La Sportiva Kubo: le nuove scarpette All Round per l’arrampicata indoor

Se l’anno scorso La Sportiva si era orientata in particolar modo nella produzione di nuove scarpette per l’alto livello e le competizioni (come le Theory, le Cobra 4.99 e le Solution Comp), quest’anno la parola d’ordine è stata “All Round”.

 

 

Andando a dare una marcia in più a scarpette classiche e che sono ancora tra le più vendute del marchio come le Katana, La Sportiva ha cercato di creare un prodotto che fosse da una parte comodo e duraturo nel tempo, dall’altra orientato verso un’arrampicata moderna e indoor. 

 

 

Le caratteristiche delle nuove Kubo

 

 

Le Kubo si presentano quindi come delle scarpette morbide e comode al tatto, con un inserto in pelle scamosciata nella parte anteriore della scarpetta che è direttamente a contatto con le dita dei piedi per dare maggiormente una sensazione di comfort ed asciuttezza. Sono anche morbide come struttura: non presentano più la suola intera delle Katana, ma una suola a tre quarti che le rende reattive ed adatte ai grandi volumi dell’arrampicata indoor.

 

 

Il tallone è una novità assoluta: è infatti integrato nella suola per assicurare grip e protezione, ma anche per darti una sensibilità maggiore in fase di aggancio ed un’elasticità incredibile per aiutarti nella fase di trazione e di spinta. Allo stesso modo rispetto alle Katana propongono un inserto in gomma sulla parte superiore della scarpetta sia per farti rimanere incollato negli agganci di punta, sia per proteggere una delle parti più soggette alle abrasioni ed all’usura.

 

 

Le Kubo WMN

 

Come per molti altri modelli di scarpette, La Sportiva ha pensato ad una versione specifica per le donne: non si tratta solo di rivedere i volumi o i colori, ma di una diversa reazione alla tipologia di forza prodotta per lo stesso peso da parte di una ragazza. In cosa cambiano quindi le Kubo WMN? Innanzitutto nella suola: la Vibram XS Grip 2 va a sostituire la suola in Vibram XS Edge da 4mm presente nella versione uomo, dando un’alternativa più morbida alla Kubo classica.