I nuovi imbraghi di Petzl per falesia e multipitch sono arrivati su Oliunìd: andiamo a conoscerli

I nuovi imbraghi di Petzl nascono per tutti quegli arrampicatori che non vedono l’ora di tornare a provare e chiudere i vecchi progetti in falesia, e che amano allenarsi in palestra in inverno! Stiamo quindi parlando di materiali traspiranti, leggeri e comodi, adatti ad utilizzi intensivi e resistenti all’usura: AdjamaCorax, Luna Sama e Selena sono i nomi di nuovi modelli che vi supporteranno nelle vostre prossime avventure verticali!

 

 

Adjama

 

Iniziamo da uno dei modelli più versatili di tutti, che si presta in maniera eccellente sia alla classica arrampicata sportiva in falesia che alle multipitch ed all’alpinismo. Lo puoi usare indifferentemente per attraversare ghiacciai o per provare i tuoi progetti in falesia al sole: l’Adjama è interamente regolabile sia nei cosciali che nel cinturone e si adatta a tutte le morfologie. La chiusura è rapida ed intuitiva grazie alla presenza di una fibbia sola sulla cintura ed è imbottita in maniera calibrata per garantirti comodità assoluta ma anche libertà di movimento in ogni situazione. È uno dei modelli con la maggiore capacità di trasporto di materiale: i suoi cinque anelli sono ripartiti in due anteriori rigidi per collocare i rinvii due posteriori più flessibili in modo da essere compatibili con il trasporto dello zaino sulla schiena ed uno più piccolo sempre per agganciare le scarpette od il sacchetto della magnesite. Con l’Adjama non ti precluderai nessuna avventura!

 

 

Corax

 

Se cerchi un imbrago comodo da usare sia in falesia che nelle vie ferrate, nelle uscite di alpinismo così come nelle vie lunghe, il Corax è il modello che fa per te. Costruito con la Frame Technology, propone una ripartizione ottimale dei carichi ed un comfort eccezionale nel cinturone, comodo ed imbottito. In questo modello troviamo un rivestimento in tessuto morbido su tutte le principali zone di appoggio: che tu debba stare appeso a lungo per fare sicura o che tu stia impiegando molto tempo per salire una via, avrai sempre il massimo della comodità. Regolabile, con cinque anelli portamateriali come l’Adjama, Il Corax rappresenta un cavallo di battaglia per ogni situazione.

 

 

Luna

 

E presentiamo il primo imbrago disegnato sulla corporatura femminile, pensato per l’arrampicata tradizionale, le vie lunghe e l’alpinismo, oppure per l’arrampicata in falesia sia in inverno che in estate. Sempre regolabile sia nel cinturone che sui cosciali, il Luna è dotato di una fibbia in vita ed uno per cosciale, in modo da garantirti una regolazione precisa e rapida. I cosciali ed il cinturone, oltre ad essere regolabili, sono anche imbottiti in maniera ergonomica e ti permettono di poterlo indossare ore ed ore in maniera piacevole. Il Luna è costruito con la tecnologia Endoframe per garantirti una distribuzione precisa ed ottimale del carico; i suoi cinque portamateriali ti faranno gestire nel migliore dei modi la tua attrezzatura.

 

 

Sama

 

Nel Sama troviamo un imbrago con cosciali fissi, quindi progettato per la falesia e l’arrampicata indoor. La cintura è estremamente morbida ed imbottita solo dove serve avere una maggiore protezione: la parte anteriore infatti risulta affinata per darti libertà di movimento ed ingombro ridotto al minimo. I cosciali sono elastici per adattarsi alla perfezione alle gambe; questo modello ci ripropone anche la tecnologia Endroframe dell’Adjama, abbinando alla ripartizione ottimale dei carichi una libertà assoluta nei movimenti. In questo modello Unisex troviamo quattro anelli portamateriali, ideali anche per chi vuole arrampicare sulle mutlipitch, ed un anello unico di regolazione alla cintura per poterlo indossare in maniera veloce e sicura.

 

 

Selena

 

Ed ecco il secondo modello da donna di quest’anno, questa volta con cosciali fissi e quindi più consigliato per l’arrampicata indoor e l’arrampicata sportiva; i cosciali sono inoltre elastici per seguire alla perfezione la forma del corpo e rimanere incollati ad ogni tuo movimento. Il Selena riprende dal Sama un’imbottitura che varia di spessore a seconda dei punti, diventando molto più comfortevole nei punti di maggiore attrito, più fine invece dove è necessario avere libertà di movimento. Ritroviamo anche qui la tecnologia Endoframe, con un sostegno accurato nella parte lombare dell’imbrago per fare in modo che sia sempre posizionato nel migliore dei modi.

 

Petzl Selena