Recensione prodotto: SCARPA Instinct VSR

Le Instinct VSR di SCARPA sono la nuova versione delle iconiche Instinct VS, destinate nello specifico al boulder di alto livello, sia all'aria aperta che indoor. Rispetto al modello precedente sono più flessibili, ma mantengono tutto il sostegno delle Instinct VS. Come tutte le scarpette della famiglia Instinct, anche questo modello è stato pensato con una forma abbastanza neutra ed una leggera asimmetria; in compenso l'arcuatura e l'aggressività in punta sono discretamente pronunciate per darti quella forza in fase di spinta che rende uniche tutte le Instinct.

 

 

Nathaniel Coleman

Nathaniel Coleman, secondo alle Olimpiadi di Tokyo, non rinuncia mai alle Instinct VSR. Photographer Ben Neilson

 

 

Come sono costruite le Instincr VSR

 

La suola è divisa in due parti e la gomma è molto morbida grazie alla tecnologia Vibram XS Grip 2 che sostituisce la XS Edge dellle Instict S, rendendo queste scarpette particolarmente sensibili e super aderenti. La scarpetta risulta quindi anche più flessibile e precisa e ti permette di eseguire movimenti delicati su qualsiasi tipo di terreno verticale.

 

 

La gomma garantisce più flessibilità e durata, ma mantiene anche meglio la forma del piede. Grazie alla combinazione di un sistema molto elastico quasi da ballerina e del velcro a strappo singolo, la Instinct VSR fascia il piede alla perfezione e permette un posizionamento e una regolazione accurati. Una volta indossata, la scarpetta rimane come la vuoi tu! Inoltre, il sistema Bi-Tension contribuisce a scaricare il peso sulla parte anteriore del piede e in questo modo concede anche un ottimo sostegno plantare. Sentirai le dita usufruire di tutta la potenza dei tuoi talloni!

 

 

Shawn Raboutou SCARPA

Shawn Raboutou, uno dei boulderisti più forti di sempre sulla roccia. Photographer Matty Hong for SCARPA.

 

 

L'utilizzo delle Instinct VSR

 

Le Instinct VSR sono le classiche scarpette da "prestazione", sensibili ma con un ottimo supporto, destinate sia all'indoor che all'outdoor. Le loro caratteristiche le rendono eccellenti su ogni terreno: dalle placche con appoggi piccolissimi agli strapiombi dove hai più bisogno di una scarpetta reattiva, ma senza neanche dimenticare i grandi volumi dei boulder indoor. Essendo una versione più morbida delle SCARPA Insticnt VS, sono anche molto utilizzate da tutti quegli arrampicatori e arrampicatrici che hanno una corporatura più leggera. Tieni d'occhio le competizioni di boulder: riconoscerai a colpo d'occhio tutti quegli atleti di punta che utilizzano le Instinct VSR!

 

 

Foto di copertina: Jorge Diaz Rullo con le Instinct VSR, photographer Javi Pec for SCARPA

Stati Uniti
EUR