Le giornate si accorciano, ma non con le nuove lampade di frontali di Petzl!

Le attività sportive outdoor sono – nel bene e nel male – strettamente connesse alle condizioni meteorologiche, al cambio delle stagioni ed inevitabilmente anche alla maggiore o minore disponibilità delle ore di luce. Per questo motivo le tecnologie utilizzate per realizzare lampade frontali ci hanno portato negli ultimi anni prodotti sempre più leggeri, duraturi ed altamente funzionali.

 

 

Petzl da sempre si distingue per l’altissima qualità delle lampade frontali che – anno dopo anno – propone ad un mercato di arrampicatori, trail runner, escursionisti ed appassionati di sport all’aria aperta che non temono di attardarsi inseguendo i propri obiettivi. Le novità di questa nuova stagione sono particolarmente interessanti dal punto di vista della leggerezza complessiva delle frontali e dell'intensità luminosa. Alcune di queste erano state presentate all'Ispo Munich 2022: ora è arrivato il momento di provarle "dal vero" e di conoscerle da vicino.

 

 

Tikka

 

Una lampada frontale per tutti, che nasce nella sua prima versione ormai 20 anni fa. Oggi Petzl la rilancia con una nuova potenza di 350 lumen che potrai provare nelle tue vacanze in tenda, nei bivacchi o – più semplicemente – nelle escursioni notturne non troppo impegnative. La fascia elastica avvolgente ed il tasto di comando posizionato sopra alla luce sono facili e molto intuitivi da utilizzare; leggerezza e misure compatte te la faranno anche apprezzare quando avrai bisogno di riporla al volo nella tasca della giacca. Oltre a questo, è dotata di un riflettore fosforescente che ti permetterà di individuarla al buio o tra le pieghe del sacco a pelo senza doverla cercare a tastoni per ore! Nella Tikka avrai sia la luce bianca su tre livelli diversi di luminosità, sia la luce rossa di emergenza; a seconda della direzione desiderata, potrai cambiare l’angolo del fascio luminoso con un semplice tocco sul supporto regolabile. Il modello “basic” della Tikka è fornito di tre pile ma, grazie alla costruzione Hybrid Concept, potrai utilizzare anche la batteria ricaricabile Petzl Core (non inclusa).

 

 

Tikka Core

 

Ecco la versione dotata di batteria ricaricabile Core della storica Tikka, che porta con sé anche una luminosità potenziata fino a 450 lumen! Il concetto Hybrid con cui è realizzata sia la Tikka Core che molte altre lampade frontali di Petzl di nuova generazione, ti permette di scegliere di volta in volta se utilizzarla con le pile (non incluse) o con la batteria ricaricabile. Per il resto riprende tutte le caratteristiche del modello base, aumentando anche il fattore “visibilità” grazie ad una fascia elastica riflettente.  Sulla parte sommitale troverai anche in questo caso il pulsante che ti permette di scegliere tra uno dei tre livelli di luminosità che garantiscono un fascio di luce ampio e omogeneo e consentono di vedere comodamente sia da vicino che da distante. I tre livelli di luminosità ti permettono anche di scegliere tra la massima autonomia e la massima illuminazione, passando per una variante intermedia. 

 

 

Tikkina

 

Questa invece è la versione più semplice della Tikka, che ti offre 300 lumen di luminosità ed un peso complessivo di 92 grammi. L’illuminazione omogenea e confortevole, la lampada frontale Tikkina® è l’ideale se la vuoi utilizzare in tenda, per la vita serale in campeggio o per l’escursionismo leggero. Il suo utilizzo è semplice ed immediato, grazie ad un singolo pulsante che ti permette di regolare sia l’intensità che la direzione della luce. La sua fascia elastica simmetrica è comoda e totalmente rimovibile per poterla lavare in serenità.

 

 

Actik + Actik Core

 

Actik e Actik Core sono due lampade frontali ibride, fornite nel primo caso di tre pile, nel secondo caso della batteria ricaricabile Core di Petzl. L’Actik è una lampada che si contraddistingue per il suo facile utilizzo e dalla struttura leggera, perfetta quindi per l'alpinismo, l'arrampicata e la corsa. Anche in questo caso il pulsante posto sulla parte superiore ti permette di scegliere tra uno dei tre livelli di luminosità bianca oppure di selezionare l'illuminazione rossa, ideale quando ci si muove in gruppo. Quest’ultima può essere fissa o lampeggiante, utile per segnalare la propria presenza in situazioni di emergenza. La fascia è facilmente regolabile, lavabile e smontabile. Sono presenti anche un comodissimo indicatore del livello di carica e un blocco che permette di evitare accensioni involontarie. Rispetto alla Tikka ed alla Tikka Core, le Actik offrono una potenza del fascio luminoso maggiore: 450 lumen nel caso della Actik, ben 600 lumen nel caso della Actik Core.

 

 

Nao RL (nuova versione)

 

È indubbiamente una delle novità da non perdere di vista, che possiamo apprezzare in particolar modo per la sua potenza di 1500 lumen montata su una leggerezza complessiva di 145 grammi, ovvero una versione più leggera e più potente della precedente. Dedicata in particolare a chi ha bisogno di viaggiare “il più leggero possibile”, è globalmente apprezzata da trail runner, alpinisti e scialpinisti di ogni dove. La comodità della sua fascia elastica ti dispenserà dal dover continuamente aggiustare la frontale sulla testa, garantendoti stabilità anche su terreni impegnativi. La Nao RL adotta, come ci suggerisce la sigla del nome, il sistema di illuminazione Reactive Lighting che si adatta autonomamente a seconda della luminosità ambientale. In questo modo potrai dedicarti esclusivamente alla tua attività sportiva, senza dover intervenire su aggiustamenti di qualsivoglia tipo.

 

 

La batteria Lithium-Ion di 3200 mAh, ricaricabile mediante la porta USB di tipo C, ti garantisce una carica di lunga durata. Verificabile dall'indicatore luminoso a cinque livelli. Inoltre la batteria può essere anche utilizzata come powerbank per altri dispositivi, tipo lo smartphone.

 

 

Scopri sul nostro sito tutte le lampade frontali di Petzl.

 

 

Foto di copertina: credits Klaus Dell'Orto, Petzl