Alla scoperta della nuova area boulder del Bosco di Scorace!

La Sicilia rappresenta per molti climber un punto di riferimento per le falesie a picco sul mare, per le vacanze in totale relax tra roccia e clima mite e per un’accoglienza (e, vogliamo dirlo, una cucina!!) che sono noti in tutto il mondo. Ma la zona di Trapani, che già tutti conosciamo per l’arrampicata a San Vito Lo Capo, “nasconde” anche un’altra area magnifica: il bosco Scorace. Recentemente quest’area è stata valorizzata soprattutto da parte di Davide Catalano e Giorgia Borsani, titolari del Bed and Breakfast “a misura di climber” Polvere di Stelle. Catturati dalle bellissime immagini che postano regolarmente sulla pagina Instagram Scorace Boulder e Beb_polvere di stelle , abbiamo voluto saperne di più sull’area e su di loro!

 

 

Ciao ragazzi! Benvenuti nel nostro blog! Come si sta in Sicilia in questo periodo?

 

Ciao Amici di Olliunid, grazie infinite per la vostra attenzione e per le belle parole spese, Sappiate che tutto questo è di fondamentale importanza per noi ed il nostro progetto.

 

In questo periodo in Sicilia  e soprattutto ad Ummari, paesino disperso nelle campagne trapanesi, si sta "isolati a prescindere" e quindi tutto sommato molto bene! L’aria è pulita ed il sole scalda già le nostre giornate: l'unica cosa che ci manca sono gli appassionati vogliosi di assaggiare l’arenaria del boschetto, ed i sorrisi degli amici e parenti.

 

 

Voi siete sia i proprietari del Bed and Breakfast Polvere di Stelle,  due tra i “valorizzatori” più attivi dell’area blocchi: quale tra i due progetti è nato prima?

 

In realtà i cuori pulsanti del progetto sono tre, io (Davide), Giorgia ed Emanuele Vigani in arte Lele The Spotter (lo trovate anche su Instagram), mio socio boulder ed amico di sempre.

 

Il progetto va di pari passo con la realizzazione del b&b Polvere di Stelle che vuole essere, oltre al nostro rifugio, un punto di riferimento sia per i climber che per i giovani del luogo pronti ad appassionarsi a questa disciplina. "Dalla nostra" abbiamo: posizione strategica a 500 m.t.s.l.m., la continua presenza del vento ed un'ottima roccia. Per questo continuiamo a credere giorno dopo giorno nel nostro progetto di promuovere il boulder in questa zona della Sicilia.

 

Io e Giorgia siamo della provincia di Varese, ma le mie origini per metà sono Trapanesi. Fin da piccolo venivo in vacanza in Sicilia nella casetta di campagna di famiglia vicina al bosco scorace e, girovagando per l’entroterra, avevo notato queste rocce sepolte da una fitta vegetazione. Inoltre gli anziani e gli amici del luogo mi parlavano sempre di questi antichi ricoveri per animali incastonati tra le rocce.

 

Qualche climber prima di noi sulla scia del San Vito Climbing Festival aveva tentato qualcosa, ma il lavoro di pulizia e valorizzazione è immenso… quindi eccoci qua! Ma da soli avremmo fatto ben poco: in quest'avventura siamo stati supportati fin dall’inizio da Lele the Spotter che ha creduto subito nelle potenzialità del posto. Oltre a lui ci hanno aiutati anche amici ed altri appassionati (non posso menzionarli tutti perché sono tantissimi, ma sanno bene quanta stima e gratitudine nutriamo nei loro confronti) che a modo loro hanno sempre supportato, pulito e pubblicizzato questo piccolo gioiello. Grazie infinite a tutti, il Bosco esiste grazie anche a Voi.

 

Bed and Breakfast Polvere di Stelle

 

Che tipo di roccia e di arrampicata troviamo a Scorace?

 

A Bosco Scorace troviamo un’arenaria grigia tendente all’arancione dalle forme più disparate, di tutte le altezze con punte fino a 7/8 metri e dalla texture praticamente perfetta.

 

Credo che la sepoltura sotto un fitto manto di rovi ed edera abbia permesso una conservazione della roccia straordinaria. Inoltre l’area si trova a ridosso di un crinale con una concentrazione di blocchi importante, quindi sono tanti, molto vicini, e dai landing quasi sempre piatti e comodi… insomma un posto per tutti, anche per famiglie.

 

L’arrampicata è varia e per tutti i gusti, con una forte presenza di linee tecniche ed esplosive leggermente strapiombanti, ma ovviamente non ci facciamo mancare le belle placche aeree e qualche strapiombo ignorante al punto giusto. Spaziamo dalle classiche piatte e compressioni tipiche dell’arenaria dove le tallonate chirurgiche la fanno da padrona, fino a dover strizzare alla morte solide tacche, buchi e pinzate disegnate.

 

LA cosa particolare del Bosco è che all’interno di questi buchi svasi trovi un’altra presa incastrata molto più netta che sembra messa apposta dal tracciatore di turno.. ed il tutto spesso in una sola linea, insomma…provare per credere… e tenere!!!!

 

 

Esiste una guida o un topò online su quest’area al momento?

 

La prima guida che abbiamo creato la trovate su ClimbAdvisor sotto la sezione Bosco Scorace. Costa poco ed il ricavato ovviamente è tutto per la continua pulizia dell’area. Ad oggi ci sono i tre settori ed oltre 150 linee gia liberate dal 4 al 8a+ ,quest’ultimo per mano del mitico Gabry Moroni che è venuto a trovarci appena prima del lock down totale con gli amici di sempre.

