Petzl Hirundos e Aquila: gli imbraghi per l’arrampicata ad alti livelli

Tra i modelli storici più interessanti a livello di imbraghi per l’arrampicata sportiva sia indoor che outdoor, l’Hirundos e l'Aquila di Petzl si distinguono per le altissime prestazioni tecniche, il comfort e per la sua leggerezza. Il primo è destinato ad utilizzi in falesia, in palestra e nelle vie lunghe, mentre l'Aquila ha uno stampo più alpinistico o per l'arrampicata trad.

 

 

 

 

Hirundos

 

L’Hirundos, disponibile nei due colori più iconici di Petzl – arancione e nero -, conta su un peso di soli 310 grammi per la taglia M grazie alla sua struttura fine ed alla linea essenziale. La cintura è realizzata con un’imbottitura sottile, flessibile e molto traspirante ed è collegata ai cosciali con delle fettucce elastiche: queste ti permetteranno di esprimere tutta la tua creatività nell’arrampicata grazie ad una libertà nei movimenti del bacino senza pari. La cintura sottile ed i porta materiali posteriori flessibili ti danno la possibilità di usare comodamente l’Hirundos anche con uno zaino sulle spalle o mentre cammini senza avere nessun punto di pressione.

 

 

Il Petzl Hirundos utilizza la tecnologia Fuseframe per una distribuzione eccellente del carico senza punti di pressione; l’imbottitura termoformata e la cintura realizzata senza bordi ti regalano un comfort incredibile anche in fase di sospensione. Indossare l’Hirundos sarà rapido ed intuitivo grazie alla fibbia Doubleback ed allo scorrimento fluido della fettuccia.

 

 

Hirundos Aquila Petzl Marc Daviet

 

 

Se arrampichi su vie al limite a vista, non dovrai più preoccuparti di disperdere troppe energie nel posizionare i rinvii: grazie ai due anelli semi rigidi, l’aggancio e lo sgancio dei rinvii sarà facile e veloce! I due portamateriali posteriori sono invece flessibili per aiutarti a portare in avanti il materiale. Infine l’anello centrale posteriore è sufficientemente grande per agganciare il sacchetto della magnesite, una maglia rapida ed eventualmente la corda di recupero. Inoltre è compatibile con uno o più Caritool Evo, ampliando così la possibilità di utilizzo e diventando di fatto un imbrago eccellente per vie lunghe e ghiaccio.

 

 

Altre caratteristiche tecniche di questo imbrago sono i punti di legatura rinforzati in polietilene ad alta densità: resistenza all’abrasione e durabilità sono assicurati!

 

 

Hirundos Aquila Petzl Marc Daviet

 

Aquila

 

Molto simile per caratteristiche tecniche all’Hirundos ma più orientato verso arrampicata trad ed alpinismo è l’Aquila. La cintura in questo caso è più larga – ideale per le grandi corporature - ed i cosciali diventano in questo caso regolabili. L’Aquila presenta anche un altro grande anello portamateriale posteriore per agganciare il materiale da ghiaccio o trad. Restano inalterati il comfort e la leggerezza, la grande libertà di movimento ed il comfort in fase di sospensione.

 

 

Immagini Marc Daviet Petzl