SCARPA Generator Mid: comfort e protezione per vie lunghe e trad

È ufficialmente arrivata la primavera, la stagione ideale per passare lunghe giornate sulla roccia tra monotiri in falesia, multipitch ed arrampicata trad, e con la bella stagione è anche arrivata un'interessante novità da SCARPA!

 


Stiamo parlando delle Generator Mid: queste scarpette, che di fatto vanno a sostituire le SCARPA Maestro Mid Eco, rappresentano un passo in avanti nel mondo delle scarpette di alto livello per le vie lunghe e big wall. Se già con le Maestro avevamo iniziato ad entrare nell'ottica di poter beneficiare sulle vie lunghe di un paio di scarpette con un ottimo supporto, una tomaia un po' più alta nella zona della caviglia ed una rigidità sostenuta, nelle nuove Generator Mid troviamo tutti questi aspetti ampiamente potenziati.

 

 

Quali sono le novità?

 

Sono stati ben novantotto i prototipi realizzati da SCARPA negli ultimi tre anni per arrivare a questo eccezionale risultato finale. Rispetto alle SCARPA Maestro, in questa nuova versione avrai una protezione migliore a livello delle caviglie, per evitare tagli e abrasioni durante le torsioni del piede nelle fessure di granito più taglienti. 

 

 

La comodità

 

I punti di forza delle SCARPA Generator Mid sono protezione, precisione sui appoggi più piccoli e comodità. Sono state infatti progettate dal Team di SCARPA con l'idea di arginare l'affaticamento provocato dalle lunghe giornate in outdoor. Per fare questo hanno lavorato sia sui materiali che sulla struttura.

 

 

Appena le indossiamo, ci accorgiamo infatti della morbidezza della tomaia che unisce microfibra ed ecopelle: questi due materiali contribuiscono anche a mantenere a lungo nel tempo la forma della scarpetta, senza che ceda troppo. Nella parte più interna troviamo invece dei morbidissimi inserti in materiale elastico che hanno la doppia capacità di adattarsi perfettamente a diverse morfologie di piede che possiamo trovare all'interno dello stesso numero di calzata ed allo stesso tempo di avvolgere la parte superiore del collo del piede con un materiale morbido e confortevole.

 

 

Per quanto riguarda invece la struttura della scarpetta, possiamo notare a prima vita come la suola sia quasi piatta e solo lievemente asimmetrica, con una posizione dell'alluce quasi estesa e come la rigidità complessiva sia sostenuta. Questo servirà a supportare i tuoi piedi, soprattutto nella zona dell'arco plantare, anche dopo le prime lunghe ore in parete, sollevandoti dal dover sostenere tutto il tuo peso solo sulle dita dei piedi.

 

 

Naturalmente la suola ricopre tutta la parte inferiore della scarpetta, avvalendosi di un ulteriore sostegno dato dall'intersuola in Flexan Dynamic da 1.4 mm su tutta la lunghezza. Anche il tensionamento Tri-Tension ti permette di trasferire la forza dal tallone alla punta senza affaticare troppo l'arco plantare del piede.

 

 

Gli utilizzi

 

Come già accennato le SCARPA Generator Mid trovano il loro terreno di gioco ideale nelle vie in fessura, sia in quelle minuscole dove riesci ad incastrare solo le dita delle mani, sia in quelle più grandi che richiedono una tecnica propria di incastri e torsioni. Più in generale possiamo dire che le rocce nelle quali fanno risaltare al meglio tutte le loro caratteristiche tecniche sono quelle lisce come alcuni tipi di granito e l'arenaria. La loro precisione sui microappoggi le rende perfette in generale per i muri verticali dove è richiesto un ottimo uso dei piedi e la valorizzazione delle più piccole asperità!

 

 

La vestibilità

 

Le SCARPA Generator Mid hanno una vestibilità Mid Volume per andare incontro a più arrampicatori possibile, mentre la versione femminile Low Volume si adatta a piedi con morfologie più piccole. In generale possiamo dire che si adattano molto bene a piedi con la pianta stretta; per questo ti consigliamo di prendere delle scarpette della tua taglia di calzature per una calzata comoda, o di scendere di mezzo numero o un numero in meno per una calzata performante.

 

 

Prova il comfort, la protezione e la precisione delle nuove SCARPA Generator Mid! Sono disponibili nella versione uomo e donna!