La Sportiva: 90 anni di storia dell’arrampicata - Oliunid is history

Essere sul mercato delle calzature sportive da quasi un secolo vuol dire aver seguito le tappe più importanti dell’evoluzione dell’alpinismo così come dell’arrampicata o della corsa in montagna. Anzi più che averle seguite, vuol dire averne fatto parte, essere stato un tassello fondamentale per il superamento di limiti che si credevano “impossibili”. Perché, come dice Reinhold Messner nel video celebrativo i 90 anni di attività, sono le scarpe che ci fanno capire veramente la storia dell’alpinismo, perché solo grazie a loro possiamo permetterci di fare superare certe difficoltà.



La Sportiva nasce nel 1928 da un’idea, che ora possiamo definire geniale, di Narciso Delladio: una “calzoleria”, per usare un termine in linea con l’inizio del secolo, dedita alle calzature di montagna. Scarponi in pelle, rigidi e sicuramente performanti per quegli anni. Da lì la ricerca e la voglia di essere veramente al fianco di chi la montagna la vive fino ai limiti estremi ha fatto sì che la crescita di La Sportiva sia stata inarrestabile. Cambiando materiali e tecnologie, investendo molto nella ricerca e nello sviluppo, siamo arrivati ora alla quarta generazione dei Delladio e a calzature che hanno un livello tecnico impressionante in ogni genere di sport di montagna. E lo sappiamo bene anche noi arrampicatori che vediamo lampeggiare le scarpette gialle e nere sulle vie più dure ai piedi di Adam Ondra. Ma non solo: da Manolo a Messner, da Moro alla Lunger, La Sportiva supporta i più forti protagonisti di montagna del mondo.



Il 2018 si presenta carico di eventi per celebrare i novanta anni di attività: dall’Italia agli Stati Uniti, i più forti arrampicatori si incontrano per scambiare esperienze e confrontarsi in gare spettacolari. Sotto il cielo di Trento, tra aperitivi, street boulder ed eventi vari, si è già svolto il contest di boulder con personaggi come Adam Ondra, Jakob Schubert e i nostri talentuosi Marcello Bombardi e Stefano Ghisolfi.



Per approfondire alcuni aspetti della storia di un’azienda italiana diventata leader nel mondo, ti consigliamo il video con le riflessioni dei più influenti protagonisti.






 La Sportiva 90 anni


6 giugno 2018