Ad Arco torna il Rock Master Festival: ecco il programma!

29 luglio 2022: il Rock Master torna in scena nella sua trentacinquesima edizione con sedici stelle dell’arrampicata pronte a sfidarsi nel doppio duello Bouler e Lead. I nomi dei top climber sono stati confermati, e le prevendite aperte: non ci resta che prendere un biglietto e prepararci a goderci lo spettacolo!

 

 

E quindi elenchiamo i nomi dei sedici atleti che si sfideranno nello storico scenario di Arco! Nella fotonica categoria maschile troviamo: Adam Ondra, Jakob Schubert, Stefano Ghisolfi, Martin Stranik, Michael Piccolruaz, Pan Yufei, Luka Potocar e Fedir Samoilov. Nell’altrettanto pazzesca categoria femminile si sfideranno: Camilla Moroni, Laura Rogora, Jessica Pilz, Vita Lukan, Stasa Gejo, Yeutong Zhang, Seo Chaehyun. e Ievgeniia Kazbekova. Il trentacinquesimo titolo del Rock Master verrà assegnato a chi otterrà il miglior punteggio combinato delle due sfide: KO Boulder e Duello Lead.

 

 

Come funziona il Ko Boulder?

 

Le otto atlete e gli otto atleti si confronteranno su quattro boulder: tutti gli otto atleti proveranno il primo boulder con un massimo di tre tentativi a testa, creando una prima classifica che terrà conto della presa più alta raggiunta e del numero di tentativi utilizzati. Accederanno al secondo boulder i primi sei atleti di questa classifica provvisoria, poi al terzo boulder i primi quattro. Al termine del terzo blocco resteranno solo tre atleti, che si sfideranno sull’ultimo boulder per determinare la classifica di questa prima sezione di gara!

 

 

Come funziona il Lead Duel?

 

Un po’ di riposo e poi gli stessi atleti si sfideranno sulle vie con la corda! Gli arrampicatori affronteranno prima un turno di qualificazione e poi, determinata la classifica, le coppie e l’ordine di uscita, inizieranno a confrontarsi nella modalità duello su due itinerari identici. Avranno un minuto di tempo a disposizione per arrivare il più in alto possibile concentratissimi e senza margine di errore! Ad ogni uscita l’arrampicatore che perde il duello viene eliminato, fino ad arrivare al rush finale! Altissimo hype per la classifica sia della specialità Lead che per la combinata che assegnerà il titolo ai nuovi vincitori del Rock Master!

 

 

Curiosità sulla gara

 

Gli atleti avranno modo di provare sia i boulder che – novità di questa trentacinquesima edizione - il percorso della difficoltà, in modo da ottimizzare i tentativi ed i pochi secondi a disposizione! Una volta usciti sul “palco di gara”, non sarà solo questione di abilità tecniche ma anche di nervi saldi, focus e mind control!! Se per qualsiasi motivo sei impossibilitato a seguire l’evento dal vivo, potrai seguirlo in diretta su Rai Sport!

 

 

Foto di copertina: RockMaster.com