Maglie rapide in arrampicata: forme, materiali ed utilizzi diversi

Le maglie rapide, dette anche maillons o “quick link” sono uno strumento molto versatile sia in arrampicata che per tutte le altre attività in quota o su corda, come la speleologia e gli utilizzi industriali in quota. Questi strumenti possono esserci utili per creare degli ancoraggi semi-permanenti in parete, dei rinvii fissi o per collegare i due punti di attacco dell’imbrago da speleologia o dei lavori in quota. Tutto dipende dalla tipologia di maglia rapida che scegliamo!

 

 

Le forme

 

La forma asimmetrica rende possibile collegare una carrucola o un altro dispositivo di regolazione della corda alla maglia rapida: questo ci può tornare utile in arrampicata ed alpinismo, ma viene utilizzata molto anche nel torrentismo e nella speleologia, nonché nei lavori di soccorso alpino ed in quota. Spesso le maglie rapide di questo tipo sono realizzate in resistente acciaio al carbonio.

 

 

La forma a D, o anche a mezzaluna, è realizzata per creare ancoraggi sternali sulle imbragature complete da lavoro. Concepita per sostenere carichi su tre assi come le imbracature speleo, le imbracature pettorali o le imbracature complete, è generalmente realizzata in alluminio e vanta un peso molto leggero.

 

 

Anche la forma a Delta è concepita principalmente per usi industriali, come anello di chiusura dei due punti di attacco dell’imbrago completo. la sua forma triangolare la rende utile anche per collegare carrucole od altri sistemi di ancoraggio della corda.

 

 

Ed infine abbiamo la forma ovale, quella più utilizzata in arrampicata: utilizziamo questo tipo di maglia rapida sia per creare dei rinvii fissi, quindi usandole come collegamento permanente di una fettuccia di rinvio ad un ancoraggio, oppure come sosta prima di organizzare una calata in doppia od altre manovre in parete. Possiamo trovare le maglie rapide ovali con diversi diametri.

 

 

Diametro

 

Le maglie rapide con diametro da 5 e 6 mm hanno la caratteristica di essere super leggere: possiamo usarle per realizzare delle calate in corda doppia o per creare dei rinvii fissi. I diametri maggiori, come quelli dagli 8 ai 10 mm, sono maggiormente indicati per i lavori in quota, il soccorso alpino e per la speleologia.

 

 

Materiale

 

L’alluminio rappresenta come sempre l’opzione più leggera, ed è spesso utilizzato per le maglie rapide con forma a D, dove il peso è scaricato equamente su tre assi.

 

 

L’acciaio, generalmente zincato al carbonio, ha ottime caratteristiche di resistenza nel tempo ed ha una resistenza ai carichi notoriamente elevatissima: è il materiale più utilizzato per questo tipo di attrezzatura, soprattutto nell’ambito dell’arrampicata su roccia.

 

 

Per chi pratica invece speleologia o torrentismo può essere utile orientarsi verso l’acciaio inox, che resiste molto bene anche all’umidità e, in ambiente marittimo, ai danni della salsedine. Ovviamente rappresenta sempre un’ottima garanzia anche come sosta in parete.

 

 

Perché utilizzare una maglia rapida?

 

L'utilizzo della maglia rapida in arrampicata è fortemente consigliato quando cerchiamo un'alternativa ai moschettoni che sopporti un carico ancora più elevato, con una resistenza meccanica superiore a quella di un semplice connettore, anche posizionato di traverso. Un ottimo esempio in questo senso è l'Oval Quick Link di CAMP da 8 mm, con una tenuta di 40 kN sull'asse maggiore e proprio per questo una tra le maglie rapide più vendute di sempre.

 

 

Le maglie rapide hanno inoltre una maggiore durata nel tempo e rappresentano un'opzione più economica rispetto ai moschettoni tradizionali. Questo è anche uno dei motivi per cui vengono infatti preferite in arrampicata sportiva anche come "materiale da abbandono" su una via, mentre in speleologia le utilizzano per armare una grotta o per le risalite.

 

 

La certificazione

 

Le maglie rapide che utilizziamo in arrampicata rispondono alla certificazione europea CE EN 12275 e della UIAA: tutte le altre maglie rapide non sono consigliate per utilizzi in montagna.

 

 

ATTENZIONE: Questo articolo è solo a scopo informativo e non pretende di spiegare esaustivamente il corretto funzionamento dei vari attrezzi citati, per cui si rimanda ai rispettivi manuali di utilizzo. I nostri consigli sono da prendere solo come parte integrante di un processo di formazione e di pratica che ogni arrampicatore deve affrontare con istruttori qualificati per arrivare a padroneggiare queste tecniche di assicurazione. Questo articolo non pretende di essere esaustivo, nè di sostituirsi ad una formazione specifica sull'assicurazione in arrampicata sportiva, per la quale è necessario verificare le proprie capacità con istruttori qualificati.