Le nuove SCARPA Mago sono ora più precise che mai!

Le storiche scarpette Mago di SCARPA rinascono con una versione ulteriormente migliorata, sempre più rivolta a quegli arrampicatori che cercano la precisione assoluta in punta, soprattutto nelle vie verticali o leggermente strapiombanti.

 

 

Insieme alle nuove Instinct S, le nuove Mago rappresentano quindi l’evoluzione di un cavallo di battaglia che ha già il suo vasto pubblico super affezionato e che non vedrà l’ora di provare questa novità assoluta per la prossima “stagione buona” dell’arrampicata.

 

 

Delle vecchie Mago mantengono la tecnologia X-Tension, un sistema di tensionamento molto avvolgente che aiuta a mantenere stabile il piede anche sugli appoggi più piccoli. La sensazione sarà quindi di una fiducia totale anche nelle placche più delicate, dove equilibrio, tecnica e controllo sono gli ingredienti fondamentali per andare sempre più in alto!

 

 

 

 

L’X-Tension non lavora solo sul supporto, ma anche sulla potenza di appoggio sulle dita: non perderai sensibilità neanche sugli appoggi più piccoli e potrai esprimere tutta la reattività necessaria per spingere sulle microgocce di calcare. Questo tensionamento è studiato appositamente per lavorare in sinergia con le mezze suole, soprattutto su modelli di scarpette fortemente arcuate.

 

 

Anche il Toe Power Support contribuisce a concentrare tutta la potenza sull’alluce: a differenza dell’X-Tension, che corre lungo tutta la suola della scarpetta, il TPS è un inserto termoformato che viene inserito sotto la punta del piede. Il TPS agisce come supporto su due aspetti fondamentali dell’arrampicata: in fase di appoggio, grazie alla sua capacità di adattarsi alla forma del piede, ed in fase di spinta sugli svasi, grazie alle sue proprietà elastiche che gli permettono di stendersi aumentando l’area di contatto tra scarpetta e roccia.

 

 

Con la “combo” di questi due elementi strutturali potrai sia avere una scalata molto precisa quando sei “sulle uova”, e quindi sui passaggi in placca più tecnici, sia un’arrampicata molto dinamica e di sensazione su svasi e spalmi. Sono anche eccellenti negli agganci di punta, e la nuova gomma forata che riveste la parte superiore è emblematica di quanto siano state migliorate le potenzialità di questa scarpetta anche verso il boulder ed i grandi strapiombi.

 

 

SCARPA Mago

 

 

 

Nel tallone è stato introdotto il PAF System, ormai conosciuto agli affezionati utilizzatori di SCARPA, che riduce la pressione nella zona del tallone di Achille per darti la libertà di restare agganciato ai tallonaggi più estremi senza fastidio e con una distribuzione ottimale della forza. Intorno a questa zona è stata utilizzata una gomma più morbida, per garantirti una calzata ed una potenza sul tallone ancora più ottimali rispetto al vecchio modello.

 

 

La mezza suola viene compensata da una rigidità media per un modello performante e che rientra, insieme alle Booster ed alle Boostic nella famiglia delle “Ultra Precise”. Le Mago hanno anche un alto livello di comfort: la tomaia è realizzata in microfibra traforata con inserti elastici, ed è regolata intorno al piede da una precisa chiusura con lacci. Sotto la punta del piede è presente un inserto in Alcantara, per un comfort nella calzata assolutamente unico.

 

 

La gomma è Vibram XS Grip 2, il meglio in termini di aderenza su ogni terreno. Le nuove Mago sono consigliate per le alte prestazioni in falesia e multipitch, ma possono dare grandissimi soddisfazioni anche nel boulder!