 

Ad oggi assieme all’amico Marco Ramerio di The Crimp and Good Life stiamo lavorando finalmente al tanto atteso cartaceo. Ci stiamo mettendo cuore, fantasia e trash quanto basta, per cui abbiate ancora un po’ di pazienza, amici, che la bomba è in deflagrazione… sicuramente entro la primavera!!! Stay Tuned!!!!

 

 

Abbiamo letto che state anche valorizzando altre aree limitrofe: quanto potenziale c’è ancora da sviluppare per i boulderisti “senza tregua”?

 

Credo che il potenziale sia grande e capace di soddisfare i palati boulderosi più esigenti. Ad oggi siamo circa al 40% della pulizia nella sola parte alta del Bosco, che è quella di cui vi stiamo raccontando.

 

Abbiamo individuato sempre con Lele The Spotter in versione Indiana Lele Jones altre due aree interne al bosco, ed una grande ed evidente appena fuori. Questa però si trova all’interno di un’area privata e quindi stiamo tessendo i rapporti di buon vicinato.

 

Per tanto se venite a trovarci al B&B Polvere di Stelle troverete tutte le info e le novità, un buon caffè, i crash pad se ne avete bisogno…e la birretta finale rigenerante.

 

Giorgia

 

E’ possibile fare boulder anche in estate, o anche il bosco diventa “caldino”?

 

Siamo in Sicilia: la parola caldino non esiste, qua ci sciogliamo direttamente!!! Ahahah scherzo ovviamente!! Come vi dicevo pima siamo a 500 metri slm in una zona sempre ventilata, quindi arrampichiamo bene quasi tutto l’anno con momenti di perfezione da Ottobre a Maggio. In estate è giusto e doveroso andare al mare, quindi la mattina bagnetto in una delle stupende spiagge o calette a soli 20 min di auto, e dalle 17 in poi sotto a consumare la pelle… consigliamo soprattutto per Agosto anche delle notturne di tutto rispetto.

 

 

Parlateci un po’ del Bed and Breakfast: immaginiamo delle colazioni siciliane da favola...

 

Io e Giorgia amiamo la campagna ma anche il mare, lo sport e soprattutto gli animali, ed il B&B Polvere di Stelle è tutto questo.

 

Cercavamo un posto dal sapore autentico siciliano, in un luogo isolato ma allo stesso tempo in una zona strategica ed ovviamente vicino al Bosco. Di Ummari e di questo rustico in pietra dei primi del ‘900 ci siamo innamorati subito, e poi dovete vedere che stellate.

 

Dopo circa due anni di ristrutturazione ora siamo pronti ad ospitarvi nelle nostre 4 camere tutte con bagno privato, farvi rilassare dalle fatiche del giorno in una autentica Hot tube svedese riscaldata a legna e, se non siete troppo stanchi, tirare quattro prese nel recente pannello esterno. Allo stesso modo è possibile condividere qualche grigliata ed aperitivo in compagnia, ed infine farvi coccolare dai nostri 6 cani e qualche gattino… ah dimenticavo il pezzo forte, le colazioni di Giorgina dal mix Lombardo Siculo… conviene farla prima la dieta!!

 

 

Siete anche co-autori del progetto The Crimp and Good Life: di cosa si tratta?

 

The Crimp and The good Life è un progetto che nasce due anni fa quando alla nostra porta si presenta Marco, uno scalatore lombardo che viveva a Londra da anni. Subito entriamo in sintonia e pensiamo sia giusto e doveroso far vivere questa esperienza a tutti, soprattutto agli scalatori inglesi che non toccano spesso roccia.

 

Così crea la piattaforma ed inizia ad attrarre i primi coraggiosi inglesi. Poi il Covid ci blocca, lui rimane in Sicilia con noi e per tre mesi perfezioniamo il tiro. Il progetto ad oggi vuole sempre essere un faro per gli Inglesi vogliosi di arrampicare ed allo stesso tempo godersi la bella vita siciliana, ma soprattutto vuole espandere un concetto al quale crediamo molto entrambi, quello della “sostenibilità verticale”

 

Durante tutto il Lock down, prima e dopo, abbiamo girato immagini e raccontato di noi per poi realizzare questo video https://www.crimpandgoodlife.com/vertical-sustainability che credo riassuma al meglio tutto il nostro operato.

 

 

Sempre trattando il tema delle collaborazioni ci teniamo a menzionare anche gli amici di MAPO TAPO, sempre con i quali siamo partiti appena dopo il lock down pieni di idee, speranza ed aspettative.

 

Anche loro sono bravissimi nel realizzare viaggi incredibili con tanto di cannoli delivery fino all’area boulder, e siamo in procinto di lanciare i primi Boulder Camp estivi, una sorta di vacanza studio tutta incentrata sul boulder, la slack line, il deep water solo e molto altro…per saperne di più state connessi raga!!

 

 

Ci avete fatto venire una voglia pazza di vacanze: lasciateci tutti i vostri contatti!

 

E che vacanza sia amici !!!!! Vi aspettiamo ovviamente da noi al beb_polveredistelle in via domingo n 40 ad Ummari, che potete visitare meglio sul sito www.bebpolveredistelle.it. Abbiamo tutto quello che vi serve, ma soprattutto crediamo nella comunità verticale.

 

Per info ed aggiornamenti in tempo reale trovate le nostre giovani pagine social di scorace_boulder e beb_polveredistelle, dove potete anche scriverci per sostenere il bosco acquistando le nuovissime magliette e canotte della ASD SCORACE CLIMBING TEAM.

 

Ora tocca voi amici, e come diciamo sempre, nel frattempo….#FATEVISALIRELAVOGLIA!!!