I risultati del Milano Climbing Expo 2023!

Anche la quarta edizione del Milano Climbing Expo si è conclusa con qualche colpo di scena, una buona dose di festa e tanta, tantissima scalata! L'evento dedicato all'arrampicata in tutte le sue discipline si è svolto in una due giorni di maratone, gare, workshop ed incontri con i migliori arrampicatori del momento. 

 

 

Venerdì sera abbiamo aperto le danze con le super maratone aperte a tutti sia di arrampicata Lead che Boulder, per poi chiudere con una serata dedicata alla motivazione verticale insieme a Caroline Ciavaldini, Nina Caprez e e Jorg Verhoeven.

 

 

Sabato è stata la giornata più ricca di eventi grazie ai numerosissimi workshop che si sono svolti in due turni prima dell'attesissima sfida tra i "big" dell'arrampicata. Dopo aver appreso le tecniche per gestire una salita sulle Big Wall, le migliori metodologie per l'allenamento per l'arrampicata e tanti altri "tips and tricks" sui più trasversali aspetti dell'arrampicata, ci siamo comodamente seduti sui crash pad messi a disposizione dallo Urban Wall per goderci lo spettacolo.

 

 

 

 

La gara combinata con formula olimpica

 

Otto arrampicatori e otto arrampicatrici invitati dallo staff dello Urban Wall si sono sfidati su quattro problemi di boulder da salire "a vista" in una modalità sempre molto spettacolare, ovvero l'uscita in contemporanea di un atleta per la categoria maschile e di un'atleta per la categoria femminile. Li abbiamo lasciati riprendere fiato con le Qualifiche e le Finali Speed, per poi ritrovarli sulla via di Lead tracciata per l'occasione da Gabriele Moroni con il supporto di tutto lo staff.

 

 

Gli atleti hanno salito la via di Lead seguendo la formula della nuova Combinata Olimpica: per la prima volta infatti il punteggio è stato calcolato con una modalità diversa rispetto alla classica gara Lead, dove ogni presa corrisponde ad un punto. Su questo tracciato abbiamo potuto notare dei "bollini" con il punteggio 1/30/60/100 in corrispondenza di determinate prese della via. La prima presa "buona" per iniziare il conteggio dei punti non è quindi quella di partenza, ma la numero 1, posta all'incirca tra il terzo ed il quarto rinvio.

 

 

L'ultima presa corrisponde al punteggio pieno "100", valido solamente quando l'arrampicatore passa la corda nell'ultimo moschettone. Con questa nuova progressione abbiamo seguito gli arrampicatori destreggiarsi tra i vari "filtri" della via, determinando così - insieme al punteggio ottenuto nella gara Boulder - il vincitore e la vincitrice della classifica combinata.

 

 

Ed ecco quindi i podi della Combinata 2023. Nella categoria femminile l'austriaca Jessica Pilz, ospite fissa del Milano Climbng Expo, domina le classifiche con un punteggio totale di 184,6 punti, davanti alle azzurrissime Laura Rogora e Camilla Moroni.

 

 

Nella categoria maschile è Pan Yufei ad arrivare più in alto di tutti, davanti al britannico Hammish McArthur ed al "nostro" Filip Schenk.

 

 

 

 

La gara Speed

 

Era tutta italiana la sfida tra gli arrampicatori più veloci delle nostre squadre, ed è così che abbiamo visto sfidarsi a duello sedici specialisti della velocità per ogni categoria. Nonostante la formula della Speed non abbia subito variazioni, siamo riusciti anche in questo caso a respirare aria di Olimpiadi e di competizioni di livello Internazionale grazie ai tempi pazzeschi registrati dal Timer bollente della Urban Tower.

 

 

Matteo Zurloni, dopo il suo trionfo nella Coppa Europa Speed di Innsbruck dello scorso giugno, si conferma capace di risultati pazzeschi conquistando il primo posto davanti a Adriano Egidi e Alessandro Boulos. Nella categoria femminile una scattante Erica Piscopo vince la gara davanti alle internazionali Giulia Randi e Beatrice Colli.

 

 

Rivivi le emozioni del Milano Climbing Expo

 

Se non sei riuscito a partecipare al Milano Climbing Expo, non disperare! Sul canale Youtube della FASI puoi rivivere tutte le emozioni delle gare grazie ai video di tutte le fasi della gara con il commento di Marco Iacono!

 

 

Ti aspettiamo tra un anno per un nuovo weekend pieno di emozioni ed arrampicata.

 

 

 

 

foto di copertina: Laura Rogora, credits to Milano Climbing Expo | Urban Wall