Nuove SCARPA Vapor S: le scarpette 2023 per l'arrampicata in falesia

La famiglia delle Vapor di SCARPA si allarga con una novità che ne va a chiudere il cerchio grazie ad un modello che unisce morbidezza ed aggressività limitata in un formato tutto nuovo.

 

 

Stiamo parlando delle Vapor S, le nuove scarpette da arrampicata che offrono il meglio di sé nell'arrampicata in falesia e sui muri lisci dell'arrampicata trad. Le Vapor S sono costruite con una suola intera, un’arcuatura leggera ed un’asimmetria in punta presente solo all’altezza del pollice. Questi fattori ne ampliano le possibilità di utilizzo, classificandosi come un modello di scarpette ideali per arrampicatori di livello intermedio.

 

 

Le ballerine definitive

 

A sorprenderci non è solo la morbidezza della struttura, ma anche la chiusura ibrida: le Vapor S sono delle "ballerine regolabili" in tre modalità diverse tramite il sistema di allacciatura Nano Strap System. Puoi scegliere tra la “Slipper mode”, che corrisponde a quella più rilassata (ti basterà rimuovere il sistema di chiusura per ottenere una ballerina a tutti gli effetti), la Fast mode per un’adesione maggiore sul collo del piede, e la Strong mode per la massima chiusura intorno alla caviglia.

 

 

La velocità di chiusura ed il tipico abbinamento della scarpetta ballerina con la pratica del bouldering, te le farà apprezzare anche sui massi, soprattutto quelli molto lisci o di granito, dove la sensibilità in punta diventa fondamentale per salire.

 

 

Le principali differenze rispetto alle altre Vapor

 

Le Vapor Lace si sono sempre differenziate per la loro rigidità ed il loro supporto nell’arrampicata sui muri più verticali, mentre le Vapor V hanno tratto vantaggio dal loro comfort e dalla loro versatilità per raggiungere un pubblico molto ampio. Le Vapor S si prestano quindi a colmare questo “vuoto” della scarpetta Vapor “morbida”, offrendo anche la comodità unica di una suola abbastanza piatta e dritta.

 

 

A differenza delle Vapor V, nelle Vapor S è stata utilizzata una suola intera che dà maggiore sostegno ad una scarpetta che si distingue appunto per la sua morbidezza. La suola, che si estende dalla punta al tallone con uno spessore via via minore, propone un eccellente compromesso tra flessibilità e sensibilità. Un'altra differenzia sostanziale dalle altre Vapor è sicuramente il profilo in punta decisamente più stretto e sottile.

 

 

I materiali super soft delle Vapor S

 

Se non hai più voglia di soffrire ogni volta che infili delle scarpette da arrampicata troppo strutturate, i materiali delle Vapor S ti sorprenderanno per la loro morbidezza ed i dettagli che assicurano comfort nella calzata.

 

 

La parte anteriore delle scarpette è rivestita da un guscio di gomma morbida ed allo stesso tempo super aderente che ti aiuterà negli agganci di punta e negli incastri in fessura. La sensazione sarà quella di stabilità assoluta senza dover per questo far soffrire nessuna pena alle dita dei tuoi piedi.

 

 

Vuoi cercare la tua taglia? Trovi qui la pagina del prodotto.