Prima tappa di Coppa Italia Boulder a Cuneo: vincono Giorgia Tesio e Filip Schenk!

Questo weekend abbiamo assistito all’esordio della Coppa Italia Boulder di quest’anno 2021: porte chiuse, mascherine ed organizzazione meticolosa hanno permesso la realizzazione dell’evento in completa sicurezza. La palestra Big Up Climbing di Cuneo ha fatto da apripista a questa serie di gare (fino ad ora si era solo disputata la Prima Tappa di Coppa Italia Speed) con delle fasi di qualificazione che hanno visto confrontarsi 71 atleti e 53 atlete sui blocchi tracciati da Marco Esparmer.

 

 

 

 

Le semifinali

 

 

Dopo le qualifiche di sabato svolte in modalità “a vista”, i primi ventiquattro atleti di entrambe le categorie si sono sfidati sui boulder delle semifinali: cinque minuti a testa per risolvere i quattro problemi che hanno determinato i sei atleti e le sei atlete più forti che si sarebbero fronteggiati sui boulder della Finale.

 

 

Per gli atleti cuneesi è stata un turno di semifinale memorabile: ben quattro di loro hanno avuto accesso alle Finali, con una splendida gara di Michele Bono del Big Up, che ha chiuso le semifinali al terzo posto ed Alessandro Palma (della società B-side Toprino) al quarto posto. Tra le ragazze Giorgia Tesio accede alle fasi finali in testa alla classifica, e la giovanissima Irina Daziano dell’In/Out si guadagna l’accesso in finale con ampio margine chiudendo al quarto posto.

 

 

 

 

Le finali

 

 

Ed arriviamo quindi alla fase conclusiva della gara: questa volta sono solo quattro i minuti a disposizione per salire i quattro boulder sui quali si decide tutto. Giorgia Tesio non sbaglia proprio nulla, domina la gara e sale sul podio davanti a tutti; non c’è il pubblico di casa a fare il tifo per lei, ma la soddisfazione è davvero tanta! Ottima gara per Camilla Moroni che chiude al secondo posto con il suo classico stile pulito e preciso, e terzo posto da ricordare per la cuneese Irina Daziano dell’In-Out Climbing!

 

 

Il podio maschile si gioca fino all’ultimo blocco e ad ogni singolo tentativo! Filip Schenk si dimostra estremamente pronto e divora tutti i boulder della Finale giocandoseli al massimo in due tentativi; qualche tentativo di troppo sul primo boulder fa finire la gara di Davide Marco Colombo al secondo posto, mentre un po’ di incertezze sul secondo e sull’ultimo boulder portano Marcello Bombardi in terza posizione. Subito fuori dal podio troviamo i cuneesi Alessandro Palma (del B-side Torino) e l’atleta di casa Michele Bono.

 

 

Le prossime gare

 

 

La prossima tappa di Coppa Italia Boulder si svolgerà al Crazy Center Prato il 27 marzo 2021, mentre la terza prova sarà a Bressanone il 24 aprile. Ancora da definire la “location” del Campionato Assoluto Italiano Boulder che dovrebbe comunque svolgersi il 19 giugno!