Le prossime gare di arrampicata nazionali ed internazionali e tutti i protagonisti

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 si sono concluse da quasi un mese e siamo pronti a tornare a parlare di Coppa del Mondo: questo weekend la specialità Lead riparte dalla Slovenia, proprio dove Janja Garnbret, medaglia d’oro femminile, è nata e cresciuta. E proprio Janja sarà pronta a rimettersi nuovamente in gioco dopo un podio importante e meritatissimo: in uno dei suoi ultimi post la vediamo volteggiare senza piedi di presa in presa, in un ritorno all’allenamento in palestra che è seguito ad una lunga pausa. “Ad essere completamente onesta non potevo neanche pensare di tornare ad arrampicare o a fare gare ad alti livelli, mi sentivo mentalmente e fisicamente esausta. Ma ora la motivazione sta lentamente tornando e farò di tutto per dare il meglio di me stessa”.

 

 

 

 

Non è della stessa idea l’altra medaglia d’oro, lo spagnolo Alberto Gines Lopez che, dopo la sua vacanza a Ceuse, annuncia: “Non farò altre gare quest’anno, dopo aver viaggiato ed essermi allenato intensamente negli ultimi mesi, ho bisogno di staccare”. Ed era a Ceuse anche Stefano Ghisolfi, vincitore del’ultima tappa di Coppa del Mondo Lead proprio pochi giorni prima delle Olimpiadi: come tutti sappiamo è tornato nella sua casa di Arco con un “megatiro” nelle tasche e speriamo di vederlo in forma come sempre anche a Kranji.

 

 

È uscito a testa altissima da un’Olimpiade che lo vedeva tra i favoriti ma che alla fine non gli ha regalato neanche una medaglia Adam Ondra, unico nella sua umiltà quando si tratta di competizioni, così come è l’unico arrampicatore ad aver fatto veramente la differenza sulla roccia. Di ritorno da Tokyo, si è portato a casa la sesta vittoria del Rock Master ma neanche lui prenderà parte all'ultima tappa di Coppa del Mondo Lead.

 

 

 

 

Tra le donne non ci sarà ovviamente Akiyo Noguchi, che ha salutato il mondo delle competizioni proprio a Tokyo, ma siamo curiosi di vedere quanto riuscirà ad arrivare in alto la giovanissima Seo Chaeyun, una delle rivelazioni delle Olimpiadi, soprattutto nella specialità Lead. Presenti anche Julia Chanourdie e Jessica Pilz.

 

 

 

 

A livello italiano il team maschile porta in Slovenia, oltre a Stefano Ghisolfi, anche Marcello Bombardi, Filip Schenk, Giorgio Tomatis e Giovanni Placci; la nostra fortissima Laura Rogora prenderà parte alla gara femminile insieme a Giorgia Tesio, Alessia Mabboni e Camilla Moroni.

 

 

Ed a livello nazionale siamo quasi alle prese con i Campionati Assoluti delle varie discipline: oltre ai “veterani” che già conosciamo, siamo in trepidante attesa di vedere i “giovani” appena rientrati dai Campionati Mondiali Giovanili di Mosca con una quantità sorprendente di medaglie. Il prossimo appuntamento sarà la Seconda Prova di Coppa Italia Lead l'11 e 12 settembre, subito seguito il weekend successivo dal Campionato Italiano Assoluto Speed.