Product
17/01/2025
INSTINCT VSR LV: le iconiche scarpetta da arrampicata di SCARPA sono ora anche disponibili nella versione Low Volume!


Le nuove Instinct VSR Low Volume di SCARPA
Le Instinct VSR Low Volume sono l’ultimo modello di scarpette da arrampicata lanciato da SCARPA per rendere ancora più completa la gamma di scarpette a basso volume! All’interno della serie delle Instinct, che comprende il modello classico, le Instinct S, le VS le VSR, questo nuovo modello si presenta come una tra le opzioni più morbide e flessibili di tutte.
Con un equilibrio eccellente tra supporto e sensibilità, le Instinct VSR LV sono scarpette da alte prestazioni su qualsiasi terreno di gioco, con un margine di preferenza per i boulder tecnici su roccia!


Le nuove Instinct VSR LV sono particolarmente apprezzate da boulderisti di medio e alto livello
Le novità delle Instinct VSR LV
Le SCARPA Instinct VSR LV risultano anche particolarmente reattive, quindi adatte a boulderisti e boulderiste che vogliano sperimentare lanci, rincorse e movimenti dinamici senza essere messi in difficoltà dalla rigidità della suola.
La morbidezza e la dinamicità di questo modello sono stati ottenuti modificando il livello di tensionamento Bi-Tension, il brevetto studiato da SCARPA per garantirti una distribuzione ottimale del peso dell’arrampicatore sulla scarpetta, agendo su supporto e flessibilità.
Questo sistema, che è realizzato con un sottilissimo strato di gomma sui lati della scarpetta, è stato reso più morbido nelle Instinct VSR LV per rendere gestibile anche da arrampicatori e arrampicatrici con una corporatura più esile, la forza di spinta sui piedi.
Naturalmente differiscono anche dalle altre Instinct per i volumi interni e la tipologia di calzata; adatte ai piedi magri, che difficilmente riescono a riempire bene gli spazi interni della scarpetta, offrono una vestibilità anche più stretta anche delle Instinct VS WMN.


Con il puntale rivestito di gomma, gli agganci di punta saranno un gioco da ragazzi!
Cosa significa Low Volume?
Anche se ci siamo già abituati a vedere questa dicitura su diversi tipi di scarpette, spesso la particolarità di avere dei volumi ridotti viene associata a un modello più adatto alle morfologie femminili, dato che viene talvolta confermato dalla gamma dei numeri disponibili, di solito più piccoli delle corrispondenti scarpette con volumi "standard"
In questo caso abbiamo invece un range di numeri molto ampio, disponibili fino al 45, per andare incontro alle esigenze di chi ha una calzata grande ma con una morfologia del piede più stretta. I volumi delle Instinct VSR LV sono stati ridotti soprattutto nella parte posteriore del piede, quindi in quella corrispondente al tallone, mentre la parte anteriore è rimasta praticamente inalterata rispetto alle Instinct VSR classiche. Quindi, se avevi una sensazione di scarso grip nei tallonaggi con il precedente modello, può essere che la nuova versione Low Volume faccia proprio per te!
Per quale tipo di arrampicatore sono state pensate le Instinct VSR LV?
Le Instinct VSR LV riprendono dal modello “normale” l’aggressività e l’arcuatura presenti soprattutto nella zona della punta, mentre il resto della pianta del piede ha un’arcuatura sono mediamente pronunciata. Si adattano a qualsiasi tipo di disciplina dell’arrampicata: dal’indoor, alla falesia e al boulder outdoor, presentandosi come un modello particolarmente performante.
La mezza suola le rende comunque sempre molto apprezzate soprattutto dai boulderisti, che possono fare affidamento sulla flessibilità che questo tipo di suola garantisce. Sono scarpette che rendono molto bene negli strapiombi da poco a molto pronunciati, favorendo agganci di punta molto precisi grazie alla gomma che ricopre completamente la punta, e tallonaggi impeccabili.


Aderenza e supporto nei momenti più delicati con il tensionamento Bi-Tension
Allacciatura, suola e materiali
L’allacciatura è quella delle Instinct VSR, con chiusura a velcro singolo; dal classico modello nero e arancione riprendono anche i materiali della suola, la Vibram XS Grip², una mescola che permette i movimenti su appigli minimi e garantisce ottima tenuta su qualsiasi tipo di terreno, e la tomaia in microfibra.
Nuovi colori, invece, per quanto riguarda il look, con una tomaia bianca e viola che porta un po’ di freschezza in falesia!
Tutte le immagini sono di Ben Neilson / SCARPA