2023 e arrampicata: sulla strada verso Parigi 2024 ed altri eventi da non perdere

Dopo due anni di pausa totale torna il Milano Climbing Expo, l’evento che unisce l’esperienza dei migliori arrampicatori professionisti alla voglia di crescere degli amatori di ogni disciplina. Boulder, Lead, Trad: sono sempre tantissimi gli approfondimenti ed i workshop con i grandi nomi dell’arrampicata a cui tutti possono partecipare. E, come sempre, non ci faremo mancare serate, video, musica e divertimento! Presto ti daremo qui sul nostro blog tutti i dettagli per partecipare alla quarta edizione del MCE nella palestra Urban Wall di Milano! Intanto inzia a prendere nota delle date: ci vediamo a Milano il 10 e l'11 febbraio 2023 e tieni d'occhio il sito ufficale!

 

 

Il prossimo anno sarà anche quello che ci porterà in scivolata verso le Olimpiadi di Parigi 2024, la seconda edizione per l’arrampicata sportiva, ma la prima in cui la Speed sarà separata dalla combinata Lead e Boulder. Gli atleti che avranno accesso alle Olimpiadi non saranno più quaranta, come è stato per Tokyo, ma sessantotto: i ventotto atleti in più saranno proprio quelli della specialità Speed.

 

 

Le date da segnare in agenda sono dall’1 al 12 agosto, e la location e Berna: qui, durante i Campionati Mondiali di Arrampicata avremo una preview della modalità di gara olimpica. Verranno assegnati sia i titoli per i Campioni Mondiali di Lead, Boulder e Speed, sia della combinata. E attenzione: i primi tre arrampicatori per categoria maschile e femminile della classifica Lead & Boulder si guadagneranno i primi biglietti Parigi. Nella stessa gara anche i primi due classificati della classifica Speed maschile e femminile apriranno la strada verso le qualificazioni per questa specialità che avrà una medaglia propria.

 

 

Durante l’anno verranno assegnati altri cinque posti durante i Campionati organizzati nei diversi continenti (European a Laval dal 27 al 29 ottobre, Pan-American, Asian, Oceania e African), mentre il 2024 si aprirà con una serie di appuntamenti specifici “Olympic Qualifiers” per dare la possibilità ad altri dieci atleti per categoria di qualificarsi.

 

 

Tantissimi anche i raduni e gli appuntamenti sulla roccia che tornano a rifiorire parallelamente con l’arrivo della primavera. Sul sito del Melloblocco sono comparse le prime informazioni sulla prossima nuova edizione, e soprattutto le date! Inizia a prenotare le ferie dal quattro al sette maggio, perché l’evento boulder più importante d’Italia non mancherà di darci, come ogni anno, infinite gioie! Dai un'occhiata al sito ufficiale e, se vuoi, assicurati già il pacco gara con una tempestiva preiscrizione!

 

 

Foto di copertina di Dario Ballabio e Paola Magni _ Urban Wall _ Flickr