Allo Urban Wall torna il Milano Climbing Expo, edizione 2023!

La quarta edizione del Milano Climbing Expo è pronta a far riaccendere i riflettori sui migliori arrampicatori e le migliori arrampicatrici del panorama italiano ed internazionale. Nella palestra Urban Wall di Milano torna - dopo una pausa di due anni - l'attesissimo appuntamento dove anche tu puoi vivere un momento di arrampicata o di workshop insieme ai più forti arrampicatori del momento.

 

 

Iniziamo dalle cose importanti, ovvero le date da segnare assolutamente in agenda! Non prendere impegni per venerdì 10 e sabato 11 febbraio 2023: l'appuntamento è per tutti i climber, ma anche per tutti quelli che vorrebbero iniziare ad arrampicare e sono incuriositi da questo mondo, allo Urban Wall di Pero!

 

 

Il format dell'evento resta quello di sempre: venerdì pomeriggio sei invitato anche tu a partecipare dalle ore 17.00 alle maratone Lead o Boulder, aperte a tutti, ed all'apertura ufficiale del Festival alle ore 18.45. La serata proseguirà con uno spettacolo di danza aerea con Urban Gravity Academy di Vigevano, e poi con una talk ricco di ospiti come Nina Caprez, Caroline Ciavaldini e Jorg Verhoeven.

 

 

La giornata di sabato è, da sempre, quella più fitta di eventi, dove i grandi nomi dell'arrampicata si incontrano con tutti gli appassionati che partecipano all'evento! In mattinata potrai scegliere tra momenti di approfondimento sulle tecniche di assicurazione in sosta, manovre di soccorso in parete, arrampicata in fessura e metodi di allenamento specifico per l'arrampicata. Per partecipare ai workshop è necessaria la prenotazione: vai sul sito per scegliere il turno di preferenza (alle 10 o alle 11).

 

 

Dalle ore 14.00 entreremo nel vivo della gara tra i migliori arrampicatori del momento, invitati per l'occasione dal team dello UrbanWall. Dopo un momento di presentazione con lo staff CONI e FASI, e con tutti gli atleti delle diverse discipline, inizieremo con la gara boulder. La modalità del raduno sarà "a vista" su quattro boulder per categoria tracciati: usciranno in contemporanea un atleta maschile e un'atleta femminile per cercare di guadagnare punti in ottica della classifica combinata con la Lead.

 

 

A seguire  i più veloci atleti italiani duelleranno per accedere alla finale Speed, per poi portarsi a casa il titolo. Dalle ore 18.45 gli atleti della combinata proveranno ad arrivare il più in alto possibile su una via tracciata da Gabriele Moroni.

 

 

Per concludere alla grande ci saranno le premiazioni sia della Combinata che della Speed, musica e festeggiamenti. Prenota la tua partecipazione sul sito ufficiale del Milano Climbing Expo: ci vediamo in palestra!

 

 

Foto Dario Ballabio - Urban Wall - Milano Climbing Expo