Fare boulder ad Albarracin - Oliunìd is bloc

E’ quasi Natale e il mondo si divide in due: chi ama la falesia va in Spagna, tra Margalef e Siurana, mentre chi ama il boulder va...in Spagna! Ovviamente sono molte sia le falesie che le aree boulder in tutta Europa che si prestano ad essere visitate durante l’inverno, ma la Spagna attira sempre un gran numero di persone. D’altronde c’è spesso alta pressione, il freddo è un po’ meno freddo e il clima, non quello meteorologico, rilassato.

 

 

Albarracin si trova comunque ad una quota di 1170 metri, e quindi quando il sole cala, o quando non si fa vedere per tutto il giorno, arrampicare è da grandi motivati. Ma la roccia, un’arenaria mista a conglomerato, è talmente bella che sicuramente la motivazione è sempre alta per tutti; lo stile dinamico, con lanci su buchi o svasi, spesso in strapiombo o in tetto, è divertimento puro!

 

 

Albarracin, Spagna

Il paese di Albarracin

 

 

I massi, o le barre a buchi e strapiombi che sembrano essere nate proprio per il boulder, sono sparsi in un bosco incantevole, famoso anche per le incisioni rupestri presenti in alcune grotte. Nominato per questo motivo Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è protetto in ogni modo dal deterioramento tramite misure preventive che riguardano anche noi arrampicatori. Molti settori sono infatti già stati chiusi, e molti altri rischiano di esserlo: non lasciare tracce, cancellare i segni di magnesite e rispettare l’ambiente in generale, è il minimo che possiamo fare per sperare di poter continuare ad arrampicare qui ancora a lungo.

 

 

Albarracin settore Arrastradero

Albarracin settore Arrastradero

 

 

Il paese di riferimento è Teruel, piccolo ma vivace, con un paio di ritrovi per gli arrampicatori nei giorni di riposo: se vai ad Albarracin, non puoi non fermarti alla Meson del Gallo, dove tra l’altro puoi consultare guide ed aggiornamenti.

 

 

Famiglie e bambini sono i benvenuti, il bosco è praticamente in piano e gli avvicinamenti sono abbastanza corti. Si può dormire in furgone nei parcheggi vicino al settore principale, anche se senza riscaldamento può essere veramente dura. All’interno del paese ci sono alcune Guest House, come El Molino del Gato, che offrono camere con cucina in condivisione con gli atri ospiti a prezzi ragionevoli. Ti consigliamo caldamente di prenotare in anticipo, perché anno dopo anno la richiesta è in costante aumento.

 

  

Albarracin arrampicata boulder Spagna

L'accesso al settore principale