Nuova tappa per il Petzl Legend Tour che arriva ad Arco!

La serie di video Petzl dedicati alla storia dell'arrampicata in Italia torna con un nuovo episodio: ci troviamo questa volta nell'inconfondibile cornice di Arco, tappa doverosa di questo viaggio attraverso le principali falesie storiche. Questo episodio riprende la serie di docufilm che hanno fino ad ora toccato le location super classiche di Finale Ligure, Ferentillo e Sperlonga. 

 

 

In questo episodio di Arco troviamo tantissimi nomi conosciuti sia a chi arrampica già da anni che alle nuove generazioni di climber: stiamo parlando di personaggi come Rolando Larcher, Mauro Mabboni, Marco Curti “zio Tibia”, Angelo Seneci ed ovviamente di Maurizio Zanolla “Manolo”.

 

 

Saranno proprio loro a descriverci le linee che attraversano le pareti di calcare dei settori più storici di Arco, ma anche le prime gare di arrampicata e, soprattutto, il primo Rock Master del 1987. Da allora Arco è diventata anche il simbolo dell'arrampicata ad alti livelli e di importanti competizioni internazionali.

 

 

Klaus Dell'Orto- 2021 Petzl Distribution

 

 

In questo video la protagonista sarà come sempre la roccia e tutte quelle mani che ne hanno saputo valorizzare anche gli angoli più aspri, come quelle di Roberto Bassi, pioniere dell'arrampicata sportiva in questa valle.

 

 

Oggi queste vie sono state ripetute per noi da Alessandro Larcher, Giorgia Tesio e Eva Hammermuller.

 

 

 

 

Ti lasciamo qui il link per vedere tutta la nuova puntata del Legend Tour mentre, se vuoi approfondire l'arrampicata ad Arco, ti rimandiamo al nostro post su dieci falesie facili nella zona del Sarca.

 

 

Tutte le foto: ©2021 Petzl Distribution - Klaus dell'Orto e Luigi Pozzoli