Come scegliere le scarpette per arrampicare sulle vie lunghe

Le vie lunghe rappresentano per molti l’origine dell’arrampicata ma anche il “fine ultimo”, riuscendo ad unire il gesto tecnico con l’ambiente e rendendo anche più completa e decisamente su un altro livello la giornata outdoor. In questo tipo di arrampicata la comodità della calzata delle scarpette è la priorità numero uno, andando semmai a togliere qualche punto in prestazione estrema: non per questo le scarpette da vie lunghe devono essere confuse con le scarpette per neofiti. Se pensiamo alle grandi vie nelle Dolomiti, in Verdon o nel Ratikon, possiamo immaginare come molti modelli riescano a sintetizzare precisione e comodità anche per livelli estremi.

 

 

Quando parliamo di scarpette di arrampicata, spesso per “comfort” intendiamo il livello di ”aggressività”: una scarpetta molto aggressiva sarà fortemente incurvata, con un profilo molto appuntito ed una pianta del piede sempre più stretta verso la punta. Niente che sia strettamente necessario per una via lunga. Anzi andremo a cercare un modello poco aggressivo, possibilmente con la punta piatta e lievemente asimmetrico.

 

 

Una scarpa in generale robusta e con una buona suola (come ad esempio la FriXion© di La Sportiva alta 5 mm) garantiscono una maggiore durata nel tempo, mentre possiamo spaziare sulle preferenze personali in base anche al livello di esperienza per quanto riguarda la rigidità. Se le scarpette sono molto rigide, ci daranno un miglior supporto all’arco plantare facendo stancare meno i polpacci durante l’arco della giornata; la sensibilità che avremo sui piccoli appoggi e la capacità di spalmare il piede in aderenza saranno leggermente diminuite rispetto ad un modello più morbido.

 

 

Alcuni modelli che rappresentano un classico tra le scarpette più apprezzate per le vie lunghe sono le Five Ten Anasazi, le Tarantula, Katana strap e le Mythos di La Sportiva, le Momentum di Black Diamond e le Maestro di Scarpa. In generale si tratta di scarpette con chiusura a lacci per una calzata ottimale e molto precisa; tra queste puoi prediligere quelle in pelle per una traspirabilità eccezionale, oppure quelle sintetiche per avere un materiale più tecnico e duraturo.

 

Fai un giro sul nostro online store, dove troverai le scarpette dei principali marchi anche in super offerta!