Un cinematografico inizio 2023 tra video e rassegne di arrampicata

Il nuovo anno è iniziato solo da poche settimane, ma sono già tante le novità che stuzzicheranno la curiosità degli appassionati di video e film di arrampicata, ovvero tutti noi. Poco dopo l'uscita del nostro classicissimo post sui dieci video di arrampicata del 2022 da non perdere, siamo stati sorpresi da un nuovo film indipendente pubblicato da Gravitas Beyond Limits. 

 

 

Fine Lines - Full Movie

 

Il film è stato pubblicato in realtà un paio di mesi fa e riunisce la presenza maestosa di personaggi come Reinhold Messner, Adam Ondra, Conrad Anker e l'alpinista purtroppo scomparsa proprio nel 2022 Hilaree Nelson. 

 

 

L'intento di questo film è di raccontare la motivazione profonda che spinge arrampicatori ed alpinisti ad abbandonare la zona di comfort della propria casa, della famiglia e di terreni già conosciuti per andare ad esplorare tutto ciò che ancora non conoscono.

 

 

I personaggi intervistati, tra loro molto diversi sia per tipologia di arrampicata che per personalità, convergono in una ricerca profonda del limite umano fisico e mentale, ovvero della conoscenza profonda di se stessi. 

 

 

Alpinisti, arrampicatori, fotografi sempre sospesi sopra un vuoto allucinante, come Jimmy Chin, base jumper come Steph Davis, personaggi storici come Lynn Hill: sono tutti chiamati a dipingere il quadro sulla vera essenza di uno tra gli istinti più primordiali dell'uomo, la conquista dell'ignoto. Lo trovi a questo link.

 

 

BANFF

Il BANFF, la rassegna cinematografica dedicata ai film di avventura ed outdoor, raggiunge quest'anno la sua undicesima edizione con un tour che coinvolge sempre più città italiane e serate ad alto tasso adrenalinico.

 

 

Come ad ogni edizione sono tanti gli sport estremi che trovano il loro posto nella rassegna: sci estremo, snowboard, mountain bike, surf, ambiente ed alpinismo. La rassegna esordirà il 25 gennaio a Milano, dando il via ad una serie fittissima di appuntamenti previsti in tutta Italia fino al 4 aprile: sul sito puoi trovare la prevendita ed il calendario di tutte le tappe.

 

 

Reel Rock 17

 

Cresce l'attesa anche per la diciassettesima edizione del Reel Rock, del quale per ora sappiamo solo che debutterà nelle sale italiane in primavera. Resta aggiornato e continua a seguire il nostro blog per non perderti i prossimi aggiornamenti!

 

 

Foto di copertina:Halleranger_MaxDraeger Ortovox