Installare un trave d' arrampicata

Il trave è lo strumento più utile per l'allenamento per l'arrampicata in casa o in palestra: occupa poco spazio ed allena dita ed avambracci, e sviluppa forza e potenza! in questo breve articolo ti spiegheremo come installare un trave da arrampicata. Online esistono numerose guide, il nostro intento in questa sede è di riassumere un po' quello che si può trovare nella rete. Tanto per iniziare, ti consigliamo di dare un'occhiata al video dimostrativo. Questa è la guida ufficiale della Metolius, ovviamente va bene per qualsiasi trave.

 

 

La viteria più adatta al tuo trave

 

Come puoi vedere il processo è molto semplice. All'interno di quasi ogni modello di trave, troverai la relativa viteria per il fissaggio della trave al muro. Questa viteria è quella consigliata dai produttori ma, nel caso di esigenze particolari, puoi cambiare le viti e i fisher con qualcosa di più appropriato per te senza alcun tipo di problema.

 

 

Ken Etzel Patagonia

Alex Megos non perde occasione di allenare le dita! Foto di Ken Etzel, Patagonia

 

 

Installare il trave su una parete portante vs non portante

 

I casi sono due: se hai un muro portante non preoccuparti minimamente, foralo e attacca il trave, il tuo muro terrà sicuramente. Se invece hai una parete non portante allora è consigliata l'applicazione del trave come da video linkato sopra. L'utilizzo della tavola di legno è però altamente consigliato, perché permette di scaricare meglio il peso e quindi assicura una tenuta maggiore.

 

 

L'unico problema, nel caso dovessi scegliere di applicare la tavola di legno, è che la viteria compresa all'interno del tuo trave risulterà troppo corta. Dovrai quindi sostituire le viti che riceverai insieme al trave con altre che dovranno essere di 1,5 o 2 cm più lunghe!

 

 

Il trave Zlagboard, utile non solo per l'allenamento delle dita ma anche per challenge super stimolanti con gli altri arrampicatori di tutto il mondo!

 

 

In questi anni di lavoro nel settore dell'arrampicata abbiamo venduto centinaia e centinaia di travi da arrampicata: tutti i nostri clienti si sono rivelati soddisfatti dell'installazione eseguita con queste istruzioni! Non preoccuparti quindi, sicuramente anche nel tuo caso non ci saranno problemi. Se volessi comunque contattarci per una consulenza gratuita, puoi farlo inviandoci una mail al support@oliunid.it oppure cliccando sulla pagina contattaci.

 

 

Se vuoi scegliere un trave per il tuo allenamento in casa, fai un giro nel nostro negozio, siamo di gran lunga i maggiori fornitori in Italia. Se invece hai già fatto il tuo acquisto, non ti resta che fissarlo al muro e cominciare ad allenarti!