A Moroni e Bombardi il circuito di Coppa Italia Boulder 2022

A Collegno (TO) gli specialisti del boulder si sono di nuovo confrontati nella quarta ed ultima tappa di Coppa Italia Boulder determinando così la classifica sia della tappa che del circuito completo. Alcuni giovanissimi erano assenti per via della Coppa Europa Giovanile a Soure in Portogallo: Beatrice Colli, presenza ormai quasi fissa tra le finaliste di Coppa Italia, ha conquistato con la maglia della Nazionale la medaglia d’argento proprio mentre eravamo tutti “sintonizzati” per le Finali di Collegno.

 

 

E torniamo alla gara. Dopo una Semifinale che ha visto le ragazze conquistare con gran fatica qualche zona e rarissimi top, ed i ragazzi battersi per le prime sei posizioni in un turno di gara emozionante, ecco gli atleti che hanno avuto accesso alle Finali. Per la categoria maschile passano: Filippo Rabaglia, Filip Schenk, Giovanni Placci, Nicolò Sartirana, Marcello Bombardi e Pietro Vidi, che domina il turno con quattro top. Per le ragazze: Martina Zanetti, Giulia Previtali, Giulia Medici, Federica Papetti, Miriam Fogu, Irina Daziano e Camilla Moroni.

 

 

Bellissimi i blocchi di Finale che uniscono movimenti coordinativi a passaggi più tecnici, o tacche tutte da arcuare a volumi svasi da tenere a mano aperta: la gara maschile è assolutamente dominata da un “in formissima” Filip Schenk che sale flash tutti e quattro i boulder, in una Finale praticamente perfetta. Dietro di lui gli inarrestabili Pietro Vidi e Marcello Bombardi si giocano il secondo e terzo posto ottenuto su due top ed una zona di differenza.

 

 

La finale femminile questa volta è rimasta aperta fino alla fine con Irina Daziano a dominare temporaneamente la classifica per poi rimanere purtroppo fuori dal podio. Camilla Moroni dà tutto sull’ultimo blocco, tenendo il lancio al top di potenza e determinazione e guadagnandosi ancora una volta il gradino più alto del podio, nonché la vittoria del circuito. Gara stupenda anche per Miriam Fogu che chiude al secondo posto e per Federica Papetti che sale sul podio in questa sua prima finale di Coppa Italia Boulder 2022.

 

 

Il circuito si conclude con la vittoria quindi di Camilla Moroni, secondo posto per Irina Daziano e terzo per Miriam Fogu. Tra i ragazzi vince Marcello Bombardi, seguito da Filip Schenk e Pietro Vidi. Per gli appassionati di Boulder non resta che attendere settembre per il Campionato Italiano Assoluto ed intanto godersi le tappe di Coppa del Mondo.

 

 

Il Calendario Federale resta comunque fitto di appuntamenti tra gare di Paraclimbing, Lead e Speed, quindi restate sintonizzati!

 

Foto Davide Terenzi e Giovannni Danieli FASI