Recensione prodotto: Petzl Paso Guide 7.7 mm mezza corda arrampicata e alpinismo

Il prodotto di oggi è la mezza corda per l'arrampicata Paso Guide da 7.7 mm di Petzl.

 

La corda Paso è già un must di Petzl per gli arrampicatori più esigenti che affrontano le cascate di ghiaccio. La sua leggerezza e maneggevolezza infatti la rendono senza eguali. La nuova versione Guide, così come la Volta, è stata studiata per aumentare la resistenza all'acqua, al freddo e all'umido. Per fare questo i tecnici di Petzl hanno sviluppato il trattamento UIAA Guide Dry, che non solo soddisfa la certificazione UIAA di assorbimento dell'acqua (5%), ma raggiunge risultati anche maggiori.

 

 

Le corde con questo trattamento infatti scendono sotto il 2% di assorbimento dell'acqua, rimanendo quindi virtualmente identiche anche dopo essere state immerse nell'acqua. Ciò comporta una leggerezza che permane anche in situazioni estreme e una maneggevolezza che non risente delle condizioni tipiche dell'arrampicata sul ghiaccio. Per raggiungere questo risultato la corda viene trattata nei trefoli dell'anima singolarmente prima della costruzione della corda. Dopodiché, una volta che la corda è composta, il trattamento viene ripetuto sull'intero prodotto.

 

 

  

 

 

La Paso Guide inoltre, così come la Volta Guide, è prodotta secondo le regole del Bluesign, la certificazione più severa per quanto riguarda la protezione dell'ambiente, dei lavoratori e del cliente.

 

 

ATTENZIONE: Questo articolo è solo a scopo informativo e non pretende di spiegare esaustivamente il corretto funzionamento dei vari attrezzi citati, per cui si rimanda ai rispettivi manuali di utilizzo.