Cinque nuovi video di arrampicata da non perdere

I video di arrampicata ci danno sempre grandi gioie, sia quando raccontano storie di "qualche anno fa" e di quelli che erano i visionari dell'arrampicata, sia quando seguono da vicino i grandi climber di oggi. Abbiamo scelto cinque video tra tutti quelli recentemente usciti, per suggerirti un mix di emozioni tra vecchie gare di arrampicata, nuovi luoghi da scoprire, vie estreme ed anche nuove scarpette presentate con un video super divertente. Have fun!

 

 

Black Diamond Le voyage with Barbara Zangerl

 

Se ti dicessimo che relativamente vicino casa c'è una parete di arenaria solcata da fessure praticamente perfette, da salire rigorosamente in stile trad? Probabilmente in molti già conoscono la roccia particolarissima che troviamo ad Annot, un grès per l'esattezza, che si presta particolarmente sia al boulder che all'arrampicata in falesia ed al trad. Si è svolta qui l'ultima sfida di Barbara Zangerl, nella ripetizione di Le Voyage insieme a Jacopo Larcher e Siebe Vanhee che ci mostrano strategie e modi di affrontare la via diversi tra loro. Un obiettivo facile per un'arrampicatrice fenomenale come lei in ogni stile di arrampicata? Non troppo visto che il tempo di cui disponeva per la ripetizione non era molto, e la pressione psicologica era intensa: ma non vi sveliamo di più! Buona visione di Le Voyage.

 

 

The Bmc The Big Bang: The Emma Twyford Story

 

Prendete i due arrampicatori inglesi più forti di sempre, Steve McClure e Jerry Moffat, ed una via salita solo da loro due, in attesa di un'altra ripetizione da anni. Ed ora prendete un'arrampicatrice inglese con la curiosità di vedere come sono le prese di uno storico 9a, di mettersi alla prova e di godersi uno stile di arrampicata molto old school su tacche furiose e decisamente affilate. Vi presentiamo Emma Twyford, la prima ripetizione femminile di The Big Ben ed il "dietro le quinte" della vita di un'atleta professionista che decide di superare i propri limiti a tutti i costi. Quasi trenta minuti di motivazione pura e good vibes.

 

 

La Sportiva Katana Laces Spring Sumer 2022

 

Barbara Zangerl e Jacopo Larcher sono una tra le coppie di climber più forti di sempre; e, come molte coppie di arrampicatori, condividono moltissime cose. Tranne le scarpette di arrampicata. Ma qualcosa sta per cambiare: con le nuove Katana Laces di La Sportiva nasce un nuovo concetto alla base dei modelli di scarpette per uomo e per donna! La Sportiva sa che non ci sono differenze strutturali tra i piedi maschili e femminili: l'unica cosa che conta veramente è il peso dell'arrampicatore. Per questo il modello "maschile" è semplicemente più rigido, con una mezza suola che ti permette di scaricare tutto il peso anche sugli appoggi più piccoli. La versione bianca "femminile" è più morbida e lascia una maggiore libertà di movimento al piede, dandoti la sensazione di un'arrampicata veloce e molto istintiva. Le nuove scarpette sono presentate in questo video nella divertentissima cornice familiare "Larcher / Zangerl" e... occhio a far arrabbiare Babsi!

 

 

Petzl Manikia Project

 

In attesa del grande ritorno del Petzl Roc Trip, possiamo iniziare a vivere l'atmosfera dell'isola greca di Manikia, scoprendo anche qualcosa in più sui motivi che faranno approdare qui i migliori atleti Petzl di sempre. Un'isola meravigliosa e dal potenziale immenso, che però giorno dopo giorno conta sempre meno abitanti ed un'inevitabile senso di abbandono. Ma gli arrampicatori dall'occhio esperto, che scrutano le pareti di calcare sullo sfondo del video, sanno che presto Manikia potrebbe diventare "la" nuova meta per le vacanze dei climber tra roccia perfetta, tranquillità, un'accoglienza genuina  e tramonti sul mare. E noi non vediamo l'ora di vedere più da vicino le prese delle prime vie pazzesche che saranno chiodate da queste parti.

 

 

DMM Forging Ahead

 

In occasione del quarantesimo compleanno del marchio DMM ti proponiamo il video che ne racconta la storia attraverso le voci dei tre fondatori con qualche pinta e tanti ricordi. È un vero throwback nella storia dell'arrampicata con immagini di repertorio che emozionano e ci portano indietro verso le prime competizioni con un giovanissimo Jerry Moffat, vincitore del primo UIA Climbing Competition della Gran Bretagna, e la seguente nascita di muri indoor un po' ovunque. È anche la storia di tre appassionati di arrampicata che hanno messo tutto il loro impegno, la loro dedizione e le loro intuizioni spesso futuristiche nella creazione di un marchio e di un'azienda che trasmette ancora tutto il loro entusiasmo.