Ti presentiamo quattro corde Eco Sostenibili

Edelrid e Mammut sono due aziende che producono corde da arrampicata sotto la certificazione di Bluesign®. In precedenza abbiamo dedicato un intero post a questa certificazione (se te lo sei perso, puoi leggerlo qui), ed ora riprendiamo in mano l'argomento per proporti cinque corde particolarmente sostenibili.

 

 

La certificazione Bluesign® garantisce un minor impatto ambientale ed un prodotto più sicuro per l'ambiente, per i lavoratori e per chi la utilizza in falesia. Abbiamo quindi selezionato due corde di Edelrid, due di Mammut ed una di Fixe (senza certificazione ma con un'attenzione particolare in tutto il processi di produzione) che rappresentino le intere famiglie di corde Eco dei rispettivi brand.

 

 

Edelrid Tommy Caldwell Eco Dry 9.6 mm

 

Corda singola da settanta metri realizzata in collaborazione con Tommy Caldwell nello specifico per l'arrampicata multi-pitch. La corda è idrorepellente e ti assicura un utilizzo super agevole anche con condizioni meteo non propriamente cristalline.

 

 

Il trattamento Eco Dry senza PFC non utilizza prodotti chimici dannosi per l'uomo e l'ambiente ed è garantito UIAA per un assorbimento di acqua inferiore al 2%. Eco Dry garantisce quindi resistenza a umidità, acqua e sporco molto più alta delle corde che ne sono prive.

 

 

Questo trattamento rende anche la corda leggera e maneggevole. Il diametro da 9.6 mm ne aumenta le possibilità di utilizzo grazie a un'alta percentuale di calza che contribuisce ad aumentarne la resistenza all'abrasione: con la Tommy Caldwell 9.6 mm potrai lavorarti le vie lunghe in totale serenità!

 

 

Edelrid Swift Eco Dry 8.9 mm 

 

Stesso trattamento per questa corda Edelrid che rappresenta un passaggio innovativo verso una corda singola straordinariamente leggera e sottile. Con il suo diametro da 8,9 mm risulta infatti un punto di riferimento verso le corde ecosostenibili, avendo ottenuto la certificazione sia come corda singola che doppia e gemella.

 

 

Apprezzata molto sia dai climbers alla ricerca di avventure estreme dove il grammo fa la differenza, sia dalle guide alpine e tradizionalisti legati a corde versatili da utilizzare in falesia e sul ghiaccio, come singola, mezza o gemella.

 

 

La Swift Eco Dry 8.9 mm è disponibile nelle lunghezze da trenta a ottanta metri.

 

 

Fixe Sport Nature 9.8 mm 

 

Fixe ha una linea molto ampia di corde Nature dedicata nello specifico a chi ama fare acquisti sostenibili e con un'attenzione particolare all'impatto ambientale. Tra i vari prodotti di questa linea abbiamo scelto la Sport Nature 9.8 mm sia per il suo diametro versatile che per la sua resistenza all'usura nel tempo.

 

 

Mammut 9.5 mm Crag We Care classic 

 

La corda da 9.5 mm di Mammut Crag We Care è una corda singola con un diametro intermedio che si adatta bene sia a chi è alle prime esperienze di assicurazione in falesia che ad arrampicatori esperti.

 

 

Dalla sua colorazione particolare puoi intuire il perché del nome "We Care": questa corda è stata realizzata con filati riciclati. Gli avanzi di produzione delle altre corde Mammut sono trattati per tornare come nuovi e per rimanere perfettamente in linea con gli standard Mammut.

 

 

La We Care è disponibile nella lunghezza da settanta metri: scegli una corda a basso impatto ambientale!