella che ci accompagna o ha accompagnato nelle nostre prime scarpette da arrampicata ed esperienze sulla roccia; si tratta di un unico pezzo che collega la punta al tallone e può avere varie spessori e forme. E’ spesso associata alle scarpe da beginner perché ci aiuta a mantenere una posizione stabile sugli appoggi in punta, e richiede meno forza da parte nostra nella pianta del piede per poter “essere gestita”. Possiamo dire che fa una parte del lavoro per noi, sostenendo il nostro piede soprattutto nei muri verticali che incontriamo nelle vie di difficoltà da principiante ad intermedio; ci aiuta a sopportare più a lungo le scarpette ai piedi, facendo stancare meno i nostri polpacci.

 

 

In linea molto generale possiamo dire che quasi sempre alle scarpette che hanno la suola intera corrispondono una rigidità da media ad alta ed una forma leggermente meno arcuata. Sono indicate per via in falesia o multipitch, perfette su muri verticali con piccoli appoggi o a buchi; raramente vedremo una scarpetta con la suola intera utilizzata in una competizione di velocità. Ne sono una prova le Cobra di La Sportiva, le vendutissime ballerine a suola intera che sono state "rieditate" in versione mezza suola (Cobra 4.99) espressamente per le competizioni Speed: qui la reattività della scarpetta può fare veramente la differenza.

 

 

 

La mezza suola

 

La mezza suola è in realtà costituita da due pezzi separati di gomma: uno sotto la punta (a volte ricopre anche la parte superiore della punta per garantirti agganci perfetti) e uno intorno al tallone. I boulderisti appassionati di forti strapiombi ed agganci al limite del possibile preferiscono quasi sempre la mezza suola: la troviamo in tantissime scarpette ballerine e con allacciatura con velcro, ed accompagnano volentieri una forma molto arcuata della scarpetta.

 

 

Il risultato è una scarpetta morbida, per certi versi più comoda ma che richiede anche una buona forza da parte dell’arrampicatore per poter essere controllata. Dove ci dà più libertà di movimento dal punto di vista della torsione del piede (immaginiamo in agganci in forte strapiombo), comporta anche meno sostegno sulle placche, dove siamo noi a dover controllare la stabilità del piede. Se non dobbiamo togliere troppi numeri dalla calzata normale quando scegliamo una scarpetta già di per sé più rigida, possiamo esigere qualche punto in più in termini di "fasciatura" perfetta del piede quando siamo alle prese con la scelta di una scarpetta morbida con mezza suola.

 

 

Sul nostro sito puoi dare un'occhiata a tutte le migliori scarpette con mezza suola e suola intera.