Le novità 2022 per il ghiaccio di CAMP

Gli appassionati di alpinismo ed escursioni su neve e ghiaccio possono ora fare affidamento sulla nuova attrezzatura CAMP, arricchita di piccozze e ramponi innovativi. Leggerezza e durabilità nel tempo sono le caratteristiche che hanno avuto la priorità assoluta nella progettazione dei nuovi prodotti presentati all’Ispo Munich dello scorso gennaio.

 

 

In occasione della fiera tedesca dedicata all’outdoor 2020, il marchio CAMP si è aggiudicato il premio dell’Ispo Gold Award con l’innovativa piccozza CAMP Corsa Race. Il premio è stato assegnato tenendo in considerazione la leggerezza assoluta della piccozza, solo 185 grammi di peso, combinata alla certificazione EN 13089: la CAMP Corsa Race è la piccozza più leggera al mondo nella sua categoria. Progettata principalmente per il mondo delle competizioni di scialpinismo, è uno strumento eccezionale anche per le lunghe escursioni su neve e ghiaccio, dove ogni grammo può fare la differenza. Ma vediamo tutte le novità!

 

 

 

 

La nuova CAMP Corsa Nanotech è una versione leggermente più tecnica rispetto alla precedente Corsa, con un manico più incurvato per una battuta nel ghiaccio più efficace ed una lega in acciaio più leggera della precedente ma comunque resistente. Il manico presenta anche un inserto in nylon al suo interno, che evita l’accumulo della neve; inoltre la parte inferiore è stata zigrinata per garantirti un grip sempre eccellente e per darti una presa sicura.

 

 

La curvatura pronunciata, perfetta su terreni verticali, è dotata di un puntale forato per accogliere un moschettone da utilizzare con la longe; la Corsa Nanotech è quindi consigliata per uscite tecniche di scialpinismo ed escursioni su nevai e ghiacciai.

 

 

 

 

Sempre nella famiglia delle piccozze, CAMP presenta anche la Corsa Alpine, la versione più tecnica di tutte le piccozze da scialpinismo della serie Corsa. La combinazione tra il manico in alluminio e la testa in acciaio fa di questa piccozza uno strumento indispensabile per uscite di alpinismo impegnative e tecniche. La lama ha uno spessore di 4 mm che si riduce a 3 mm verso la punta per un inserimento molto più rapido ed efficace su ghiaccio e neve dura. Il manico, simile a quello della Corsa Nanotech, è leggermente curvo per migliorare la battuta ma comunque ancora comodo per essere utilizzato come bastoncino durante la progressione.

 

 

La Corsa Alpine è disponibile nelle versioni da 45, 55 e 65 cm. Anche in questo caso il peso è altamente competitivo: parliamo infatti di solamente 240 grammi nella lunghezza da 45 cm. La piccozza Corsa Alpine è consigliata per uscite di alpinismo e scialpinismo, su canali e su terreni misti dove è necessaria sia la leggerezza del manico leggero che la forza di battuta della testa in acciaio.

 

 

Ultima novità tra le piccozze è la X- All Mountains con una testata ridisegnata per una maggior precisione di battuta nel ghiaccio. Il peso infatti è maggiore nella parte anteriore della piccozza per facilitare l’entrata nel ghiaccio, mentre le lame mantengono la stessa flessibilità della piccozza X-Dream. Questa piccozza viene proposta nella versione con martello ma è possibile intercambiare le varie componenti come testa, lame e ed impugnatura. La nuova X-All Mountains è pensata per le cascate di ghiaccio, il drytooling e vie di misto.

 

 

 

 

Dalle piccozze passiamo ai ramponi con i nuovissimi Skimo Pure Nanotech: con solo 592 grammi al paio rappresentano i ramponi da scialpinismo più leggeri al mondo. Realizzati in acciaio inossidabile Sandvik Nanoflex, riescono a combinare il peso estremamente ridotto con una durata ottimale nel tempo ed una prestazione eccellente su ghiaccio e neve dura.

 

 

I ramponi Skimo sono forniti dell'aggancio anteriore T-Stop che li rende compatibili con tutti gli scarponi che abbiano la tacca anteriore e sono regolabili sulla parte posteriore per una calzata perfetta sul tuo piede.

 

 

Sempre tra i ramponi CAMP ci propone anche i nuovi Ascent Universal, perfetti per le tue uscite alpinistiche, ma adatto anche alle escursioni su neve e ghiacciai grazie alle sue 10 punte orizzontali. Anche i ramponi Ascent Universal sono realizzati in acciaio: leggeri e compatti, sono anche molto rigidi pe prestazioni eccellenti su terreni ghiacciati.

 

 

 

 

Infine CAMP ci presenta i nuovi chiodi da ghiaccio Rocket Plus, che sostituiscono l’utilizzo dei rinvii grazie alle fettucce in dyneema. Il chiodo infatti è direttamente rinviabile, e puoi piantarlo o rimuoverlo dal ghiaccio anche con la corda già passata nel moschettone; la piastrina rotante infatti riesce a seguire la posizione del chiodo durante l’avvitamento senza far annodare la corda.

 


Il materiale è acciaio inossidabile, mentre la levetta è in alluminio: il peso è quindi molto ridotto e, utilizzati in abbinamento ai moschettoni Nano 22 o Photon Wire, raggiungono un incredibile record di leggerezza nell’ambito delle protezioni da ghiaccio, rappresentando un prodotto molto apprezzato per un uso alpinistico o anche su cascate di ghiaccio.