Dall’Outdoor by Ispo di Monaco ecco le novità di La Sportiva e Petzl!

Siamo appena tornati dalla fiera Outdoor by Ispo 2022 e sul nostro canale Youtube puoi già vedere le prime novità della prossima collezione Spring Summer 22/23! Abbiamo fatto una chiacchierata con Petzl, La Sportiva, CAMP ed Edelrid e non c’è che dire: non vediamo l’ora di avere tutte le novità più interessanti nei nostri magazzini!

 

 

Paige Claasen, Arjan de Kock

Credits Paige Claasen, Arjan de Kock, La Sportiva

 

 

La Sportiva

 

Iniziamo dal prodotto su cui da sempre gli arrampicatori si tengono più informati, ovvero le scarpette! Nello stand di La Sportiva abbiamo avuto modo di vedere in anteprima due modelli che diventeranno senza dubbio dei best seller della prossima estate.

 

 

La novità assoluta in questo sono le Mistral, scarpette di livello intermedio che uniscono la comodità di cui necessita un arrampicatore non ancora avanzato con la precisione che cercano gli arrampicatori con una buona esperienza. Le Mistral sono realizzate interamente in microfibra e rappresentano una versione eco-friendly e vegan delle classiche scarpette di arrampicata con tomaia in pelle scamosciata. Le parti in gomma sono realizzate utilizzando scarti di produzione di altre scarpette da arrampicata, in modo da fare un passo in avanti anche verso una produzione più sostenibile. Le Mistral saranno disponibili nella versione uomo e donna.

 

 

Matteo Pavana La Sportiva

Credits La Sportiva

 

 

Chi non conosce le Miura VS? Modello iconico del marchio La Sportiva, portano da sempre - nella versione maschile - i colori giallo e nero tipici del brand italiano ed il bianco e nero nella versione femminile. Dal 2008 rappresentano “la” scarpetta per eccellenza per arrampicatori evoluti, incredibilmente precisa sui microappoggi, e con un supporto eccezionale sulle placche verticali. La scelta di un mezzo numero in più, e quindi una vestibilità leggermene più comoda, ha portato anche moltissimi arrampicatori di livello intermedio ad utilizzare le MIura sia in falesia che sulle vie lunghe.

 

 

La nuova versione, che troveremo disponibile a partire dalla prossima primavera/ estate 2022/23 propone un tallone più ristretto, ridisegnato per garantirti agganci più precisi e maggiore sensibilità in fase di tallonaggio. La Sportiva ne ha anche rivisitato le linee estetiche con un nuovo look fresco e “young” ed ha inserito numerose componenti ecosostenibili.

 

 

Anche nella nuova versione le Miura saranno disponibili in versione uomo e donna: la differenza principale è determinata principalmente da una struttura più morbida nella versione WMN e dall’utilizzo di suole diverse.  Il modello da donna è quindi leggermente meno strutturato, ma questo non vuol dire solo che si adatta meglio ad un arrampicatore / arrampicatrice con un peso minore, ma anche a situazioni di arrampicata più strapiombanti, dove la morbidezza ti dà maggiore libertà di movimento, Per quanto riguarda la gomma, troviamo la Vibram XS edge nella versione gialla e nera e la Vibram XS grip 2 nella versione bianca e nera.

 

 

Credits La Sportiva

 

 

Le altre novità di La Sportiva sono la nuova versione delle scarpe da avvicinamento TX4 e le scarpe della categoria “mountain” Aequilibrium Speed. Le prime rappresentano un’evoluzione tecnica dello storico modello di scarpe della linea Approach, alla quale è stata aggiunta la tecnologia brevettata da La Sportiva Resole Platform, un materiale ad alta densità che viene inserito tra il battistrada e l’intersuola in EVA per la gioia dei risuolatori e della longevità della scarpa. Materiali e lavorazioni delle pelli sostenibili insieme a colori sgargianti un po’ retrò completano il quadro di questo nuovo modello.

 

 

Le Aequilibrium Speed sono state realizzate in collaborazione con l’alpinista François Cazzanelli, aggiungendo un prodotto totalmente nuovo alla famiglia delle Aequilibrium. La grande novità è la suola costruita con il Double Heel che, come dice il nome, ci dà due punti sia di frenata che di trazione. Stabile ed affidabile anche sui terreni più tecnici, è un modello estremamente comodo che non ci affatica troppo in fase di camminata grazie anche all’ammortizzazione eccezionale degli elementi in schiuma nella suola.

 

 

Credits La Sportiva

 

 

Petzl

 

E passiamo allo stand Petzl, dove la nostra attenzione è tutta per i nuovi rinvii e moschettoni Spirit e Djinn. Gli Spirit rappresentano da anno un riferimento nel mondo dell’arrampicata grazie alla loro polivalenza e comodità, ancora più leggeri nella nuova versione 22/23. Oltre a scanalature e ad una forma più appiattita che hanno tolto “grammi” agli Spirit, il nuovo modello viene proposto con la nuova fettuccia che rende impossibile il montaggio scorretto dei rinvii. Ai rinvii si abbinano i moschettoni Spirit che riportano gli stessi colori dei friends, in modo da poterli abbinare per un’individuazione rapida e immediata.

 

 

Marc Daviet Petzl Distribution

Marc Daviet Petzl Distribution

 

 

I nuovi Djinn rappresentano invece sono stati modificati aumentandone lo spessore in alcuni punti, in modo da rendere un rinvio già di per sé longevo, ancora più duraturo. Saranno disponibili nelle versioni da 11, 17 e 25 cm.

 

 

Anche il caschetto Boreo si rinnova con un doppio materiale interno che lo rende conforme ai requisiti della Top and Side Protection, quindi eccellente non solo in caso di cadute di pietre dall’alto ma anche per urti laterali e sulla parte posteriore. Il Boreo è un caschetto realizzato in ABS ma riesce ad essere comunque decisamente leggero rispetto alla media della “linea” di caschi in questo materiale e, da oggi, ancora più fresco e traspirante.

 

 

Marc Daviet Petzl Distribution

Marc Daviet Petzl Distribution

 

 

L’ultimo prodotto di Petzl in tema climbing è il nuovo sacco portacorda Split già equipaggiato con il Tarp interno, che riesce ad ospitare fino a 120 metri di corda. Il sistema di chiusura ti permette di chiuderlo e trasportarlo con una maniglia oppure di utilizzare gli spallacci per caricarlo sulla schiena, davanti a te, oppure sopra allo zaino con il resto dell’attrezzatura.

 

 

Chiudiamo con una lampada frontale particolarmente apprezzata da runner e scialpinisti, la Nao RL. La nuova versione sarà ancora più leggera rispetto alla precedente, quindi estremamente comoda, ed ancora più potente. E’ stato mantenuto il sistema Reactive Light in modo da poter avere le mani sempre libere mentre la lampada regola automaticamente l’intensità della luce.

 

 

Lafouche, Petzl Distribution

Lafouche Petzl Distribution

 

 

Scopri tutti le novità di La Sportiva e Petzl presentate direttamente a Monaco sul nostro canale Youtube!