Le iconiche scarpette TC Pro rinascono con la nuova versione Olive

Guardando Alex Honnold in Free Solo ti sei chiesto su quali scarpette stesse riponendo tutta la sua fiducia? Ma naturalmente sulle iconiche La Sportiva TC Pro, le scarpette che sono ormai diventate iconiche dell’arrampicata nelle Big Wall e dell’arrampicata in fessura su granito.

 

 

E proprio grazie alla collaborazione con Alex Honnold e Tommy Caldwell le TC Pro rinascono con una nuova versione: i punti che i designer di La Sportiva hanno voluto migliorare ulteriormente sono robustezza, comfort e precisione sui piccoli appoggi!

 

 

 

 

La tomaia

 

La prima grande novità è nella tomaia, realizzata ora in eco-pelle, ovvero lo stesso materiale che trovi nelle Myhtos Eco e nelle Cobra Eco; un materiale che non prevede l’utilizzo di metalli pesanti durante tutto il processo di conciatura. Nella parte in eco-pelle vicino alla caviglia troviamo anche un omaggio ai due climber americani: infatti le linee delle vie Freerider e Dawn Wall sono impresse nella parte esterna della scarpetta, per associare per sempre le Tc Pro alle loro due salite storiche.

 

 

Il sistema di allacciatura

 

La parte relativa all’allacciatura è stata nettamente migliorata sia nei materiali che nel design; realizzati con materiale riciclato, i lacci sono ora protetti da possibili strappi dovuti agli incastri nelle fessure grazie ad un piccolo inserto di colore verde. La linguetta è realizzata con un mix di microfibra e PU termoadesivo in modo da essere ancora più morbida e da ridurre i possibili punti di maggiore attrito con il piede; grazie a questo materiale, lo spessore della linguetta è stato ridotto per darti ancora più comodità durante tutto l’utilizzo.

 

 

Andrew Burr Patagonia

 

 

La gomma

 

La parte in gomma è ricavata a partire da un unico pezzo di materiale: questo sempre per garantire una resistenza nel tempo maggiore ed una capacità di incastrarsi nelle fessure che poche altre scarpette hanno. La suola è ovviamente la super classica Vibram Xs Edge da 4 mm.

 

 

Vestibilità e missione delle TC Pro

 

Le TC Pro sono scarpette a pianta larga,oggi più rigide del modello precedente per poterti supportare sui più piccoli appoggi delle placche di granito. La missione delle TC pro è di darti il massimo comfort in fessura e nelle vie lunghe ma anche una grande affidabilità e, non da meno, la possibilità di perfomance di altissimo livello, come Alex Honnold e Tommy Caldwell ci dimostrano.

 

 

Il nuovo colore? Olive green! Scopri di più nella pagina dedicata alle TC Pro Olive!