Tre errori che tutti abbiamo fatto utilizzando il GriGri

Tutti gli arrampicatori, anche quelli che preferiscono altre tipologie di assicuratori, hanno utilizzato nella loro vita un GriGri. Il dispositivo assicuratore della Petzl che ha rappresentato una vera e propria svolta nell’assicurazione in falesia è a volte utilizzato con esagerata leggerezza; lo standard elevato di sicurezza a cui ci ha abituati è però strettamente correlato ad un utilizzo non solo corretto, ma letteralmente “da manuale” di questo strumento.

 

 

La tecnica per una sicura corretta e fluida si apprende con l’esperienza, con la pratica e con gli anni (e soprattutto con un corso!): il libro edito da Versante Sud “Sicurezza in Montagna” ci illustra le modalità più corrette di fare sicura ed analizza alcuni errori che tutti abbiamo commesso. Ne abbiamo selezionati tre, ma ti rimandiamo come sempre al libro per avere un quadro più completo dell’argomento oppure ai video di Petzl Sport che illustrano come si usa un GriGri e quali siano gli errori più comuni. Questi errori partono dal presupposto che il GriGri sia comunque installato correttamente, la corda passi nel verso giusto ed il partner check sia stato effettuato.

 

 

Far inceppare la corda mentre chi arrampica deve rinviare

 

Il “corretto dar corda” lungo le varie fasi dell’arrampicata è una tecnica per nulla banale e che, per quanto ci sia stata spiegata varie volte dai nostri compagni con più esperienza o durante un corso, ci trova preparatissimi nella teoria, ma un po’ in difficoltà nella pratica. Quasi sempre chi è alle prese con le sue prime sicure tiene la corda molto tesa, quasi ostacolando il progredire di chi arrampica da primo. In questo modo quando l’arrampicatore raggiunge (stremato) il rinvio, è estremamente probabile che al primo strattone che darà per tirare su una bracciata di corda, si blocchi tutti. E più tira la corda, più il GriGri si blocca, più il GriGri blocca, più facciamo fatica a sbloccarlo (soprattutto se sentiamo del nervosismo dall’alto).

 

 

Questo errore, che può comunque capitare a chiunque nel momento in cui non abbiamo una sicura molto attenta (errorissimo) o quando facciamo sicura su una via in forte strapiombo e non abbiamo una buona visuale, si aggira banalmente con molta attenzione verso chi sta arrampicando e, se possibile, un buon “dialogo di cordata”. Qui alcuni consigli su come dare corda velocemente.

 

 

Dare corda tenendo le camme del freno abbassate con la mano

 

Si apra il dibattito. Questa è una pratica di uso purtroppo molto comune, ma che andrebbe comunque evitata e che la Petzl “ha risolto” con un consiglio su come dare velocemente corda senza togliere la mano dalla corda lato destro. È l’unico modo veramente sicuro di dare corda e se non ne sei convinto, prova a pensare a quante volte hai moschettonato da “marcio” con la speranza che non ti si aprisse la mano nel momento più critico della tua giornata. Probabilmente avrai anche ben sperato che quel momento non coincidesse con l’unico istante in cui il tuo compagno non tiene ben salda la corda in entrata (eh no, non quella in uscita). A questo proposito vi rimandiamo all'approfondimento di Petzl "Assicurare con il GriGri"

 

 

 

 

Non coordinarsi bene con la caduta/ il lancio

 

Abbiamo tenuto per ultimo questo punto perché rappresenta il più difficile da padroneggiare e non dipende tanto da un corretto utilizzo del GriGri quanto da una tecnica ineccepibile di assicurazione. La sicura dinamica è un argomento oggetto di continui dibattiti, ma il libro “Sicurezza in Montagna” si sofferma su un punto in particolare: ricordiamoci che la necessità della sicura dinamica dipende da dove si trova il nostro compagno. Una sicura dinamica al secondo rinvio può voler dire farlo tornare a terra; una sicura molto statica al quinto può essere molto dolorosa per entrambe.

 

 

La variante a questo errore che vogliamo aggiungere noi è non dare la giusta quantità di corda mentre il nostro compagno effettua un grosso dinamico, che porta il Gri Gri ad andare anche solo per un momento in blocco, riducendo però notevolmente l’oscillazione e l’aleatorietà del movimento. In poche parole: aiutando - seppur involontariamente - il nostro compagno a tenere la presa successiva con maggior controllo.

 

 

Fonti: Libro "Sicurezza in Montagna", Versante Sud, Petzl Assicurare in falesia, assicurare con il GriGri, Petzl Assicurare indoor

 

 

ATTENZIONE: Questo articolo è solo a scopo informativo e non pretende di spiegare esaustivamente il corretto funzionamento dei vari attrezzi citati, per cui si rimanda ai rispettivi manuali di utilizzo. I nostri consigli sono da prendere solo come parte integrante di un processo di formazione e di pratica che ogni arrampicatore deve affrontare con istruttori qualificati per arrivare a padroneggiare queste tecniche di assicurazione. Questo articolo non pretende di essere esaustivo, nè di sostituirsi ad una formazione specifica sull'assicurazione in arrampicata sportiva, per la quale è necessario verificare le proprie capacità con istruttori qualificati.