A Berna 2023 le prime qualificazioni per le Olimpiadi di Parigi

Non è solo ufficiale, ma è tutto già in gran fermento per il super evento di arrampicata che avrà luogo in Svizzera dal primo al dodici di agosto 2023. Stiamo parlando dei Climbing World Championships di Climbing e Paraclimbing per i quali è già nato il sito dedicato bern2023.com.

 

 

Un’organizzazione, come possiamo immaginare, assolutamente minuziosa per quanto riguarda i più piccoli dettagli, che prevederà un Event Village in prossimità in prossimità dell’arena dove si svolgeranno le competizioni e una Medal Plaza nel centro della meravigliosa città di Berna!

 

 

 

 

Ad animare le strade della capitale svizzera saranno gli specialisti di tutte le discipline dell’arrampicata: Boulder, Lead, Speed e Lead Paraclimbing, ma soprattutto la combinata di Lead e Boulder che caratterizzerà le Olimpiadi di Parigi! I tre arrampicatori e le tre arrampicatrici che si posizioneranno meglio nella combinata Lead e Boulder, ed i due primi velocisti della categoria maschile e femminile avranno un posto assicurato per Parigi 2024!

 

 

In più naturalmente non mancheranno podio e premiazioni specifiche per i titoli di Campioni del Mondo 2023 delle tre differenti discipline e del Paraclimbing! L'evento non ha solo come obiettivo il ritorno dei Campionati Mondiali di Arrampicata a Berna, ma vuole anche essere un progetto di inclusione, dove tutti possano essere coinvolti: atleti, atleti con disabilità, appassionati e curiosi!

 

 

Dodici giorni di arrampicata, i migliori atleti del mondo: noi non vediamo l'ora!

 

 

 

 

E proprio dalla Svizzera ripartirà la Coppa del Mondo Boulder, il primo evento di quest’anno della IFSC: la storica location di Meiringen ospiterà il primo appuntamento dedicato ai boulderisti nel wekend dall’otto al dieci aprile. Tutto molto incerto per quanto riguarda le tappe a seguire, che per motivi di varia natura stanno subendo annullamenti o riprogrammazioni.

 

 

Se ti abbiamo messo in modalità “voglia di guardare una bella gara”, non ti perdere questo weekend la seconda tappa di Coppa Italia Boulder al Crazy Center di Prato, con tantissimi protagonisti che abbiamo ospitato anche nel nostro blog. A capo della tracciatura ci sarà la grandissima Anna Borella (link all’intervista), mentre tra gli atleti non mancheranno Alessia Mabboni, Pietro Biagini, Marcello Bombardi e tanti altri tra i nostri migliori atleti!

 

 

Tutte le immagini sono dell'archìvio della IFSC